Microsoft aggiorna i requisiti minimi per Windows 10 Mobile

Microsoft ha da poco ufficializzato i nuovi requisiti minimi per poter installare Windows 10 Mobile su uno smartphone.

E’ nuovamente tempo di cambiamenti in casa Microsoft. Quando l’azienda annunciò Windows 10 Mobile, dichiarò che tutti gli smartphone dotati di Windows Phone 8.1 avrebbero ricevuto il fatidico aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo. In questa lista erano inclusi anche i vari smartphone dotati di appena 512 Mb di memoria ram, quantitativo esiguo già all’epoca e che limitava l’utilizzo di certe app più pesanti (soprattutto i giochi).

Sappiamo tutti com’è finita la storia. A circa un anno di distanza, gli smartphone Windows Phone nati con 512 Mb di memoria ram sono stati esclusi dall’aggiornamento ufficiale in favore delle sole varianti con almeno 1 giga di memoria, nonché i pochi telefoni dotati di solo 4 Gb di memoria di archiviazione. Microsoft ha deciso quindi di aggiornare i requisiti minimi necessari per poter installare e vendere uno smartphone con Windows 10 Mobile, raddoppiando i requisiti richiesti fino a poco fa.

Infatti, d’ora in poi saranno necessari questi requisiti:

  • 1 Gb di memoria Ram Minimo
  • 8 Gb di memoria Rom minima

La particolarità è che, nella lista dei processori supportati dall’ultima release del sistema operativo, figura anche l’ormai glorioso Snapdragon S4 (MSM8960), processore Dual Core che troviamo, ad esempio, sull’altrettanto vecchio e glorioso Nokia Lumia 920. Inutile dire che, per i telefoni basati su questo vecchio processore, l’esperienza utente non sia minimamente paragonabile a quella che potremmo ottenere con uno dei nuovi Lumia della fascia x5x, ma neanche simile a uno smartphone della serie x4x.

Se voleste dare un’occhiata più approfondita vi invito a visitare la pagina dedicata sul sito di Microsoft, in cui vengono elencati molto precisamente tutti i requisiti richiesti, ben più di quelli che potremmo pensare ma che permettono di usufruire di Windows 10 Mobile al massimo dell’esperienza utente.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • Fabryzio

    Come volevasi dimostrare… che la fine del supporto ufficiale a Lumia 920 e peggio ancora Lumia 1020, che tra l’altro ha ben 2gb di Ram ed ex top di gamma, non è stato determinato dalla cpu..S4 è un sig processore, nonostante l’età è superiore a quad core di fascia bassa.. eccetto per il processore grafico, ma che non determina prestazioni sul sistema operativo, ma per esempio sui giochi.. Bensì deciso da Microsoft per il solo fatto che essendo dispositivi più datati..non intendono più sopportarli Ufficialmente.. Personalmente ritengo che Lumia 1020, anche se in teoria, perché di fatto aggiorna ugualmente a Windows 10mobile col programma insider del ramo vecchio, questa fine non la meritava..tornando al discorso delle promesse non mantenute ed essendo stato un top di gamma..

    • Luca Serri

      L’S4 ha più potenza bruta dello Snapdragon 400, ma all’atto pratico regge male W10M. Se poi ci metti tutti i bug, ottieni un’esperienza d’uso veramente frustrante sugli x2x.

      • Fabryzio

        Per quanto mi riguarda l’unica frustrazione d’esperienza che ho avuto è stata determinata solo ed esclusivamente dai bug, presenti su tutti i Lumia, che siano di fascia bassa o alta..ti ricordo due cose, la prima è che S4 gestisce la fotocamera da ben 41 mpx Pure View.. Come farebbe a reggere se la CPU non fosse molto valida? Infatti su 808 hanno dovuto aggiungere un processore dedicato, su 1020 è snapdragon S4 Plus, lo stesso che “gestirebbe male Windows 10 mobile” e parlando sempre del 1020 ha ben 2 gb di Ram..non so se mi spiego.. Io in velocità ed esperienza d’uso, non ho mai avuto problemi, neanche in navigazione, dato che è anche lte, escludendo i problemi gravi di Edge..gli unici problemi, ripeto sono determinati da Windows 10 mobile e non parliamo di quella porcata di applicazione Facebook.. Che per caricare quattro foto impegna mezza giornata..

        • Luca Serri

          Io ho usato W10M come OS principale sul 920 da ottobre a marzo, quindi 5 mesi di fila. Non ne potevo proprio più, sono arrivato a odiare questo sistema nonostante amassi (e ami tuttora) WP. Ci sono sì millemila bug ma anche le prestazioni sono scarse, il che è (quasi) normale essendo device vecchi di 3 anni, ma rimane comunque un’esperienza d’uso frustrante. Un 520 con WP8.1 ha prestazioni migliori, e non sto scherzando: ho entrambi i terminali e li ho confrontati più volte.
          Ovviamente ho fatto più di un HR senza ripristino, ma cambia poco e niente.
          P.S. L’S4 riesce a scattare foto da 41 mpx solo perchè Nokia ha usato dei “trucchi” (nativamente arriva fino a 20 mpx), e infatti con questa risoluzione lo scatto è un po’ lento.

          • Beh ma tu hai basato la tua esperienza di W10M su un device vecchio… sul 950XL ci sono molti meno bug, non più di quelli che ogni tanto avevo con 8.1 (crash di alcune app sporadici e solitamente di app che non vengono aggiornate da secoli tipo CamScanner, anzi, l’unica che ho usato ultimamente che mi crasha durante l’uso…) e rari riavvii (e a volte, se non lo riavvio per giorni e giorni, la schermata di blocco ci mette un po’ a sbloccarsi rimanendo nera… cosa non più successa per ora da quando ho la 318)

          • Luca Serri

            Ma infatti non sono le prestazioni che mi fanno dannare, quelle per forza calano. È la cura e l’ottimizzazione del sistema operativo che mi manca. WP le ha, W10M ancora no.

          • stessa cosa, io non vedo differenze tra 8.1 e 10 su W10M a livello di cura etc. anzi: c’erano cose di 8.1 che non sopportavo e ora hanno risolto, io sono felice… ?

          • Fabryzio

            Ah, certo, su 8.1 c’erano cose che mi davano più fastidio di quelle che ci sono adesso su Windows 10mobile..anche io ho la stessa idea..

          • Fabryzio

            Beh, potrei dirti che 920 non è proprio uguale a 1020..avranno lo stesso processore ma la Ram è il doppio e non è poco.. Forse non mi sono spiegato molto bene.. A me 1020 mi va molto bene a livello di prestazioni, non ho alcun Lag e non mi crasha niente, tranne rarissime volte.. Io mi lamento dei malfunzionamenti e si capisce la differenza tra un bug e la prestazione.. Credimi..

        • e me le carica subito facebook, le ha sempre caricate subito su qualsiasi terminale e versione d’OS (8-8.1-10) però è una lamentela diffusa…

  • Benedetto Celentano

    Oddio che cell é quello in copertina?!

    • Luca Serri

      Credo sia un HTC 8S.

  • Lumino

    Possiedo ed uso tuttora, come muletto, un lumia 820 (Snapdragon S4 MSM8960); sono contento che microsoft definisca questa serie di processori, oggi, il requisito minimo richiesto e spero di poter continuare ad aggiornare almeno fino a redstone1. L’esperienza minima c’è…