Leggi Ad Alta Voce: come usare la funzionalità su Microsoft Edge

Leggi Ad Alta Voce è una nuova possibilità che va ad arricchire la nostra esperienza sul browser web Edge. Ecco come usarla al meglio.

Microsoft Edge e Leggi Ad Alta Voce, una bella scoperta

Se avete già installato Windows 10 Mobile Fall Creators Update, e avete curiosato qua e là, avrete sicuramente notato la nuova opzione “leggi ad alta voce“.

Si tratta di una funzione decisamente interessate ed utile per diversi motivi. Immaginate di seguire delle istruzioni passo passo, ad esempio un tutorial, oppure volete stare comodi e godervi una lettura senza impegnarvi troppo. O ancora, e forse questo è il caso più interessante, volete ascoltare il testo di una pagina web straniera, imparando la corretta pronuncia. Microsoft Edge ci viene incontro, qui sotto vediamo come fare.

Come usare Leggi Ad Alta Voce su Microsoft Edge

Durante una sessione di navigazione su Microsoft Edge, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse o pigiare il tasto del menù contestuale sulla tastiera (o SHIFT + F10) e selezionare la voce dedicata.

Comparirà, sulla parte superiore della finestra, una barra dedicata con dei tasti per muoversi fra i capoversi, avviare o fermare la riproduzione, modificare la velocità di lettura cambiare il tono di voce o aggiungere una nuova lingua.

La funzione Leggi Ad Alta Voce mi piace davvero un sacco, la lettura è abbastanza fluente in italiano, le pause sono rispettate, la pronuncia è chiara e i termini stranieri più frequenti nella nostra lingua sono riconosciuti.

L’unica pecca è che lo scroll della pagina non funziona alla perfezione. Di contro, la riproduzione funziona anche quando la finestra non è attiva o addirittura con il browser ridotto a icona.

Microsoft Edge - leggi ad alta voce - windowslover

Come dicevamo poco fa, l’applicazione più sorprendente di questa funzione è la lettura di contenuti in lingua straniera. Questa possibilità non è attivata di default, bisogna abilitarla, più precisamente bisogna installare il pacchetto di lingua per la sintesi vocale.

Come installare una nuova lingua per la sintesi vocale in Windows 10

Si tratta di un’operazione semplicissima:

  • Portarsi su Impostazioni > Data/ora e lingua > Area geografica e lingua
  • Selezionare Aggiungi una lingua
  • Scegliere le lingue desiderate ed installarle (non serve molto tempo)

Inutile dire che l’esperienza di Leggi Ad Alta Voce in lingua inglese, paragonata a quella italiana, è tutta un’altra cosa.

Avete già provato a farvi leggere una pagina web in questo modo? Fate una prova e diteci cosa ne pensate!

Hey lovers, se vi piace questo contenuto dateci una mano condividendolo. A voi non costa niente e per lo staff di WindowsLover è un prezioso aiuto!

Keep Loving!

Photo by JESHOOTS.com from Pexels
Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Provato su questa pagina, bello! Ma ho scelto subito il sintetizzatore vocale femminile, cosimo non mi piace :D

    • Grande!
      Si, Elsa è più aggraziata😃

      • Devo provare. Forse la userò per studiare ORIZZONTALMENTE…