I Microsoft Hololens aiutano nelle operazioni chirurgiche spinali

Ancora una volta gli Hololens si dimostrano essenziali per la chirurgia.

Parlando spesso di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata si rischia di perdere di vista una delle reali potenzialità di applicazione di queste nuove tecnologie: il campo scientifico.

In passato abbiamo visto come gli Hololens siano stati implementati già in tantissimi ambiti diversi, a partire da quello più banale (il settore videoludico) fino a giungere al campo lavorativo (utilizzando la realtà aumentata per la progettazione di palazzi e sale operatorie) ed addirittura in aeroporto (con info dettagliate su aerei in partenza ed arrivo, condizioni climatiche ed altro.

Hololens e Chirurgia

Oggi, invece, andremo a scoprire quanto questi visori possano tornare utili nella chirurgia spinale, ambito estremamente delicato in cui la precisione nelle azioni da compiere è estremamente importante. La compagnia Scopis ha recentemente pubblicato un video su YouTube in cui mostra come questa tecnologia può essere sfruttata per eseguire un compito in maniera decisamente migliore, consentendo di avere sempre sott’occhio i dati importanti necessari al chirurgo per poter operare, oltre a visualizzare tutta una serie di informazioni circa la precisione dell’operazione e svariati aiuti necessari per eseguire il lavoro nella maniera migliore possibile.

Non si tratta ovviamente del primo esperimento sul campo. Infatti, qualche anno fa un dottore era riuscito a salvare la vita di una persona utilizzando un paio di Google Glass. Ovviamente i Microsoft Hololens sono un passo netto in avanti, grazie alle potenzialità estremamente superiori offerte dalla tecnologia di questo visore.

 

Fonte

Articolo precedenteArticolo successivo
  • Vinx

    😍