Microsoft in corsa per essere la prima azienda trilionaria, anche grazie a LinkedIn

Secondo alcune analisi Microsoft potrebbe essere la prima azienda al mondo a superare il record di capitalizzazione di un trilione.

Sì, stiamo parlando di un trilione, cioè un milione di milioni, cioè mille miliardi. Mettetela come volete, una somma decisamente proibitiva, tanto che mai nessuna azienda è riuscita a “valere” tanto. Attenzione, stiamo parlando di capitalizzazione, non di guadagni, e la differenza è essenziale. Volendo semplificare, è il valore dell’azienda in borsa, ottenuto moltiplicando il valore monetario della singola azione per il numero di azioni.

Resta il fatto che capitalizzare un trilione significa avere un bel giro d’affari (quasi la metà del PIL del nostro paese). In realtà la corsa per questo trofeo è ancora lunga, ma già si sono delineate le aziende favorite e, tra queste, secondo Michael Markowski, potrebbe spuntarla Microsoft. Essendo però quest’ultima solo la terza società per fatturato (preceduta da Apple e Google) con soli, si fa per dire, 500 milioni di fatturato annuo, risulta molto interessante cosa c’è alla base di questa previsione.

 

Secondo gli analisti del famoso portale economico, infatti, sarebbe determinante la vocazione software di Microsoft, che gli permetterebbe potenzialmente di raggiungere più utenti e con maggior profitti rispetto alle compagnie esclusivamente hardware. Inoltre l’autore del rapporto pone molta fiducia il LinkedIn, il social network acquistato lo scorso giugno da Microsoft . Infatti, nonostante sia stato pagato molto meno di Facebook, in rapporto all’utenza attiva, questo portale dedicato al lavoro potrebbe risultare molto più profittevole.

“Microsoft is my odds on favorite to win the sweepstakes”

Quel che è certo è che possiede ancora un enorme margine di sviluppo, basti pensare che nel nostro paese, e non solo, è ancora scarsamente utilizzato.

Nonostante quindi il nostro punto di vista ci abbia abituato più ai fallimenti che ai successi di questa azienda, non dobbiamo mai dimenticare che la maggior parte del bilancio di queste grandi compagnie è trasparente e invisibile. E non è solo l’analisi di Markowsky a sottolineare il benessere dell’azienda, basta infatti riguardare la scalata economica effettuata negli ultimi anni, in particolare sotto la dirigenza di Nadella.

 

Microsoft nadella ballber ceo capital wall street

 

Se infatti è vero che sul breve termine speculazioni e volatilità rendono inadatta la borsa a rispecchiare il valore di un’azienda, sul lungo periodo (> un anno) si tratta di una buona approssimazione del valore reale. Come potete vedere anche voi, al di la di meriti e simpatie, la dirigenza Nadella non è criticabile, in quanto ha prodotto un aumento costante di valore, quattro parole che gli azionisti amano. Quindi, secondo me, possiamo stare sicuri di vedere l’attuale CEO saldamente in carica per qualche altro anno. Chi sa poi se questo trend saprà proseguire per i prossimi anni, e se Microsoft sarà davvero the first trillion dollar company.

 

Fonte1

Fonte2

Via

Articolo precedenteArticolo successivo
Simone Mascarino
La vita e la bici hanno lo stesso principio, devi continuare a muoverti per stare in equilibrio
  • lore_rock

    Finché il mondo pensa che microsoft stia fallendo perché non vendono telefoni (volutamente, ma non lo capisce nessuno) c’è margine di crescita.
    Gli azionisti sono i primi fessi, prima fanno police verso poi tessono le lodi nel piatti dove hanno sputato un secondo prima.
    A me nadella piace proprio per la diplomazia con cui si approccia al mercato, lascia che gli azionisti muovano il loro giochino, che grosse Aziende (la maiuscola non é casuale) parlino di frigoriferi-tostapane, che gli utenti siano convinti del fallimento e così via, e intanto senza tener conto di nessuno si affermano e crescono.
    E poi ma guardate un pó, il loro record arriva quando non sono concentrati (esteriormente si intende) sui telefoni come invece fanno tutti.
    Se “casualmente” dovessero imbroccare la strada giusta sul prossimo futuro, vuoi con una nuova categoria di smartphone, di visori per mixed reality o chissà cosa, non ci vuole nulla a vedere raddoppiare il loro valore senza che abbiano mai parlato di record…e poi dove c’è chi cresce c’è qualcuno che cala.

    • Cris

      Già

    • Sasà Cantali

      Cit Trollissimi Utonti: Microsoft e morta, fa cag***, meglio un pc con Android os o Eppol os, piuttosto che usare un Windows Phone mi suicido!
      Boiate ne ho lette tante in vita mia, ma come le ultime in sto periodo……… Poverini li compatisco, non li capisco ma mi adeguo.

      • Dronedario

        Non ci trovo nulla di strano nell’esistenza di utenti a cui non sta bene WM (a me in primis) o Windows 10 desktop, perché di questo si tratta alla fine.

        • Sasà Cantali

          Perché se lecito chiedere?
          Premetto che il mio commento e riferito a persone che non sanno di cosa parlano in quanto non conosco il prodotto, ma fanno i pecoroni seguendo il gregge.

          • Dronedario

            Perché alcune app che uso spesso, su Android non ci sono, e di certo non mi azzarderei a svilupparne alcune io (anche se webview) per ovviare al problema.

    • Dronedario

      Da utente comune: quando verrà il momento metterò nella lista dei redivivi anche MS, fino ad allora nel mobile mi sarà totalmente indifferente.

    • SirMau

      A me sta molto bene che la criticano (io stesso lo faccio). Lavorano meglio, senza dubbio.

  • luis

    Ho un lumia 950 mi farebbe piacere acquistare un lumia 950xl. voi in negozio di aggiornamentilumia ne avete ancora da vendere? Grazie

    • simone950

      Ma che …

  • Cris

    Nadella per me è un businness-man senza precedenti. Porterà Microsoft alla gloria su tutti i fronti, mobile compreso

    • Voglio una modifica con Photoshop in cui viene sovrapposto a Superman XD

    • Dronedario

      Realisticamente fra 10 anni tipo, di certo non domani.

  • Hankel

    Uhm se posso permettermi di fare un appunto, non si parla di superare i mille miliardi di fatturato (impensabile al momento) ma di capitalizzazione di borsa :)

    • Simo_Masca

      grazie Hankel, corretto

  • Dronedario

    Si aprono le scommesse quindi…

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤