Microsoft Edge: Le novità in arrivo con Threshold 2

Dalle ultime build insider di Windows 10 per desktop, andiamo a vedere le novità in arrivo per il nuovo browser Microsoft Edge.

Threshold 2 è il nome in codice del prossimo corposo aggiornamento di Windows 10 desktop (TH2), una sorta di Service Pack ma con nuove funzionalità. Le novità passano prima per gli Insider per essere testate ed affinate, perciò diamo uno sguardo a ciò che di nuovo avrà Microsoft Edge.

 

Sincronizzazione dei preferiti tra dispositivi Windows

Una funzionalità che manca a molti, me compreso, è quella della sincronizzazione dei preferiti tra tutti i nostri dispositivi Windows. Dall’ultima build trapelata nel “mercato nero” (la 10551), Edge presenta la nuova funzionalità, che però è disattivata di default. Probabile che venga introdotta nella prossima build ufficiale e che ci permetterà di sincronizzare tutti i nostri preferiti, funzione che già molti browser concorrenti hanno.

Microsoft Edge Synchronize Bookmarks

La sincronizzazione sembra essere ristretta soltanto ai preferiti ed all’elenco lettura, ma speriamo che venga estesa anche alla cronologia e all’elenco dei download. E, perché no, anche la sincronizzazione delle schede aperte tra i nostri dispositivi sarebbe ben venuta! Tutte queste funzioni, infatti, sono già presenti tra i dispositivi Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, perciò cerchiamo di non fare passi indietro, Microsoft!

 

Anteprima delle schede di Edge

Questa funzione è stata vociferata e mostrata per errore durante la presentazione ufficiale del nuovo browser. Perciò, in un modo o nell’altro, la vedremo presto in Microsoft Edge.

Microsoft Edge Preview Tabs

La funzionalità ci permetterebbe di avere un’anteprima della scheda quando ci si porta il mouse sopra, molto utile per capire a colpo d’occhio quale scheda avevamo intenzione di aprire.

 

Migliorie nella gestione delle finestre di Edge

Qualche utente ha scoperto che, cliccando col tasto centrale del mouse sull’icona di Microsoft Edge sulla barra delle applicazioni, è possibile aprire una nuova finestra. Un po’ come attualmente, cliccando su un link col tasto centrale del mouse, il collegamento viene aperto in una nuova scheda. Una funzione utile a chi se lo ricorderà, per aprire una nuova finestra di Edge in modo veloce e pratico.

 

Le migliorie elencate nell’articolo, inoltre, sono tra le più votate nell’Hub di Insider, segno che ogni tanto Microsoft ci ascolta. Anche per questo il nuovo browser mi piace e non farà altro che migliorare! Io lo uso quotidianamente, ma voi? Quale browser usate di più attualmente e, soprattutto, perché? Urlatelo nei commenti.

 

Fonte: ITHome

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Gionata mummia800

    Ci vuole un mouse “speciale” vero per avere il tasto centrale che si può cliccare, io mio di 4 anni fa da 8€ sicuramente ne é sprovvisto.

    • Non si usa la rotellina?

    • Non credo, più o meno tutti quelli che hanno la rotella ? la rotella è cliccabile anche!

      • Gionata mummia800

        Grazie ma ho provato, ma se insisto so sfonda, ne acquisterò un’altro, ciao

        • Eheheh ce ne sono alcuni molto belli proprio della Microsoft, anche col tastino per il pollice che apre la start

  • Luis

    Appena passato a w10 ho usato edge per qualche giorno..purtroppo non ho avuto un impatto positivo, l’avvio era lento (temo fosse colpa del pc però), alcuni siti non erano compatibili e sentivo la mancanza di molte caratteristiche di chrome. Ho ripreso a usare il browser Google ma riproverò edge a breve.
    O.T. Ma si sa la data di uscita ufficiale di w10mobile o mi sono perso qualcosa?

    • Io principalmente sono tornato a chrome per ad block e la gestione pessima dei preferiti. Se sbagliavo a trascinare in una cartella non potevo tornare indietro…

    • Che io sappia, non si sa nulla ancora. Cmq in che siti hai riscontrato problemi, se posso chiedere? Io ancora nessuno

    • Che io sappia, non si sa nulla ancora. Cmq in che siti hai riscontrato problemi, se posso chiedere? Io ancora nessuno

  • Luca Monopoli

    Io lo trovo lento e crasha spesso. Per molti siti mi tocca usare firefox

  • Andrea Perseval

    Io ho installato Windows 10 a Settembre, senza problemi mi trovo benissimo (il computer sembra più veloce in accensione), anche con Edge mi tovo molto bene, internet mi sembra più stabile e veloce , ho sperimentato la gestione dei preferiti mi sembra di avere avuto qualche problema perché non trovavo Organizza Preferiti (c’è ancora ?), bene la barra preferiti, ed effettivamente la possibilità di avere la loro sincronia tra i dispositivi è utile, dovrò sperimentare le nuove fetaures specie la visualizzazione lettura, ma anche l’elenco lettura e l’inserimento appunti, ma devo dire che sono molto soddisfatto

  • Salvatore

    Ho avuto problemi anch’io con Edge per Whatsapp Web o con Wix, il servizio per creare siti web nella sezione appunto riguardo la creazione, per il quale ho dovuto usare firefox, per adesso però gli unici problemi riscontrati son questi con il browser a parte quando lo apro immediatamente all’avvio del laptop. Mi trovo davvero bene con Windows 10 Desktop ed il nuovo browser ma, riconosco che non é ottimizzato a dovere come Windows 8.1, eppure ho un ASUS N550J, 16 gn di RAM, i7, 1TB di disco rigido, Nvidia GT750M e lo pagai 1299 un anno e mezzo fá. Non penso sia il laptop che non regga W10, ma comunque nell’esperienza totale mi sento realmente appagato e non solo funzionalmente ma anche per il design del sistema completo. Ah, vorrei porvi una domanda: Come si fa a cambiare lo sfondo della schermata principale dove si esegue il login al proprio account quando accendi il computer? Quella subito dopo la schermata di blocco(lo sfondo che riporta la finestra del logo Windows, completamente sui toni blu e con i fasci di luce)

    • aspetta i prossimi aggiornamenti, le procedure che trovi ora non sono affidabili

  • Arturo

    Speriamo nelle estensioni quanto prima, l’estensione di Enpass è utilissima… e mi tocca usare chrome :

    • sono in attesa della stessa estensione e di adblock! navigare sul web senza un’estensione per bloccare le pubblicità è un inferno!

      • Arturo

        La maggior parte delle pubblicità si possono “aggirare” modificando il file hosts… ma quella di Enpass è diventata vitale ormai :P

        • Gin

          modificando hosts poi non si vedono alcune immagini…

  • sono due le cose che mi mancano ammorte da 8.1. la prima è la sincronizzazione dei preferiti. Non posso davvero credere che sia stata tolta. La seconda è la sincronizzazione barzotta di OneDrive… prima era magnifica.

  • Fabio

    EDGE RULEZ!! Gli mancano le estensioni ma x il resto è già quasi ?

  • Patrick Adorati

    Sinceramente sono rimastomolto eccitato da Edge….sì, nella prima settimana. Sebbene sia vero che è un browser velocissimo, pecca in stabilità: non riesco a fare una sessione di utilizzo di qualche ora senza ottenenere un crash totale del browser oppure parziale (comparto video HTML5). Il video è velocissimo e non va MAI a scatti: addirittura posso vedere video in Full HD con la mia nVidia 7300, che è dell’anteguerra, cosa che non mi permettono di fare gli altri browser (al massimo arrivo ai 720p con Chrome)… ma l’eccitazione finisce qua perchè, inspiegabilmente (e su ambo i miei PC: desktop e notebook) di tanto in tanto provo a guardare un video su YouTube ed è TUTTO NERO, per poi scoprire che lo stesso problema mi viene dato anche da altre app Metro (tipo l’app della RAI). In sostanza c’è un maledetto trigger che scatta nel sistema che va ad asprimersi in questo odioso bug che si ripercuote su TUTTO il sistema (eccetto i browser/applicazioni normali x86…lì è SEMPRE possibile vedere i video). Se togliamo i bugs video, l’instabilità e un’interfaccia fatta per bambini di 2 anni (ho capito eassere spartani…ma 2 cosine in più non guastavano) scopriamo che è davvero FRUSTRANTE usarlo proprio per la mancanza di estensioni, che doveva essere uno dei PRIMISSIMI aggiornamenti che dovevano essere implementati ad una settimana dall’uscita ufficiale! Edger sta perdendo terreno, MOLTO terreno…in questi mesi ho notato netti miglioramenti sia in Chrome che in Firefox, browsers di tutt’altro spessore in effetti! Peccato perchè questo browserino mi piaceva….ma finchè sarà instabile, incompleto e presenterà bugs inconcepibili, no, non mi viene manco per la testa di usarlo come browser! Non lo posso manco usare come secondario: quando ho errori in pagine web o rallentamenti con Chrome e Firefox, di solito preovando cvon Edge è pure peggio! E poi l’esperienza di web surfing senza il nosttro adBlock è davvero FRUSTRANTE a dir poco. Non riesco proprio a capacitarmi di come la gente possa usare internet senza un blocker per gli ads: devi smaltire 14kg di peso solo per chiudere gl iads di volta in volta, peggio quando si aprono in nuove finestre poi che ti rompono pure le scatole se davvero vuoi chi9udere la finestra, cosa insopportabile! Microsoft avrebbe fatto meglio ad aspettare a far uscire il suo “gioiellino”….magari aspettare una versione STABILE, FUNZIONANTE E CON LE ESTENSIONI! Che sono i 3 elementi di successo per un browser, che mancano proprio a Edge. Poi per forza che è veloce…non c’ha niente!!! Quando avrà (SE le avrà) le stesse funzioni di Chrome, poi vedremo quanto sarà più veloce! Ma ho tanta paura che ci ritroveremo un “Internet Explorer v.2 – rebuilt “, lento come la fame e nettamente inferiore alla concorrenza (che concetra TUTTE le loro risorse sul loro browser, cosa che Microsoft è lungi dal fare)