Microsoft ha promosso la build 10586 come RTM per Desktop e Mobile

La build 10586 è stata “firmata” ed ufficializzata da Microsoft come il “Fall Update” di Windows 10 e per Windows 10 Mobile.

La build verrà prima distribuita agli Insiders, sia parte desktop che mobile, e poi agli utenti di Windows 10 e Windows Phone 8.1 (auspicabilmente in tempi brevi), nello stesso modo in cui la RTM di Windows 10 è stata testata una settimana prima del rilascio ufficioso.

 

Windows 10 Threshold 2

Non vi è un vero e proprio nome per questo aggiornamento, ci si riferisce come Threshold 2 o Fall Update o 1511, fatto sta che sempre Windows 10 sarà. Probabilmente le fonti ufficiali ne faranno riferimento come “Aggiornamento d’autunno”. La versione desktop verrà distribuita agli utenti nelle prossime settimane, non essendo legata ad operatori vari, portando il primo grande update di Windows 10 sin dal suo lancio il 29 luglio di quest’anno.

Quali saranno le novità? Gli Insider già le conoscono, ma gli utenti “normali” saranno allietati con una nuova esperienza Skype, la sincronizzazione dei preferiti in Edge, l’anteprima delle schede in Edge e miglioramenti all’interfaccia grafica di Windows. Alcuni rumors sembrano indicare anche un rinnovato strumento “Media Creation Tool”.

Image1_226 - Windows Lover

Per il quando, sembra che il rilascio possa avvenire il prossimo “Patch Tuesday” e cioè martedì 10 Novembre. Probabilmente verrà veicolato come un classico aggiornamento da Windows Update, sarà il primo aggiornamento ufficiale a cambiare la numerazione della build. Ciò comporterà una installazione un po’ più profonda, come avviene per le build insider. Senza ombra di dubbio i nostri programmi, app e file non subiranno modifiche.

 

Windows 10 Mobile

Sembra che la build 10586 sia anche la build definitiva (RTM) per Windows 10 Mobile, cioè quella che verrà inviata agli operatori per la prima ondata di distribuzione ai dispositivi Lumia più recenti. In linea con quanto trapelato, dunque, per un rilascio entro i primi di dicembre.

Anche qui verrà prima rilasciata agli Insider per gli ultimi test prima dell’ufficializzazione. Inoltre speriamo di poterne sapere di più in via ufficiale direttamente da Microsoft, ma ne dubitiamo!

Image2_226 - Windows Lover

Pronti ad aggiornare ogni 5 minuti la sezione Aggiornamenti di Impostazioni?

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Fenixlumia 535

    Quindi???
    Windows 10 mobile è vicinissimo? *-*
    Omg non c’è la faccio più *-*

    • Il Mobile forse ancora un 3-4 settimane gliele do. Ma Windows 10 Fall Update massimo 10 giorni e c’è! :-)

      • Fenixlumia 535

        Cos’è?
        Non ho mai capito cos’è Windows fall update ?

        • Mick Foley

          È solo il nominativo dato al primo grande aggiornamento, tutto qui. Le novità sono scritte nell’articolo.

      • Fenixlumia 535

        Scusa se non centra…comunque come posso mettere la foto profilo? Grazie

        Comunque dimmi cos’è sto fall update?

        • C’è scritto nell’articolo, è un aggiornamento di Windows 10 che porta alcune novità, scritte nell’articolo :-) cmq l’immagine la devi mettere su Disqus

  • Fenixlumia 535

    Ma quest’app utilizze le faccine standart di Windows Phone? Se si allora ho mandato le faccine giuste XD
    Cosi ho la certezza che tutti abbiamo le stesse emoticons

  • Caesar Invictus

    Penso che arriverà subito sul mio telefono appena esce la mobile. Bug a parte la devo provare assolutamente! Detto questo ho il permesso per un OT? Riguarda il feedback che vi aveva segnalato su Facebook Ciccio Pasticcio qualche giorno fa.

    • Dicci pure :-)

      • Caesar Invictus

        A dire il vero volevo solo richiamare l’attenzione su quel post… Soprattutto perché il feedback l’ho scritto io ?. Ma solo se secondo voi vale la pena di essere votato. Affido a voi l’arduo compito di valutare l’idea. grazie del permesso ☺

        • Ah ecco, qualcuno dello staff l’ha visto ma non ha risposto. Io non avevo più la notifica. Ora valutiamo il feedback e vediamo se è il caso di fare un articolo :-) grazie per la segnalazione!

          PS: il link che ha fornito Ciccio, non mi apre il feedback nell’app, hai per caso un URL o uno screen da mandare?

          • Caesar Invictus

            Ho usato “copia il link dall’app. Se metti il link su browser ti rimanda all’app windows insider non più al sito. Ci ho provato due volte per mandarvi un link per browser ma rimanda sempre all’app. (Perché in realtà Ciccio Pasticcio sono io) Sul sito ha anche bloccato i voti credo. Ora si può fare solo da app. Se mi sbaglio qualcuno me lo dica.

          • Caesar Invictus

            Ho usato “copia il link dall’app. Se metti il link su browser ti rimanda all’app windows insider non più al sito. Ci ho provato due volte per mandarvi un link per browser ma rimanda sempre all’app. (Perché in realtà Ciccio Pasticcio sono io) Sul sito ha anche bloccato i voti credo. Ora si può fare solo da app. Se mi sbaglio qualcuno me lo dica.

          • Caesar Invictus

            Comunque se volete i mockup e uno screen del feedback ve li mando con la mail. Non c’è problema.

          • Ottimo, meglissimo :-D invia a WPL-staff@outlook.it

          • Caesar Invictus

            Sarà fatto

          • Probabile, allora dimmi il titolo del feedback o manda uno screen

  • Sal Cantali

    Sono col dito tremolante che continua a pigiare ??, tra poco arriva Aul e mi mena ??? ahahahaahahah

  • Fenixlumia 535

    Ah io non ho disquis

    • Fenix stai riempiendo di commenti, aspetta un attimo.

      Tu ce l’hai l’account Disqus, perché Disqus è il sito che usiamo per questi commenti dove stiamo scrivendo. Per mettere l’immagine di profilo devi andare qui da un PC: https://disqus.com/home/settings/profile/ e caricare la tua immagine. Dopo magicamente l’avrai su tutti i siti in cui commenti (tramite Disqus) compreso il nostro e compresa la nostra app

  • Fenixlumia 535

    Allora…stando dal articolo…Windows 10 mobile potrebbe uscire a momenti senza che ci divano nulla?

    • Ovviamente come sempre :-D ma non sarà così, almeno 3 settimane ci vorranno ancora

  • Martino Stenico

    Ma come fanno a rilasciare W10M in questo stato?! È abbastanza maturo, ma per essere una preview. Non è assolutamente pronto a parer mio per il grande pubblico. Basta vedere in che condizioni si trova Cortana, e per non parlare di Edge che va peggio di IE.

    • Devi prima considerare due cose:
      1) L’ultima build disponibile è la 10581, diversa dalla 10586 attualmente firmata per la RTM e che rilasceranno a breve
      2) L’aggiornamento sarà per i dispositivi nuovi, in cui la build gira egregiamente come puoi vedere da video online. Non guardare il nostro perché io la metto sul 625, per il quale non uscirà sicuramente a breve, deve essere ancora ottimizzato per i device più vecchi

      • Martino Stenico

        Capisco, spero solo che non lo immettano sul mercato fatto a metà. Purtroppo però sento che sarà così.

        • Mick Foley

          Martino ormai fanno tutti così… Anche Lollipo all’inizio ti faceva letteralmente sclerare, come anche iOS9 sul mio (ma anche sugli altri) iPad Mini, c’era un bug che non mi faceva roteare niente praticamente, l’hanno risolto solo poco fa. Bug ce ne saranno sicuramente, speriamo non gravi e non evidenti.

    • Luca Serri

      Mi sembra OVVIO che la versione finale non sarà la stessa che abbiamo noi ora ma una decisamente più ottimizzata. Già la mancanza del firmware apposito dovrebbe dirti tutto.

    • Sal Cantali

      Ormai dovresti averlo capito che le prew che danno agli insider come minimo sono vecchie o indietro di 2 prew rispetto a quelle che usano loro ?. Noi adesso stiamo usando la 581 da quasi 1settimana, ma loro la definitiva come minimo la usano da 2 settimane, dato che fra 10 giorni circa saranno in vendita i 950.

  • lumialover07

    Ma “tuesday” non significa “martedì”?

    • Ma lo sai che hai ragione ahahah che idiota che sono… poi ho scritto pure Giovedì 10 Novembre, quando il 10 novembre è martedì… ora correggo subito :-) grazie

      • Sal Cantali

        Ahahahaahahah anche tu sei col dito che pigia all’impazzata hihihihihi

  • Fenixlumia 535

    Ma quelli che hanno la prewiew ( mobile ) quando uscirà l’os a dicembre passeranno direttamente? Oppure devono resettare tutto rimettere 8.1 e aggiornare a 10 “ufficiale” ?

    • Eh questo non si sa ancora

    • Omega

      Il programma insider continuerà quindi volendo se é il tuo secondo telefono potrai continuare a testare le successive

      • Fenixlumia 535

        Io ho solo il 535 ed uso solo quello
        Non ho altri telefoni

        • Omega

          Allora per come stanno facendo tornare spesso a 8.1 é probabile che lo facciano anche per tornare all’ufficiale

  • Alessandro

    Io non credo finché non vedo, mi chiedo anche quanto tempo ci vorrà per gli operatori telefonico a rilasciare la versione del OS brandizzata. Il mio Lumia 640 è lieto di riceverla ma non credo la vedrò prima di dicembre.

    • Rabza

      Ma non vociferavano qualche tempo fa di aggiornamenti a w10 slegati dagli operatori? Mi pare sta voce arrivasse direttamente da ms…

      • Alessandro

        Sì lo si vociferava ma come dissi, non credo finché non vedo, ultimamente con tutto quel che sta combinando Microsoft parto disilluso. Pare pure che Vodafone Australia abbia tra le mani Windows 10 Mobile dai primi di ottobre e abbia già finito i pre-test recentemente, a questo punto mi chiedo anche quale versione del OS abbiano se ancora a Redmond stanno lavorando sulle ultime Build. Io sto iniziando a non fidarmi più dei rumor e tutte queste voci di corridoio, che è meglio.
        Probabilmente cambierò il mio nick-name da Alessandro a San Tommaso dato anche i recenti avvenimenti, la fiducia incomincia a vacillare come credo in molti affezionati che hanno deciso di credere in Microsoft. Mi riservo quindi un “vedremo!” e mi riservo anche di giudicare il sistema nella sua versione RTM proprio perché in tutti questi mesi non ho voluto mettere mano all’Insider Preview.

        • Rabza

          Non ti do torto…

      • Inviasubito

        Quello che hai scritto avverrà dopo l’aggiornamento a Windows 10. In pratica da W10 in poi

        • Rabza

          Solita sfiga… ?

  • Andrea Dal Zoppo

    Ragazzi secondo voi l’attuale build (10581 mi pare) è abbastanza stabile da usare sul device principale? O è ancora consigliabile usarla su un device secondario? (purtroppo ho un solo lumia ?)

    • Io la uso da venerdì in modo stabile sul mio unico telefono. Il Lumia 535. É una scheggia. Tutto molto fluido. Unico bug é quello noto della lettura spazio archiviazione ma verrà sistemato nella prossima build che é la definitiva.

    • Sal Cantali

      Ciao Andrea, il 640 xl lo uso con la prew. Come principale ormai e la 4 prew. A parte qualche bug lo usi benissimo, poi dipende dall’utilizzo. Io ci faccio tutto senza problemi.

      • Andrea Dal Zoppo

        Allora appena posso faccio backup ed installo la Build! Grazie!

        • Sal Cantali

          Aspetta ancora entro fine settimana, così metti su quella che dovrebbe essere la RTM (586), fai il lavoro 1 volta sola.

        • Sal Cantali

          Aspetta ancora entro fine settimana, così metti su quella che dovrebbe essere la RTM (586), fai il lavoro 1 volta sola.

    • Fenixlumia 535

      Anche io me lo chiedo però ho il lumia 535 ed uso solo quello
      Vorrei mettere anche io la prewiew ( dalla build 10581 )

    • Max Severest

      Si. Io la uso sul 930 .

  • superleo2003

    Aspetto con ansia questa nuova build per vedere come va…una cosa che molti chiedevano era il poter avere la “tendina delle notifiche” trasparente o semitrasparente come su w10 per pc. Non sarebbe malvagia nemmeno secondo me. Tra l’altro ho scoperto solo ultimamente (perché non ho più di tanto smanettato all’inizio per motivi di tempo) che la suddetta e la barra di stato possono cambiare colore a seconda dello sfondo. Quindi per me che ho impostato degli sfondi che cambiano da soli ogni tot tempo mi ritrovo ogni volta dei colori diversi…molto carino e sembra quasi di fare cromoterapia! Chi è che diceva che la personalizzazione su Windows Phone era rasente allo zero?!? Ah, si…i lagd…androidiani! Spero che questa caratteristica, seppur da “bimbi” per alcuni, la inseriscano anche sul mobile. Più personalizzazione c’è meglio è, oltre al fatto che sarà poi molto più vicina a quella desktop!

    • Sicuramente sarebbe una gradevole introduzione ? ma non credo sarà per ora..

      • superleo2003

        ?

        • Principe Azzurro

          Segnalo che sul 1320 sono dovuto tornare a 8.1. Quando riattivavo il telefono dallo stand-by lo schermo era tutto una striscia verticale anche se tappando ‘a memoria’ sulle app sentivo che partivano regolarmente. Magari è un problema di driver video. Su 8.1 non mi ha mai fatto questo difetto.

  • Alessandro Neri

    Quindi, dite che la build che c’è adesso va bene comunque da installare o ha troppi bug?