Microsoft ci invita a prenotare l’aggiornamento gratuito a Windows 10

Windows 10 is Coming” è il motto di casa Microsoft. L’azienda di Redmond sembra voler davvero mettere il “turbo” nella diffusione del suo nuovo sistema operativo ed è per questo motivo che già da oggi ha iniziato ad invitare i propri utenti a “prenotare” l’aggiornamento, previsto per l’estate.

 

Cattura di schermata (192)

Naturalmente ci riferiamo alla versione PC, edizione che nelle sue varia declinazioni si rivela essere uno dei punti cruciali dei piani di Microsoft. Che cosa ha escogitato quest’ultima? In queste ore stanno arrivando notifiche agli utenti Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update tramite le quali l’azienda guidata da Satya Nadella non solo sprona gli utenti alla prenotazione dell’update (che vi ricordiamo essere GRATUITO PER SEMPRE se aggiornerete entro il primo anno dalla data di uscita), ma verifica la compatibilità del PC per la nuova release e fornisce diverse informazioni in merito alle feature che include.

Cattura di schermata (195)

 

Personalmente non ho ancora ricevuto tale notifica su Surface Pro 3, nonostante abbia eseguito tutti gli aggiornamenti disponibili (c’è chi suggerisce di installare l’update KB3035583 da Windows Update e poi di riavviare per ricevere la notifica, ma con me non ha funzionato). E a voi?

Cattura di schermata (203)

Riportate nei commenti la vostra esperienza in merito e mi raccomando… prenotatevi per ricevere Windows 10 non appena sarà disponibile! La notifica di prenotazione dovrebbe apparirvi nel system tray (generalmente posto in basso a destra) sotto forma di una icona di Windows 10 come potete vedere nell’immagine che segue.

2015-06-01 10-51-05 Aggiornamento consente di utilizzare funzionalità aggiuntive per le notifiche di Windows Update - Inter

Fonte: Windows Central, Microsoft

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Arturo

    Prenotato su notebook. Mi dice che i driver per la scheda video non sono compatibili (intel HD 4400) ed effettivamente è cosi: qualche giorno fa ho installato su vhd in dual boot sul portatile la 10130… ebbene, ho dovuto smadonnare non poco per riuscire a far funzionare la luminosità. Spero che di qui al 29 luglio, i produttori rilascino i driver

  • alessandro

    Ma la notifica come e dove arriva? Una e-mail?

    • Aggiorno l’articolo con maggiori dettagli :)

      • alessandro

        Per questo diventerete i migliori!!!!!!! Grandi!!! Comunque ho visto (io ho w7 sul pc) che nella barra in basso a destra c’è una nuova icona tra le altre (dove c’è l’icona volume wi-fi etc…) con la forma di una finestra e infatti é quella che consente di prenotarsi ?

  • Esce il 29 luglio, giorno del mio compleanno! Che bello!!

    Comunque in effetti avevo visto l’iconcina poco fa sul mio computer… Ho prenotato l’aggiornamento! Poi sono andato su Facebook e la prima notizia che vedo è la data di uscita di Windows 10… Wow!

  • Sal Cantali

    Io aggiornato il mio Asus,ma ancora nessuna notifica ?

  • federico_massano

    Se non vi esce da quel che ho letto in rete bisogna avviare questo programma… c:/windows/sistem32/GWX/gwx.exe

    • Abbiamo provato ma non funziona a tutti

      • federico_massano

        E infatti a me su uno va e su uno no ! ;)

  • Stavo leggendo l’articolo proprio per passare il tempo mentre scaricava gli aggiornamenti e, al riavvio… prenotata, anche se penso coglierò l’occasione per fare un’installazione pulita pulita.

  • TheVexed

    Su 3 PC in casa aggiornati da 2 settimane, solo uno mi notifica da system tray…

  • TheVexed

    Su 3 PC in casa aggiornati da 2 settimane, solo uno mi notifica da system tray…

  • Dezzo

    Nessuna notifica arrivata…

  • West Coast

    Pare che, se in possesso di software piratato (anche un semplice mp3) Microsoft non rilasci alcuna richiesta di prenotazione aggiornamento…..TREMATE GENTE ?

  • Dario

    Notifica arrivata e piccolo problema… Mi dice che il PC non avrà problemi per quanto riguarda le applicazioni, ma che potrebbero esserci problemi con la scheda video… Ho un PC Asus con scheda grafica integrata Intel hd graphics 4000 + scheda Nvidia…. Significa che Intel ed Asus non hanno ancora rilasciato i nuovi driver? Spero che sistemino presto..