Microsoft difende il jack audio da 3,5 mm con un nuovo brevetto

Microsoft prepara un nuovo brevetto per mantenere lo standard 3,5 mm del jack audio nei suoi futuri dispositivi.

Jack audio da 3,5 mm o Headphone Bluetooth?

E’ in corso una battaglia commerciale per decidere quale standard utilizzare per ascoltare la musica sui futuri dispositivi. In questo momento lo standard classico sembra essere in netto svantaggio.

Le ragioni non sono ancora chiare, ma alcuni hanno spiegato che lo spessore del connettore impedisce di rendere il terminale più sottile, inoltre le nuove tecnologie hanno bisogno di maggior spazio all’interno del dispositivo.

Le varie aziende quindi invitano i clienti ad acquistare cuffie bluetooth, spesso costose.

Il nuovo brevetto di casa Microsoft non punta a risolvere l’ultimo problema, ma bensì i primi due.

L’azienda di Redmond propone di rimpiazzare il classico standard con uno espandibile, parzialmente all’esterno, rendendo così il dispositivo sottile aumentando lo spazio del connettore quando viene utilizzato, senza urtare altre strutture interne.

Microsoft spiega in maniera tecnica la soluzione:

“A plug receptacle is disclosed, comprising a receptacle housing having a passage configured to receive at least a part of a plug of a plug connector, a front side having a first opening and a top side having a second, elongated opening that intersects the first opening, the passage opening to the front side via the first opening and to the top side via the second opening. The plug receptacle also comprises at least one plug receptacle cover that is reversibly extendable between a cover position and an open position. In the cover position, the at least one plug receptacle cover covers the second opening at least partially. In the open position, at least a part of the at least one plug receptacle cover is extended outwards, so that the at least the part of the plug partially extends through the second opening.”

Le proposte di Microsoft

L’azienda di Redmond propone 3 soluzione :

jack audio

La prima soluzione avrà materiali flessibili in grado di espandersi quando il jack sarà inserito, la seconda avrà delle incavature che egualmente si espanderanno in una sola direzione. L’ ultima invece sarà in grado di espandersi in entrambi le direzioni, ideale per dispositivi ultra sottili.

jack audio

Microsoft propone contatti elettrici per far funzionare le cuffie, suggerendo anche di inserirli solo su un lato dell’ingresso audio per semplificarne la costruzione.

jack audio

Il prodotto finito dovrebbe essere press’a poco simile all’immagine riportata qui.

L’idea di Microsoft sembra essere apprezzata, perchè incrementa la complessità della manifattura ma evitando ulteriori costi ( a differenza della rimozione del jack per le cuffie). Microsoft proverà ad integrare il suo nuovo standard, anche se difficilmente ci riuscirà, altrimenti vedremo scomparire il jack audio nelle prossime generazioni di dispositivi.

Cosa pensate delle soluzioni ideate da Microsoft? C’è una in particolare che vi ha colpito maggiormente, se si fatecelo sapere commentando questo articolo, io personalmente preferire adattare l’ultima soluzione che sembra essere anche la più carina esteticamente, voi preferite le cuffie bluetooth?

Fonte: MSPU

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • Buona idea, ma i dubbi saranno la durabilità di questa “parte flessibile”: Comunque io rimango dell’idea che il jack sia la soluzione migliore: non richiede una batteria all’interno delle cuffie, le cuffie non devono contenere altre componenti per poter amplificare il segnale del Bluetooth (che non potrà mai essere amplificato) e quindi continueranno a poter essere utilizzate anche su PC (perché dovrei spendere soldi in cuffie Bluetooth se su PC non voglio aver problemi di qualità audio?)
    Domanda: che cuffie sono quelle in copertina? Non riesco a riconoscerne il marchio…

    • roberto

      non ricordo con precisione ma era una collaborazione con nokia all’epoca se non sbaglio

      • Ok. Dopo guardo allora online se trovo il modello ;-)

        • roberto

          Aveva fatto anche una serie di cuffie con la monster

    • Luca Serri

      Il logo sulle cuffie è quello di Coloud, ma il modello non ne ho idea perché non me ne sono mai interessato…

  • Luca Serri

    Spero che questa cavolata del jack mancante resti relegata a pochi, anche perché ODIO questa mania di fare telefoni sottili.

  • skywalkersenior

    Ok, allora siamo praticamente certi che il prossimo device Microsoft (se mai c’è ne sarà uno) sarà privo di jack per le cuffie

    • roberto

      perché dici cosi, se il titolo afferma il contrario?

      • skywalkersenior

        Perché finora Microsoft ha fatto tanti annunci, poi ha fatto l’opposto. Comunque ero ironico

        • roberto

          Beh nn è che mi hai offeso era solo per chiedere

  • Nicol F.

    Ma il mondo seguita la mela morsicata ….

  • Jon Doe

    non capisco proprio…ma siete matti allora, non c’è altra spiegazione…
    spendete tanti soldi per il marketing apple e poi vi cacate la faccia per comprare cuffie bluetooth??? tanti sforzi per creare ogni cosa wireless…e ora state pensando ancora ad un filo penzolante e attorcigliante??? controllatevi…state male

    • Luca Serri

      Se il jack presenta ancora dei vantaggio rispetto al wireless non vedo il motivo di toglierlo, anche perché puoi tranquillamente ignorarlo e usare cuffie wireless mentre il contrario è impossibile.

  • gillico

    Affronta il problema, chi non ne avrà bisogno…!!!
    Bahh!!!
    A meno che non sia totalmente al servizio della concorrenza…

  • Stefano D’Ambrosi

    Visto che nei primi anni 2000 era in voga, non si può semplicemente ritornare alll’attacco jack 2.5 al posto del 3.5?
    Ricordo risultava molto più sottile ma altrettanto durevole

    • Luca Serri

      Ma i produttori devono lucrare il più possibile :(