Microsoft Edge in arrivo su iOS e Android?

Edge on Android Samsung S8

Potrebbe essere una buona notizia, a quanto pare il team di sviluppo di Microsoft Edge sta pensando (e/o lavorando) a portare il browser Edge anche su Android e iOS.

Dalla sua prima apparizione ufficiale il luglio 2015, con Windows 10 (Threshold 1), Microsoft Edge ha riscosso un misto di successo e insoddisfazione. Con l’arrivo nel marzo 2016 sui dispositivi Windows 10 Mobile e con le successive estensioni, Microsoft Edge si è lentamente allineato alla concorrenza diventando un’alternativa molto valida.

Dettagli tecnici

L’arrivo su sistemi operativi come Android e iOS, porterebbe con sè la funzione più desiderata dagli utenti Windows: la sincronizzazione dei preferiti e dell’elenco lettura. Tuttavia non sarà il vero e proprio Edge in tutti i sistemi operativi. Microsoft Edge si basa sul motore EdgeHTML, riscritto da zero con Windows 10, che è lo stesso utilizzato su tutti i device Windows 10 e anche dalle webapp. Sullo store di Apple non è possibile utilizzare diversi motori di rendering (soltanto WebKit di Safari, sostanzialmente), e quindi il team di Microsoft Edge dovrebbe riadattare il suo browser per usare il motore di rendering di Apple. Ciò che arriverà su iOS sarà quindi una “interfaccia” e funzionalità come la sincronizzazione.

La stessa cosa ha fatto Google con Google Chrome per iOS, ma su Android invece è possibile scegliere qualsiasi motore di rendering e quindi qui Microsoft potrebbe effettuare un porting anche del motore EdgeHTML. Staremo a vedere cosa accadrà, ma questi sono dettagli tecnici! Di sicuro Edge si porterà dietro la nota interfaccia minimale e le feature che tutti già conosciamo, ma senza particolari perdite o vantaggi rispetto alle prestazioni.

Il porting di Edge su altri sistemi, strizza anche l’occhio alla nuova funzione “continua sul PC”, che Microsoft sta lentamente integrando sfruttando Project Rome. Che ne pensate di Edge su altri sistemi operativi?

 

Fonte | Via

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Continua su PC funziona davvero bene… lo sto provando sul mio iPhone e non capisco perché non ci sia su Lumia!

    • Beh, c’è! Prova RoamIt o Connected Devices …sono delle app!

      • grazie a entrambi per i consigli, provate entrambe, roamit l’ho anche acquistata ed è quella che mi soddisfa di più (poi va beh, mytube integra già la funzione ed è una figata perché apre il video anche al minutaggio giusto…). Mi piacciono, unica pecca: bisogna installare la controparte su pc e roamit ha la funzione beta della clipboard universale che non va benissimo, da pc a cel si ma non viceversa (xbox non ho provato e nemmeno android)

    • 000

      su windows mobile prova anche “connected devices”

  • Alvin1520

    Sarebbe interessante se avesse anche le estensioni!! A quel punto la installerei

    • Mmh le estensioni non ce l’ha nemmeno Chrome, credo?

      • 000

        nel senso che su android avrà le stesse estensioni di windows?

      • Alvin1520

        Non so se sono io che non me ne intendo per ora, ma io non le ho trovate infatti. Intendevo soprattutto per gli ad block e ho visto che opera mini ha inserito uno proprietario