Ciao ciao Arrow, arriva sul Google play Microsoft Launcher per Android

Un nuovo design e, soprattutto delle nuove funzioni, accompagnate dalla classica semplicità. Ecco il nuovo Microsoft Launcher per Android. 

Microsoft Launcher per Android, in principio fu Arrow

Un secondo, cos’è un launcher? Un launcher è una applicazione che permette di personalizzare le home screen degli smartphone, cosicché risulti più amichevole e produttiva. Un launcher organizza e “lancia” le applicazioni presenti nel dispositivo e permette all’utente di interfacciarsi con esso.

Il progetto risale al 2015, Microsoft presentò un proprio launcher destinato ai dispositivi con sistema operativo Android. Il nome scelto in quel momento per l’applicazione fu “Arrow“, non una applicazione ufficiale quanto piuttosto un prodotto Microsoft Garage.

Oggi, però, si arriva ad un punto di svolta. Arrow è diventato Microsoft Android Launcher. Si arricchisce di nuove funzioni e, cosa non da poco, diventa la prima applicazione non destinata a Windows 10 ad includere elementi in Fluent Design System.

Microsoft Launcher per Android, le novità

Feed: Tutto a portata di mano. Un semplice swipe verso destra permetterà al launcher di offrire una panoramica personalizzata su eventi, notizie principali, attività recenti, contatti preferiti e applicazioni più utilizzate. Lo sfondo può essere impostato in modalità scura o chiara, può essere scelto il colore principale come su Windows 10. Infine, si può regolare la trasparenza.

Bello e personalizzabile: Microsoft Launcher permette di personalizzare il telefono in molti modi. Si può impostare, per restare sul semplice, il colore di sfondo. Mentre le nuove gesture permetteranno agli utenti più navigati di creare le condizioni perfette per sfruttare al meglio il loro device.

Continua su PC: Microsoft Android Launcher è stato progettato tenendo a mente la possibilità di volere/dovere cambiare tipo di supporto durante le nostre attività. Una pressione prolungata sul file -sia esso un documento, foto o altro- permetterà di continuare a lavorare su un PC Windows 10.

Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti Windows 10 sarà probabilmente la possibilità di pinnare i contatti preferiti sulla home. Da li sarà possibile consultare tutte le altre informazioni sul contatto o chiamare immediatamente. Più in la dovrebbe arrivare la possibilità di ricevere notifiche per i contatti pinnati, per rispecchiare la funzionalità My People/Persone di Windows 10.

Di seguito alcune schermate che mostrano l’interfaccia grafica.

Microsoft Launcher per Android - windows lover

Come ottenere Microsoft Launcher per Android

Chi utilizzava già Arrow, dunque era inscritto alla Beta, non deve fare altro che attendere la notifica dell’aggiornamento. Le caratteristiche del dispositivo come il layout delle app, lo sfondo etc resteranno invariate. Si tratta di un aggiornamento dell’app non di una reinstallazione.

Chi ha già installato il launcher Arrow dal Play Store di Google può inscriversi al programma Beta e ricevere questa ultima versione.

Per chi non ha mai provato Arrow, basterà cercare l’applicazione ed installarla.

Cosa ne pensate di questo launcher, lo avete già provato? Usate la sezione commenti per i vostri pareri e/o dubbi.

Keep loving!

Fonte: Windows Central
Altri dettagli: blog Windows
Grazie ad Alessandro per le immagini

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Alvin1520

    Bene così!! Appena disponibile la installerò

  • Xfce

    Perché pinnare i contatti per chi usa windows 10? Si possono pinnare anche con android
    L’app google ha i tasti in basso?
    Aspetto che arrivi senza essere preview

  • #ludwig

    L’ho già provata come beta tester, carine alcune funzioni (es. lista widget, buona sincronizzazione account Microsoft, menu a tendina in basso, ecc.), ma di base siamo sempre alla solita noiosa start con le iconcine statiche. Non dico per forza di fare le live tile, ma almeno osare qualcosa di più con i widget integrati. Suvvia!

    • Luca Serri

      Penso sia a causa della ggente che ha paura del cambiamento se non osano.

  • Michele

    Sarebbe bello se Microsoft trasformasse questo launcher in sistema operativo e creasse uno Smartphone che lo monti…

  • Xfce

    Provata ieri e ci sono le icone con dimensioni diverse tra loro, è possibile che non l’abbiano visto?