Microsoft ripara “silenziosamente” il bug “no connessione” su Windows 10

Connessione - bug fix - Microsoft - Windows 10 - Windows Lover

Alcuni utenti, dopo un recente aggiornamento ricevuto su Windows 10, avevano riscontrato un problema di connessione al Web. Microsoft ha provveduto a sistemarlo in maniera “invisibile”.

Personalmente non ho riscontrato problemi, tuttavia pare che molti utenti (Italiani e non) abbiano avuto un problema di “accesso alla rete internet”, a sèguito di un recente update di Windows 10.

Nel dettaglio, la problematica era riferita a parecchi utenti in Europa, Stati Uniti ed Inghilterra, i quali si trovavano a dover fare i conti con un errore relativo al Dynamic Host Configuration Protocol, che di fatto impediva l’accesso ad Internet. Ovviamente, la rete ha proposto subito una serie di soluzioni temporanee, ma ciò che ci preme sottolineare nella notizia di oggi è che Microsoft ha provveduto in brevissimo tempo a fixare il bug.

Problema di connessione: Patch risolutiva per il bug

In questo, Microsoft è davvero eccellente. In pochissimi giorni, infatti, ha provveduto a rilasciare il Cumulative Update KB3206632 , cioè un aggiornamento automatico per Windows 10, così da risolvere in maniera rapida ed efficace il problema (unitamente ad alcuni altri, ma meno “visibili” nelle operazioni di tutti i giorni).

Per i più curiosi, ecco le novità apportate con l’updare cumulativo in esame:

  • Improved reliability of Security Support Provider Interface.
  • Addressed a service crash in CDPSVC that in some situations could lead to the machine not being able to acquire an IP address.
  • Addressed issue where a Catalog-signed module installation does not work on Nano Server.
  • Addressed issue with Devices left with Hello on for an excessive amount of time will not go into power savings mode.
  • Addressed issue with gl_pointSize to not work properly when used with drawElements method in Internet Explorer 11.
  • Addressed issue where Azure Active Directory-joined machines after upgrading to Windows 10 Version 1607 cannot sync with Exchange.
  • Addressed additional issues with app compatibility, updated time zone information, Internet Explorer.
  • Security updates to Microsoft Edge, Internet Explorer, Microsoft Uniscribe, Common Log File System Driver.

Questa volta, quindi, un plauso alla celerità di Microsoft, che in un battibaleno ha risolto la criticità per alcuni utenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Mah! A me su mobile continua ad avere ogni tanto il bug “Internet non disponibile” del Wi-Fi (che mi costringe a riavviarlo) anche con questo update cumulativo. E ho problemi di Wi-Fi e Bluetooth anche sul tablet Asus T100!

    • Secondo me sono o i modem o le nostre reti… A me lo fa spesso l’iphone…

    • Per risolvere il problema devi impostare un canale radio sul modem (di solito è automatico (salta tra 6 o 11eccc ). Ti consiglio il 7 o il 4 che sono i meno diffusi… poi se hai un programma tipo NetSurveyor controlla i canali liberi e lo imposti su uno libero ;)

      • Guarda ci provo subito! In effetti questo router è ancora “untouched”

  • Alvin1520

    Io ho avuto questo problema (credo ) su portatile win10 ma prima dell’aggiornamento cumulativo. Non so ma è stato abbastanza fastidioso perché non riuscivo ad accedere più. Prima di seguire guide su Internet che ce ne erano, ho aspettato e ora è risolto. Boh. Bravi, ma se fosse stato il mio dispositivo principale ?? Mmm?

  • Valen Tina

    Ah però scopro sempre cose nuove ? comunque questo problema non mi sembra di averlo mai riscontrato? non si sa mai …