Bing Traduttore esce dalla fase beta

microsoft bing traduttore

Microsoft non smette mai di lavorare per migliorare i suoi prodotto, anche se, spesso e volentieri, ce ne dimentichiamo (me per primo) e cominciamo ad inveire contro di lei. Oggi vorrei parlare dell’aggiornamento ricevuto dal Traduttore made in Redmond.

Quest’oggi è stata finalmente rilasciata la versione stabile di Bing Traduttore come Universal Windows App, ovvero come app che può girare su PC, Tablet e Smartphone aggiornati a Windows 10, per l’ultima categoria, mi riferisco agli Insider.
Con l’aggiornamento di oggi (versione 4.0) l’app esce finalmente dalla fase beta, anche se, quest’ultima, non mi ha mai dato problemi anche fase di test pre-rilascio (la beta, appunto, che potete scaricare qui).
Rispetto alla vecchia versione troviamo un discreto restyling grafico che rende, sicuramente, l’esperienza d’utilizzo più gratificante, non mi sembrano siano state introdotte nuove funzioni, oltre a quelle già presenti:

bing traduttore lumia

  • possibilità di tradurre i dati provenienti da una foto (magari il menù di un ristorante estero) o dal microfono (fate parlare una persona al vostro telefono e questo vi svelerà quali parole ha pronunciato

bing translate

  • possibilità di scaricare un database offline, in modo tale da avere sempre a disposizione un traduttore, anche in caso di connettività limitata o, ancor peggio, assente.

microsoft traduttore

L’unica cosa che credo manchi, rispetto alla controparte web di Bing Translate, che trovate qui, è la possibilità di tradurre intere pagine web copiando il link all’interno del traduttore. Anche se è presente questa piccola mancanza che, sono fiducioso, verrà implementata con le prossime versioni, l’app rimane comunque appetibile per la presenza della live tile dedicata che, ogni giorno, ci illustra la traduzione di una parola differente accompagnata da una simpatica immagine.

lumia traduttore translate

Come potete osservare dagli screenshot l’app (per PC e telefono) sono pressoché identiche e offrono le medesime funzioni, tutto ciò lo dobbiamo alle proprietà intrinseche di Windows 10.
windows phone traduttore
L’unica funzione che, ad esser sincero, mi ha lasciato un po’ perplesso è la “modalità enterprise” che, per poter funzionare, ha bisogno di alcuni dati di cui non sono in possesso e, di conseguenza non posso testare.
lumia translate

Spesso ho utilizzato quest’applicazione, soprattutto durante i miei viaggi all’estero e spesso mi ha salvato, soprattutto quando ti trovi in terra straniera e non c’è nessuno che parli uno straccio d’inglese e, la mia carissima app, mi salva in uno dei momenti più delicati: il momento della scelta di una pietanza al ristorante!
Insomma, se non l’avete già fatto, vi consiglio vivamente di scaricarla almeno sul vostro Windows Phone e, una volta installata, di installare almeno due o tre pacchetti base per le traduzioni offline, il tutto a meno ché non siate dei tuttologi in fatto di lingue!
Avete mai usato quest’app? Come vi ci trovate? La preferite alla concorrenza o ci sono prodotti migliori secondo voi? Come al solito, discutiamone assieme nei commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • Paolo

    Per me è il miglior traduttore, mi ha aiutato tanto in corso in inglese su internet, le traduzioni erano perfette, ma a volte mi delude su alcune parole tirando fuori parole o frasi che non c’entrano!
    E il pacchetto offline è davvero una salvezza per i paesi che non parlano inglese come prima lingua!!

    • Inviasubito

      Sono completamente d’accordo con te!

  • Niko31

    Secondo voi entro febbraio Microsoft metterà in palio i nuovi modelli di telefoni e Tablet con dei concorsi gratuiti?

  • Peccato che non ci sia l’unica lingua che mi interessa al momento: l’albanese. Odio dover usare servizi Google, ma non ho alternative dato che sto studiando questa lingua… uff!

    • Come mai proprio l’albanese? ?

      • per dashuria ime

        • Francesco Nunnari

          per fortuna nostra gli albanesi conoscono molto bene l’italiano!eheheh!!!

          • Il 70% della popolazione, senza nemmeno aver mai messo piede in Italia, Ma è comunque una lingua bellissima da imparare e conoscere le lingue fa bene al cervello ? une mesoj shqip!

          • Francesco Nunnari

            condivido pienamente il tuo pensiero!

  • Francesco Nunnari

    come da tradizione ormai da molti anni con i miei amici (compreso quest’anno ovviamente!)siamo andati nella mecca dove tutti i veri intenditori e bevitori devono andare almeno una volta nella vita… l’oktober fest di monaco!al di la dei fiumi di birra che trovi ovunque tu vada nei vari stand,e’ un piacere infinito (e lo consiglio davvero a tutti quanti indipendentemente se siete dei grandi amanti come me della buona birra o meno) visitare la parte storica di monaco…davvero bellissima e molto particolare molto accogliente e piena di quelle vecchie birrerie storiche e ristoranti che mettono tanta nostalgia…bando alle ciance!entrando in uno di questi bellissimi posti e’ d’obbligo prendere piatti a base di carne squisita…la scelta e’ infinita su dei menu degni di una enciclopedia tutti rigorosamente in tedesco al massimo in inglese…che fare quindi dato che la preparazione linguistica estera sia mia che dei miei amici e’ ridicola???semplicissimo prendo il mio lumia (parte l’ola dei miei amici che sanno gia’ che sto per fare!)apro questa fantastica app bing traduttore e comincio a tradurre l’intero menu dal tedesco in italiano semplicemente dalla fotocamera del lumia che in pochi secondi mi faceva uscire tutta la traduzione(tra l’altro fatta molto bene!) sul display del lumia.inutile dirlo che ogni anno con questo grande aiuto variamo di continuo i piatti di carne e altro…tutto squisito…in conclusione posso solo dire viva la festa bella birra più’ bella del mondo, viva bing traduttore e viva pure i lumia dato che ci siamo!!!