Market share di Windows Phone: il clima di attesa per Windows 10 si fa sentire

Anche questo mese non è mancata la periodica analisi di Kantar in merito al market share dei principali sistemi operativi mobili nel mondo. Come di consueto intendiamo farne una breve analisi con un confronto con i medesimi parametri rilevati in periodi differenti da quello attuale.

La situazione rispetto all’anno precedente non è delle migliori. Possiamo osservare infatti differenze positive solo in Germania (+1,5%) e Australia (+4%), mentre nel resto del mondo è imperante il segno “-“, Italia compresa. Naturalmente occorre ricordare che l’analisi rispetto all’anno precedente va sempre fatta con la dovuta accortezza: l’andamento è in gran parte modulato sia dai device in uscita nel periodo rilevato che dalla risposta non solo della concorrenza ma del pubblico stesso riguardo alle novità introdotte sul mercato in tale arco temporale.

KantarDec14-Tablerev

Quadro differente se confrontiamo i dati attuali con quelli del mese precedente. Si nota una situazione di generale stabilità con qualche discreto incremento come in Australia (+1,2%), in Francia (+1.8%) e in USA (0.8%). Trend leggermente negativo solo per Spagna (-0.3%) e Regno Unito (-0,4%). Si evince quindi che siamo in una fase di generale attesa: i nuovi device vendono, probabilmente inglobando qualche utente che prima utilizzava device armati di un sistema operativo differente, ma i fedeli al marchio attendono con ansia l’uscita dei primi dispositivi con Windows 10 per valutare eventuali upgrade.

Riusciranno il nuovo sistema e i primi dispositivi dotati di esso a pareggiare i conti con le altre piattaforme?

FONTE: Kantar

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates