Dopo più di un mese dall’acquisto del mio Microsoft Lumia 950XL, dopo notti insonni passate a domandarmi: “come posso fare una recensione che renda giustizia a questo terminale?”, dopo vari tentativi e giorni interi a registrare materiale da buttare via, ho tirato su un accrocco di quasi un’ora.

Non è propriamente colpa mia: 950 e 950XL sono device particolari, non si possono giudicare tramite parametri “normali”. Windows Phone e Windows 10 Mobile sono un processo storico da valutare con diversi canoni perché fanno parte di un progetto a lungo termine che ha subito fasi più sfortunate e fasi più proficue.

Qui non è come dire “LG G4 è così e Samsung Galaxy S6 è cosà”, allo stesso modo in cui non puoi paragonare un iPhone a un qualsiasi Android in quanto sistemi operativi con filosofie profondamente diverse. Ma c’è anche un discorso in più, su Windows, che separa i suoi dispositivi dal resto del mondo mobile, ed è appunto quella progettualità di cui accennavo prima. Ora con Windows 10 Microsoft ha finalmente centrato il bersaglio dopo svariati tentativi. Come quando si gioca a freccette: al primo tiro la mandi fuori, poi inizi a beccare i cerchi più esterni, e di tiro in tiro la tua mira si fa più accurata ed ora finalmente il raggio si accorcia.

 

Il Microsoft Lumia 950XL rappresenta il massimo che Windows 10 Mobile può offrire al momento:

  • Il processore Snapdragon 810 è il più potente sul mercato, viene gestito tranquillamente: è risaputo quanto questo processore scaldi e su 950XL la cosa è molto controllata grazie al raffreddamento a liquido (o quello che è). Capita che in lunghe sessioni di gioco il telefono si scaldi ma, continuando a giocare, si percepisce anche un attenuamento del calore fino ad un tranquillo “tiepido”. Mi spiego meglio: di solito se un telefono scalda (come mi capitava con il 920 ad esempio) diventava sempre più rovente e alla fine dovevo posarlo e lasciarlo raffreddare altrimenti non si poteva tenere in mano; con il 950XL no, percepisci che è diventato caldo, magari il display è altrettanto caldo ma poi nel giro di una manciata di secondi torna ad essere tiepido senza interrompere quel che si sta facendo.
  • Non mancano 3GB di RAM lpddr4
  • Il display del 950XL è il miglior display mai montato su smartphone: colori perfetti pur essendo Amoled, tecnologia Clear Black che lo rende ben visibile sotto ogni condizione di luce anche con occhiali polarizzati; neri nerissimi, bianchi bianchissimi e colori che non virano per nulla in qualsiasi angolazione (tranne il bianco per via della tecnologia Clear Black ma è un compromesso voluto). Questo non lo dico io, lo dicono altri recensori, in particolare HDBlog in un recente focus
  • Presenti 32GB di memoria interna espandibili, batteria rimovibile: uno dei pochi top di gamma a mantenere entrambe le caratteristiche
  • Proprio la batteria rimovibile ci porta ad un punto cruciale sul design: o alluminio o batteria rimovibile. O meglio, a meno di compromessi come Lumia 830 in cui c’era sia l’alluminio che il policarbonato, il 950XL è tutto policarbonato nella scocca: teoricamente facilita la dissipazione del calore, in pratica il discorso è più articolato. Sappiamo come la ditta finlandese Mozo abbia creato delle scocche “ufficiose” per i vari Lumia in cui c’è sia un bordo di alluminio misto policarbonato, sia pelle. Ora, perché non le ha realizzate direttamente Microsoft? Perché il 950XL non vuole essere “bello”, vuole essere pratico. Perché due anni fa tutti compravano il galaxy s5 che era un cerottone in policarbonato e pochi compravano l’ottimo M8 di HTC in alluminio elegante e chic? Perché se il 950XL fosse stato in alluminio o in lega di magnesio (come il Surface) avrebbe venduto esattamente come ora, né più né meno: la gente che ha comprato o comprerà 700€ di Lumia non lo compra perché “fa figo”. E a Microsoft non interessa venderlo come tale, non è un accessorio destinato a chi vuole esibire uno status sociale: è un oggetto da appassionati, da nerd, è il Nexus di Microsoft (il Nexus 5X di LG non è in alluminio, infatti, e non costa poco), ed è un oggetto per chi vuole una certa produttività.
  • C’è da dire che a me, francamente, non sembra comunque cheap anzi: leggero e sottile con il display che si ritrova non sembra affatto un medio di gamma, e nemmeno i profani che lo hanno tenuto in mano hanno detto il contrario anzi, la reazione è stata: “ma è leggerissimo”
  • Tornando alla batteria: io ho 6 mail in push e decine di app in background, Bluetooth attivo tutto il giorno, GPS attivo, Wi-Fi attivo anche se non sempre collegato, 4G e 4G+, NFC attivo, sessioni da un’ora di schermo acceso almeno 2 o 3 volte al giorno, gioco etc. e, partendo alle 9, arrivo alle 16 con un 10-20%. Ma il mio uso è spropositato, il 735 arrivava alle 21 a fatica giusto per dirne una ma non aveva un processore potente ed un display ultra definito. Ci sono giorni o sere in cui lo uso molto di meno, pur mantenendo comunque tutto attivo, magari in treno mi leggo un libro e non faccio lunghe sessioni di chat etc. e riesco tranquillamente ad arrivare alle 18-19 con un 30% anche se poi gli do una carica veloce (con il fast charging arrivi da 0 a 60% in mezz’ora, dal 30% arrivi anche al 90-98% nello stesso tempo) giusto perché così posso farmi il viaggio di ritorno giocando o su Facebook. Ho fatto anche giornate da record come potete vedere da questo file Excel estrapolato da Time Sense
  • Passiamo a Hey Cortana, sui 950 funziona anche in italiano, permette di usarlo abbastanza bene in macchina anche se, per attivare il navigatore, bisogna comunque fermarsi o appoggiarlo sul supporto già sbloccato prima di partire (non è un gesto che fa perdere granché tempo, inoltre si verifica solo se siete abituati ad usare un pin di blocca schermo).
  • Caratteristica esclusiva dei 950 è Windows Hello: è ancora in beta ma funziona molto bene. Sia con occhiali, che con occhiali da sole che al buio. Rispetto a quanto detto nell’unboxing, il riconoscimento avviene molto bene, purché non abbia gli occhiali sporchi: in quel caso appena li sollevo il riconoscimento è istantaneo. C’è da dire che la dicitura “beta” non è a caso: ogni tanto capita che si inceppi e che restituisca subito la scritta “non ti ho riconosciuto” ma basta bloccare e sbloccare e subito avremo la schermata start davanti alle nostre pupille. A me non dà noia affatto: per tutto il mese l’ho usato e non ho mai pensato di toglierlo (e io sui Lumia precedenti non avevo nemmeno il pin!)
  • Arriviamo a Continuum: forse la cosa più figa ma anche la cosa più sperimentale di Microsoft. Non ce l’ha nessuno, non si tratta di riprodurre su uno schermo il tuo telefono, si tratta di usare il tuo telefono con un secondo schermo, senza rinunciare al primo. Potete lavorare su Word ad un documento. Mentre Word è aperto potete, sul telefono, rispondere ad una chiamata e continuare a scrivere. E se copiate qualcosa da un messaggio (o da WhatsApp) potete incollarla nel documento che state editando o qualsiasi cosa ci sia sullo schermo più grande e viceversa. Sì, al momento lo puoi sfruttare per Office (in modo ottimo), per la navigazione web (anche se non puoi lasciare un video di YouTube in background e leggerti qualcosa in un’altra scheda, ma chi se ne frega), e per poco altro: le app e i giochi scritti per windows phone 8.1 girano solo sul telefono: devono essere riscritte dagli sviluppatori per Windows 10. Netflix ad esempio è in arrivo a breve, ma tanto da web si vede già benissimo. Io spero che arrivi presto anche Age of Empire e tanti altri giochi, che arrivi il supporto ai controller Xbox (quello della 360 non funziona credo, anche se effettivamente se non ho giochi per provarlo è difficile capirlo). Insomma: è appena iniziato, non si può pretendere che in pochi mesi ci sia già il mondo ma, fidatevi, arriveranno applicazioni per streaming e tanto altro!
  • La fotocamera è la migliore in circolazione, forse non come il 1020, ma ha un dettaglio notevole, foto notturne splendide, HDR dinamico e Flash dinamico, colori naturali, foto animate, veloce ad aprirsi, veloce a scattare, l’unico neo è che per rivedere subito la foto bisogna aspettare qualche secondo affinché vengano applicate tutte le cose che ho appena elencato. Tra l’altro viene salvato un file unico in jpg (e, nel caso lo abbiate abilitato, anche un secondo file in dng) che mantiene tutte queste impostazioni anche dopo che è stato caricato su OneDrive e le foto animate sono visibili anche su tutti gli altri dispostivi Windows 10. Se volete condividerle con gli eretici basterà scegliere di farlo come video mp4.
  • Se girate un video (cosa che è possibile fare anche semplicemente tenendo premuto il pulsante della fotocamera), che ora arriva alla risoluzione dei 4K, potete tranquillamente estrapolare un fotogramma e avere una foto con buona risoluzione, utile per fotografare soggetti in movimento. Da non tralasciare i video in slow motion (ben fatti)

Io ricordo (ormai mi sembra di avere Windows 10 da una vita) che di Windows Phone ricevette varie critiche dai trollalleri del web per diverse questioni:

  • Non ha un registratore vocale: ora c’è
  • Non ha la possibilità di registrare le chiamate: ora c’è
  • Non ha l’USB OTG: ora c’è, ovviamente con tanto di file manager integrato. Con i normali adattatori Type-C USB puoi attaccare chiavette, mouse e tastiere, con la display dock (che è alimentata) anche pistole per i barcode, dischi rigidi da 1TB ed altro ancora
  • Non si può stampare (in realtà con varie app si è sempre potuto, ma tralasciamo): ora si può, non con tutte le marche di stampanti (ma del resto anche oggi non è che tutte le marche integrino Google Print e Air Print…) e, al momento, solo file di Office (a meno che da qui a breve non escano app aggiornate di Adobe Reader o Xodo PDF Reader etc.). Ma io continuo ad usare (in realtà mai: già è raro che stampo qualcosa, ancora più raro è che mi sia necessario farlo da smartphone) Printjinni.
  • Il lettore musicale ebbe già una manciata di funzioni in più con Xbox Musica di Windows Phone 8.1, ma con Windows 10 Mobile e Groove Musica è stata completamente riscritta. Oltre ad avere le stesse funzioni cloud della concorrenza (ma quelle, appunto, sono state introdotte con 8.1), ha ricevuto un restyling grafico notevole, prestazioni migliorate (su 8.1 solo inizialmente furono inferiori, ma poi si riprese). Ma i trollalleri non erano contenti: gli album senza pause tra una canzone e l’altra non venivano riprodotti bene perché un mezzo secondo di pausa c’era comunque. Ora non c’è più. Inoltre è una delle poche applicazioni che ha il menu hamburger che si richiama con uno swipe (perché non l’hanno messo su tutte le app di sistema?). L’equalizzatore è presente nelle impostazioni e necessita delle cuffie solo per il Dolby.
  • Non vede i file GIF: ora sì. Tra l’altro con Lumia Cinemagraph potete anche crearle (app presente ormai da qualche anno sui Lumia). L’ho sempre trovata molto divertente.
  • Non si possono mandare allegati direttamente da una mail (questo infastidiva anche me): ora si può e si possono salvare dove preferiamo gli allegati che riceviamo. Outlook al momento ha qualche problema con i CSS facendo sì che molte mail pubblicitarie o simili vengano visualizzate di merda, ma ha già rimediato a varie mancanze dei primi giorni e credo che nel giro di qualche mese riceverà molto altro.
  • La tastiera non fluttua e non si ridimensiona: su 950XL sì
  • La torcia nei toggle rapidi
  • Una calcolatrice completa (non solo scientifica ma anche programmatore e convertitore di unità di misura e, piccola chicca, anche calcolo del tempo tra due date) già di sistema

 

Ci sono poche app: ok, questa è l’ultima cosa e francamente la più fastidiosa.

E come se ogni mattina ti svegli e dici “è sorto il sole” e ti ritrovi di fianco un rompicoglioni che ti dice: “no, in realtà il sole non sorge, siamo noi che ruotiamo intorno a lui”. Le applicazioni non le fa Microsoft, a parte le sue ovviamente (Skype, Office etc.) bensì società esterne.
Facebook Beta per Windows 10 Mobile non è la stessa che c’è, sempre in beta, su Windows 10 per PC. La cosa mi fa girare le scatole anche a me perché certamente la versione per PC, essendo un semi porting dalla versione iOS, è molto ma molto più completa. Probabilmente o non hanno usato il progetto Inslandwood tout court o il progetto stesso (che appunto è un progetto) deve essere affinato per quanto riguarda l’universalità del codice che crea. Sta di fatto che anche per smartphone ormai ha qualche funzione in più che molti richiedevano da tempo, anche il banale cambio della copertina del proprio profilo. Tanti lamentano ancora, nella versione mobile beta di windows 10, una non corretta visualizzazione dei post. Io posso dire che se ora apro Facebook da browser su PC, da browser su Lumia, da app Lumia e da app iOS non vedrei due dispositivi con lo stesso ordine di notizie. A volte mi è capitato di vedere invece le app di Windows e di iOS procedere in maniera sincrona, con gli stessi identici post nello stesso identico ordine. Tra l’altro, non so se non lo trovo io o cosa, su iOS non c’è più la voce per vedere solo i post “recenti”.

Per tutte le altre app (ad esempio Retrica, Messenger e Instagram) “arriveranno”, non si sa quando, ma arriveranno complete perché Windows 10 Mobile è proprio questo: un nuovo progetto. Nulla è nato già “pronto”. Così come iPhone non è nato con un milione di app nello Store. Nemmeno Android. L’applicazione di Facebook su iOS di 5 anni fa era più castrata della versione che abbiamo ora su Windows Phone 8.1: eppure era usata da tutti tranquillamente.

Ovvio, direte voi, ma “ora è completa e io scelgo quello che è più completo”. Ma non sto parlando di questo, sto parlando di tempo materiale che serve per sviluppare un’applicazione. Occorrono anni e 5 anni fa gli sticker non c’erano nemmeno nella versione web, figuriamoci nelle app. Il problema è che Facebook non ha mai voluto sviluppare un’applicazione per Windows, ora vuole e lo sta facendo, ma serve tempo, un mese, due, cinque, meglio tardi che mai.

Windows 10 ha quasi tutto quel che si può desiderare per uno sviluppatore: un solo codice per raggiungere sia l’immenso mondo desktop che il risicato mondo mobile (al momento), che poi tanti dicono: “sì ma tanto la gente su pc non usa le app, ci va da web”, peccato che Windows 10 su PC ha fatto impennare le quote dello Store (che ora è unificato, appunto), che continuano ad arrivare app di ottima qualità e UWP: quelli di Netflix sono forse babbei ad aver fatto un’app per Windows 10 PC dato che si vede tranquillamente da Web? E la Gameloft che ha fatto un mucchio di giochi già per Windows 8? I piccoli sviluppatori, inoltre, hanno più possibilità di emergere in uno store serio e controllato o nell’immenso web? O in Store saturi come quello di iOS e Android? A livello di API etc. non ci sono più limitazioni strambe, il supporto di Microsoft è enorme, l’ambiente di sviluppo è eccellente. Il progetto Islandwood promette di riutilizzare buona parte del codice scritto per iOS e quindi utilizzare molte meno risorse per un’applicazione Windows 10. Che vogliono di più gli sviluppatori? E infatti quest’anno secondo me ne vedremo delle belle.

 

Rush finale

Concludo infine con un ragionamento: Microsoft parla di Windows as a service. Non ci saranno più, né in mobile né in mondo PC, dei macro aggiornamenti. Windows sarà un sistema che vedrà l’integrazione di nuove funzioni di mese in mese. Il mio 950XL tra un mese sarà già migliorato sotto tanti aspetti. Il prodotto perfetto subito non esiste e gli altri vi illudono soltanto che lo sia. Se Android è perfetto, perché allora hanno sviluppato il 6? E perché stanno sviluppando il 7? E se iOS è perfetto, perché sono passati da iOS 8 a iOS 9? E se iOS 9 è stato sviluppato così perfettamente, perché in pochi mesi siamo già arrivati a iOS 9.2? Ve lo dico io: perché i bug li ha anche iOS, non è che aggiungono solo funzioni o l’iconcina per l’apple watch, correggono anche vari bug (ad esempio sveglie che non suonavano). Non è per denigrare gli altri OS, è per de-mitizzarli. Microsoft non vi sta trattando da beta tester con Windows 10 e Windows 10 Mobile (e mi fa saltare i nervi sentire gente che continua a dire questa cosa), è impossibile, ad esempio, pretendere che Windows 10 per PC sia stato testato da tutti i produttori su tutte le centinaia e centinaia di macchine che ogni produttore ha rilasciato negli ultimi 6 anni, è ovvio che possa non funzionare bene un touchpad o una webcam (come è capitato con vecchi modelli Asus ad esempio), deve essere, tra l’altro, il produttore eventualmente a dire: “il PC che ho rilasciato 6 anni fa funziona bene con Windows 10 o magari devo aggiornare qualche driver”?
In ambito mobile il discorso è simile: non è che siccome oggi l’applicazione di Outlook ha quel problema descritto sopra allora Microsoft ha fatto le cose a metà ed è brutta e cattiva: l’applicazione funziona bene ugualmente e viene aggiornata di settimana in settimana. Le mail in HTML si vedono benissimo, così come quelle testuali (il 99% delle mail che ci si invia per lavoro). Su altri OS Outlook funziona bene? Ovvio, hanno comprato un’applicazione già fatta e gli hanno messo il loro logo (e aggiunto funzioni), su Windows 10 Mobile ne hanno scritta una da zero.

Insomma: io adoro il mio Lumia 950 XL e adoro Windows 10 Mobile, mi proietta nel futuro e mi ricorda (come dico nel video) il film Her che adoro. Non penso sia un device per tutti, non ha nemmeno la pretesa di esserlo. Non è un telefono da esibire quando andate a fare un aperitivo: è un device che zitto zitto ha portato più innovazioni dei più blasonati. In questo 2015 abbiamo visto soluzioni interessanti in ogni OS e in ogni produttore, sia in ambito estetico che tecnico: Microsoft con Hello (che ha ispirato anche Adele, scherzo) e Continuum ha contribuito.

Sì, scrivo raramente, ma quando lo faccio sono prolisso, spero che abbiate la pazienza di leggere e vedere tutto, vi ringrazio e commentate pure qui sotto per farmi sapere se siete o non siete d’accordo (ma motivate!).

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Sal Cantali

    Concordo con quanto scrivi e grazie per ulteriori dubbi chiariti. Adesso ho finalmente capito perché sono passato a Windows Mobile (ultimamente ero in dubbio se rimanere o no, aspettando la maturazione dell’OS) …. Grazie Mariano.

  • L’articolo mi sembra ottimo, pieno di ragionamenti che uniscono la passione all’oggettività: si tratta di un altro di quegli articoli che mi rendono difficile aspettare che il prezzo cali un altro po’, perché la voglia di provarlo direttamente diventa incontenibile…
    Se, però mi posso permettere una piccola critica, non capisco l’utilità di pubblicare filmati così lunghi, nei quali, pur senza nulla togliere alla chiarezza, si finisce inevitabilmente per ripetere più volte le stesse cose, e peraltro facendo vedere pochissimo il telefono, le sue funzioni e il suo reale comportamento.

    • Sì, non è una recensione, è un vlog se vogliamo definirlo in qualche modo. O facevo più video (ma non avevo il tempo) o facevo un video in cui non dicevo quello che realmente volevo dire, anche se magari ripeto un concetto due volte ho preferito così (forse perché seguo sempre victorlaszlo88 per le recensioni dei film e meno di un’ora per un video mi sembra anche poco ahahahah)

      • Alessio

        E allora non avevo bevuto! Mi é parso un po’ di tempo fa di aver letto un tuo commento sotto una sua recensione. E comunque se vuoi fare un video così lungo ti fai crescere i capelli e spari offese sugli altri telefoni come : “L’iphone é come della m***a che schizzetta ed un tappo di spumante ficcato su per il c***! (scusa la volgarità :))

        • per i capelli sto provvedendo, per le parolacce Fra e Roc non vogliono ????

          • Salva Cantali

            ??

  • Max735

    Concordo pienamente ed avendo anche io W10M sul mio unico lumia 735 sono molto contento del nuovo OS e non invidio la concorrenza (tranne per un app di un gioco che non ho capito come sia possibile che l’abbiano fatta anche per amazon e non ancora per Windows ma dal quel che so non si possono fare le cose più importanti con l’app quindi non mi importa molto)

    • Alessandro

      Che sarebbe? Non puoi farci questo giro di parole senza dirci il nome dell’app. ?

      • Max735

        ?? é Forge of Empires. Ormai è da tempo che ci gioco e ormai un po’ mi ha stancato quindi se fanno l’app bene altrimenti lo guardo ogni tanto su computer

        • Alessandro

          Secondo me prima o poi arriverà. ☺

  • Gionata mummia800

    Bell’ articolo,o possiedo il 950 da natale e giorno per giorno apprezzo questo terminale, le uniche pecche presenti sul mio sono, le immagini animate nemmeno l’ombra e non riesco a stampare un pdf direttamente dallo Smartphone.

    • printjinni, sì è a pagamento ma il primo mese è gratis ?

      • Gionata mummia800

        Ho visto la citazione nell’articolo e avevo a mente infatti di fare dare un occhio, se ne vale la pena per l’ acquisto nessun problema, fai conto che se certe app lavorano bene, faccio la donazione. Il lavoro va pagato e poi non costano milioni. Grazie ciao

  • Mariano e i suoi concetti ficcanti e realistici. Apprezzo la tua graffiante ironia nei confronti degli ormai sempre più patetici trollatori. Oggi non hanno quasi più argomenti; tra qualche mese credo che dovranno rifugiarsi sull’Everest… Comunque, soffro un casino a restare con il mio 1520, anche se la mia esperienza Windows 10 è soddisfacente. Stasera con calma mi vedo il video dal Surface… Insomma, fremo dal desiderio di unirmi al Club 950.

    • Salva Cantali

      Anche io?

    • Alessandro

      Mah, io ogni volta che vedo il 1520 mi stupisco di quanto sia bello/piacevole. ? Non lo cambierei tanto presto.

  • IlRegio

    Ma su Lumia 735 slow ring si può registrare le chiamate?

    • stenko

      no solo con i 950 (per ora)

  • Demetrio Burtini

    A proposito di foto animate, come faccio ad attivarle in windows 10 mobile? Nell’app fotocamera microsoft l’impostazione non c’è più!

    • Fotocamera, pallino con i tre puntini, impostazioni, acquisisci immagine animata (lo trovi verso il fondo). Poi non so se sia necessaria la bacchetta attiva o no.

      • Demetrio Burtini

        Non la trovo, anche con hdr attivo

        • è molto strano ?

          • Max735

            Anche io con lumia 735 non riesco a trovare l’impostazione della foto animata (vedi screenshot)

  • #ludwig

    Ottimo editoriale! Giusto la settimana scorsa ho risposto, riportando un lunghissimo (e largamente incompleto) elenco di novità, all’ennesimo soggetto che affermava “Windows 10 non aggiunge nulla di nuovo a parte la start” (!)…tipica frase da gente che usa uno smartphone solo per scrivere messaggini su whatsapp (ai quali pertanto non posso che consigliare un “fantastico” Ace 4, per l’uso che fanno del telefono è sufficiente anche una m**** del genere).
    Mi aggiungo sicuro ai futuri membri del “club 950”, il mio 930 ha detto che mi vuole ancora per pochi mesi e poi potrò cambiarlo :-P

    • Salva Cantali

      ?? che sfacciato il tuo 930

    • Xfce

      Di nuovo toglie la posta certificata

  • Super Lecose

    Tvb Mariano solo tu potevi togliermi tutti i dubbi ? non vedo l’ora che sia Marzo per avere il mio!

    • essere prolissi allora ha i suoi vantaggi ?

      • Super Lecose

        Sì, se con stile eheheh ?

    • Marco

      anch’io non vedo l’ora sia marzo per averlo ;)

  • Xfce

    Rispetto a 8.1 ha perso la posta certificata e questo è molto grave

  • Alessandro

    Gran bel articolo Mariano. Complimenti. Il 950 XL oltre le caratteristiche tecniche di tutto rispetto io non lo trovo nemmeno male esteticamente, a me l'”oblò” (diciamo così) in stile 830, piace molto, quindi preferisco molto più quest’ultimo che il 950.
    Dai Lumia serie x30 però ho iniziato a preferire un ottima autonomia che la potenza di un processore, a favore e complice soprattutto un WP8.1 o adesso W10M che gira molto bene anche su hardware meno potente.
    Il mio Lumia ideale quindi sarebbe il successore di un 830 con caratteristiche più modeste ma possibilmente buona fotocamera, buona autonomia e un display da 5 pollici, i phablet non fanno per me. Finché Microsoft non produrrà uno smartphone in grado di convincermi, me ne rimarrò con il mio 640 che dopo tutto soddisfa ancora le mie esigenze. ? Bravo ancora.

  • lumialover07

    Su amazon si trova a 560 €

  • Niko31

    Tutti pronti per il nuovo sport olimpico, abbassare le tendine ??

  • Luca Scaglioni

    Ciao io ho il Lumia 950 da almeno 10 giorni e purtroppo spero i ripassare al mio caro Lumia 735.
    Le caratteristiche sono eccellenti sicuramente, ma non c’è stato un giorno in cui non mi si riavviasse da solo (Cosa che con tutti gli altri windows phone 8 che ho avuto non è mai successo), i guanti touch non funzionano, lo swype della tastiera non azzecca una parola.. magari ho preso l’unico 950 difettato non lo so ma di certo aspetterò prima di riprenderne uno.

    • il 735 non reggeva il mio uso, WhatsApp e Telegram mi crashavano dato che era arrivato al limite (non di spazio ma di app im background etc.). Prova a installare Insider Preview e vedrai che non avrai più riavvii ?

      • Xfce

        Con 10 non c’è più il limite? Su 8.1 ricordi a quante app è?

        • no, su 10 non mi è apparso nulla a riguardo ed ho molta più roba di prima… su 8.1 dipendeva dalla RAM, non ricordo quante app

    • Adriano

      Matti la insider. L’ultima versione, la .63, ha risolto i problemi che lamenti. Di sicuro l’ha fatto sul mio 925, figuriamoci su quel mostro

  • Michael Bettin

    ottimo articolo, complimenti)
    La mia esperienza con wp inizia pocp più di un anno fa con un favoloso lumia 830, dopo anni passati fedelmente a cambiare telefono da android ad android…
    oggi nonostante abbia tra le mani un terminale con un OS “acerbo” (Windows10 mobile preview non è al top sull’830) non riesco a trovarmi a mio agio usando nessun telefono android che, si hanno un parco app vastissimo, ma stanno uscendo sempre con più limitazioni anche loro (vedi batteria rimovibile, sd, nuove feature?) al contrario di Microsoft che per quante critiche sia possibile muovergli ha deciso davvero di puntare alla sostanza e al futuro (continuum è un’idea fantastica)
    in sostanza anche grazie al tuo articolo non vedo l’ora di pensionare (sigh) il mio 830 per passare al più potente 950 con dock ?

  • salva

    Bella recensione!!!

  • Inviasubito

    Non so se é la qualità del video, ma le foto non mi piacciono come escono quando si fa lo zoom sopra, secondo me perde troppa qualità.
    Inoltre mi sembrano simili al 930 (parlo sempre sotto lo zoom)..
    La fotocamera interna come va?

    • beh, sempre di 20MP so tratta, quella interna è ottima: sempre 5MP come il 735 che avevo ma ha dettegli superiori

  • Rabza

    Mi piace l’amore che traspare dal tuo articolo! Mi piacerebbe possedere siffatto telefono. Mi piacciono le foto che fa.
    Usando w10m quotidianamente ed essendo felice perché fa tutto ciò che gli chiedo di fare non sto nemmeno a sperare troppo nel futuro, so che può solo migliorare.
    Tutto questo riferito al 640, sul 925 è la sagra del bug, che mi rattrista perché amo il 925 ma purtroppo mi rendo conto che l’affidabilità non c’è (forse perché è più vecchio).

    • Salva Cantali

      Concordo Rab, effettivamente sul 925 non hai la stessa esperienza del 640/xl ?. Si nota proprio la differenza, però quando guardo il note 3 della moglie con 1anno di vita ABBANDONATO sorrido ?, pensando che ci sono utenti che con telefoni di 3 anni (anche se a livello hardware sono vecchi), riescono ad usarlo ancora con W10 anche se limitatamente rispetto ad altri più… giovini?. Ecco una differenza importante tra Windows e Android-Ios. Ma purtroppo la moda e l’apparire comandano ancora…. Quindi cambierà ben poco.

  • Valentina Miraglia

    Sarebbe molto utile che faceste una ricerca e conseguente recensione anche sul lumia 950, ci sono veramente tante lamentele e sarebbe informativo sottolineare pregi e difetti anche del fratello minore del 950XL. Grazie :)

    • lascio il compito al bravo Matteo che ha già fatto un unboxing anche se, in generale, valgono le stesse cose che ho detto in questo (i due differiscono poco nelle prestazioni, non so la batteria)

      • Valentina Miraglia

        Dalle molte lamentele che ho letto sullo stesso sito della microsoft, per quanto non ci saranno molte differenze nelle prestazioni, sicuramente ci sono problematiche con il 950, o quanto meno con alcuni 950. Mi piacerebbe proprio sentire la vostra a riguardo e se pensate sia solo una questione di “solo alcuni telefoni hanno avuto problemi tecnici” (e in quel caso: la microsoft stessa ha commesso un errore con una precisa spedizione? Come sistemerà la questione?) o cos’altro :) grazie mille comunque, attenderò l’articolo :)

  • Valen Tina

    Ecco perché amo i Lovers sempre chiari e decisi ottima recensione complimenti . Non possiedo il 950 ne tantomeno il fratellone..comunque ho avuto modo di provare per qualche giorno il 950xl ? e subito ho avuto la sensazione di tenere per le mani un gran bel telefonone si ok forse per me troppo grande ma leggero e solido allo stesso tempo ..e poi gira che è una meraviglia fa tutto quello che serve e pure meglio…sinceramente non ho notato “intoppi” ma come dicevo lo tenuto per poco quasi quasi…..?

  • Aniello Barletta

    Ottimo articolo!!

  • Michele Damato

    Articolo (e video incluso) davvero godibile. Bel lavoro. Una domanda (non ho trovato nulla tra i commenti o nell’articolo) : qual è l’app che hai utilizzato per modificare la luminosità di un foto (vedi video min. 11.35) ? grazie mille

  • Michele Damato

    Articolo (e video incluso) davvero godibile. Bel lavoro. Una domanda (non ho trovato nulla tra i commenti o nell’articolo) : qual è l’app che hai utilizzato per modificare la luminosità di un foto (vedi video min. 11.35) ? grazie mille

  • Michele Damato

    Articolo (e video incluso) davvero godibile. Bel lavoro. Una domanda (non ho trovato nulla tra i commenti o nell’articolo) : qual è l’app che hai utilizzato per modificare la luminosità di un foto (vedi video min. 11.35) ? grazie mille

  • Adriano

    La parte sulle app mi è piaciuta molto. Io cambierei anche il 925, ma essendo un telefono con una batteria pessima, vorrei passare ad un telefono che mi dia un’autonomia alla 1520, che posso usare a sbafo! Speriamo migliorino questo aspetto

  • Michele Damato

    Bel lavoro che condivido in gran parte. Volevo chiederti quale programma di editing hai utilizzato per modificare una foto nel video (min. 11.35). Grazie.mille

  • Fe

    Ciao ragazzi! Da soddisfatto proprietario di svariati Lumia, di Surface 2, Surface Pro 3, Microsoft Band e cuffie Bluedio vorrei prima di tutto ringraziarvi e farvi i complimenti per la grandissima passione che mettete negli articoli, siete uno dei pochissimi punti di riferimento “genuini” per i veri windows lovers! Invece come fresco proprietario di un 950 XL (il mio 1020 é morto, lunga vita al 950XL!) avrei una domanda da farvi: con la nuova app fotocamera di WM10 é possibile fare le stesse cose che facevamo con l’app “Smart Cam” o con la funzione “Scatto Smart” implementata in Lumia Camera? (sto parlando di effetti come modifica volti/scatto continuo/rimozione oggetti movimento/ecc)

    • nu, puoi salvare una foto da qualsiasi video ma non le altre cose, speriamo che le implementino nei prossimi aggiornamenti… o magari mi sono perso io qualcosa… mannagg’

      • Fe

        Cavolo, peccato! Secondo me era una delle ‘killer features’ della nostra fotocamera rispetto ai competitors…secondo te ci sono possibilità che la ripropongano con l’uscita ufficiale di WM10?

        • con l’uscita finale credo di no, magari in prossimi aggiornamenti per la fotocamera

  • Mistereffe Tee

    Esimio Mariano, complimenti per la recensione molto dettagliata e mai banale o noiosa. Mi hai spinto ad acquistare il 950 xl!!!
    Ora però mi sorge un dubbio amletico: Ho provato ad installare la versione insider ma non mi trova alcun aggiornamento. Ho pensato dunque di sbrandizzare il telefono per cui vorrei sapere se la procedura è la medesima che si utilizza per tutti gli altri lumia (navifirm + Nokia tool) o se ne deve utilizzare una diversa. Grazie e continuate così

    • grazie mille, hai un 950 brandizzato? comunque per la insider abbi pazienza, dovrebbe trovartela (soprattutto se fast) e non serve sbrandizzare

      • Mistereffe Tee

        Si, brand Wind.. Ho sempre sbrandizzato tutti i telefoni per evidenti limiti imposti (920, 925, 930) anche se questa volta il brand non sembra così invasivo. Qualora però la procedura per il de-brand fosse diversa dalla solita non sarebbe male creare un bel tutorial.
        Per quanto concerne invece l’aggiornamento alla insider Preview avevi ragione…è arrivato in tarda serata

        • con 10 gli aggiornamenti bypassano gli operatori, per sbrandizzare la procedura è probabilmente la stessa, non so se care suite riconosce il 950 o meno

  • Antonio

    Ciao,bellissimo articolo…volevo farti una domanda,io ho sempre usato android (non sono un fanboy di nessun genere),sarebbe molto difficile migrare completamente a windows con il 950xl?Ho un sacco di cose su drive,vorrei inoltre sapere se è possibile spostare messaggi e rubrica ecc sul lumia,dato che devo comprareun nuovo telefono e ne vorrei uno stabile e che duri nel tempo e devo dire che questo 950xl promette davvero bene.

  • Azzorriano

    E dopo un bel po’ di tempo che ho bazzicato il mondo Windows con “muletti” e ho tenuto fede alla mia scimmia e al mio S5 in attesa dei nuovi Lumia … da 1 settimana circa sono possessore del 950 XL … fino a quando usavo Android come OS principale però non ho potuto apprezzare veramente Windows al 100% … beh che dire, ora avrei difficoltà a tornare indietro! Continuo ad avere un Tablet Android e lo uso volentieri, ma con questo telefono ti sembra di essere davvero nel futuro, poi la piacevolezza d’uso e un comparto multimediale a parer mio top del 2015, sia per qualità foto, video e audio, senti veramente la cura che c’è messa e che non ti fa proprio sentire un beta tester … anzi, sai che questo telefono durerà e lo terrai a lungo perchè ha garantito un supporto unico che gli altri si sognano! Ora non vedo l’ora di provare Continuum sperando che evolva sul serio, ed eccomi qua nella famiglia spero sempre più grande di utenti Windows powered by Lumia 950/XL.
    Se proprio devo trovare un difetto è l’incastro della cover che per uno maldestro come me mette a rischio di rottura i bordini (e infatti presso il jack audio c’è già una venatura sigh) ma farò a questo punto un regalo a me stesso con una bella cover Mozo :D :P

  • Io

    In due parole…600 euro non li vale…
    Aspetto che scenda a 250/300