Microsoft annuncia il rinnovamento del programma DVLUP

Il programma DVLUP, il cui nome deriva da “develop” cioè “sviluppare” in inglese, è un interessante programma per gli sviluppatori creato da Nokia e che ora sta per essere rinnovato sotto l’egida Microsoft. Questo programma è gratuito e tutti gli sviluppatori possono registrarsi, una volta all’interno si potrà partecipare a gare, eventi, stringere partnership e accumulare punti con le proprie applicazioni sul Windows e Windows Phone Store. Con i punti si potranno poi accedere a dei premi (io ho ricevuto un caricatore per telefono da automobile, per esempio) e pubblicità per le proprie App.

Qualche settimana fa, una email dal team DVLUP mi ha annunciato che grandi novità stavano per arrivare e oggi, sempre via mail, è arrivato l’annuncio ufficiale e maggiori dettagli.

Image1

Sappiamo che la divisione mobile di Nokia è stata acquistata da Microsoft e che, da quella data, molti servizi mantenuti da Nokia stanno subendo modifiche o migliorie o, a volte, soppressioni. Per DVLUP, che ha visto un discreto successo nella community di sviluppatori indipendenti, Microsoft ha deciso di rinnovare il sistema. Io stesso ero dubbioso e in attesa di queste novità, me l’aspettavo e temevo il peggio.

Ma veniamo alle novità: la prossima settimana verrà lanciato il nuovo sito, probabilmente in occasione della conferenza BUILD, e sarà profondamente integrato all’interno dell’esperienza MSDN di Microsoft. Per chi non lo sapesse, MSDN (Microsoft Developer Network) è il centro di tutta l’attività di sviluppo di Microsoft, con una crescente community di sviluppatori per ogni prodotto Microsoft e sulla quale sono contenute tutte le informazioni e le risorse per questo sviluppo.

Il venturo nuovo sito DVLUP riceverà una rinfrescata grafica per meglio adattarsi al design MSDN, così come gli account DVLUP e Microsoft verranno uniti (ma tutti i punti, i badge e l’esperienza guadagnata migreranno sul nuovo account). Con questo account integrato basterà un solo login per muoversi tra tutti i siti del MSDeveloper Network. Inoltre verrà introdotta la funzionalità della cronologia, nella quale gli iscritti potranno consultare come e quanti punti e esperienza hanno guadagnato in passato.

Anche le pagine dei profili subiranno una rivisitazione grafica nella quale si potranno consultare i punti di ogni utente.

Il team di DVLUP ci svela che altro arriverà in futuro e io sono ansioso di scoprire cosa ci riserverà questa utile e motivante piattaforma di sviluppo. 

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Inviasubito

    Grandi novità!