Ebbene sì: è passato più di un anno da quando ho acquistato il mio Microsoft Lumia 950XL. Siete curiosi di sapere come va? Di sapere com’è andata? Dopo un anno, sono ancora soddisfatto dell’acquisto?

Innanzitutto guardate il video: ho usato i miei unici due giorni liberi di Dicembre (liberi da qualsiasi impegno), quindi non solo dovete dire che vi piace anche se non è vero, ma lo dovete guardare tutto e poi vi interrogo!

Un anno fa (o quasi) avevo recensito il Lumia 950XL ed avevo fatto delle considerazioni personali molto precise: non è un device per tutti, è un device per gli appassionati di Windows 10 Mobile.

Dopo un anno, Windows 10 Mobile è diventato esso stesso un Sistema Operativo per pochi irriducibili appassionati e Insider. Ma anche no.

Nel tempo, complice anche il lavoro che faccio (per chi non lo sapesse: faccio il commesso in un negozio di elettronica, reparto telefonia…) ho capito che Windows è per un target consumer ben preciso. Non lo vendo ai ragazzi: so già che cercheranno Social e Giochi che su Windows 10 Mobile spesso non ci sono o arrivano dopo. Oppure non lo consiglio a chi vuole uno smartphone per far tutto. Spesso il target ideale è chi con lo smartphone non vuole fare niente: chiamate, messaggi, WhatsApp e forse un po’ di Facebook. Di solito sono i clienti più soddisfatti (ma lo sarebbero in qualunque caso). Ovviamente estremizzo: sappiamo bene che con Windows 10 Mobile si può fare molto, che chi conosce bene questo OS fa tutto quello che fanno gli altri (con app secondarie o di sistema etc.) ma non è che posso star lì a discutere con la gente… Vi assicuro comunque che di Lumia, nel mio negozio, se ne vendono (ovviamente non tanto quanto Huawei, iPhone e Samsung) ma direi sicuramente più di quel che la gente pensa (e l’indice di soddisfazione è abbastanza alto).

Nel video dico che non esiste un OS per tutti, ma se c’è un OS che sicuramente abbraccia l’esigenze della maggior parte delle persone, quello è Android: ha le app e ormai anche sulla fascia medio/bassa si comporta in maniera decente (come fa notare anche R. Laterza nel suo diario). Non è perché Android è meglio, ma è semplicemente un susseguirsi di eventi storici in cui Microsoft ha giocato in ritardo e male (WP7 con troppe restrizioni, WP8 pure, 8.1 c’eravamo quasi e 10 che non è arrivato su tutti i device ed è decisamente più “pesante” da far gestire alle macchine attuali, trattandosi praticamente dello stesso OS che gira su Desktop) e di Google che invece ha giocato bene proponendosi come alternativa ad iOS, con un OS sin da subito completo e che dopo anni e anni di fix è riuscito anche a non essere un totale colabrodo com’era invece nei primi anni. Ci piace Windows 10 Mobile, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Vincenzo_Camuccini_-_La_morte_di_Cesare_(cropped)

Ma torniamo seri: un anno fa, al momento della recensione, Facebook non aveva ancora rilasciato la sua app ufficiale, Instagram pure (mi pare) e stessa cosa per Messenger. Sono arrivate, un po’ lente ad aprirsi (colpa di Osmeta, non del nostro sistema operativo, ma poco cambia all’utente finale). Nessuna usa, al momento, una qualsiasi mezza novità, come ad esempio le notifiche interattive, ma utilizzano tutte e tre Continuum (e anche bene). Ma queste le faccio vedere bene nel video. Insomma, ci sono, sono uguali a quelle di iOS (o quasi) ma non hanno nulla che le renda “esclusive” per Windows 10 Mobile.

Poi WhatsApp: è ancora la versione per WP8 e, come tutte le app in Silverlight (quindi non sviluppate espressamente per Windows 10 Mobile), non ha prestazioni ottime (cosa che invece hanno le UWP: Office, Outlook e anche quelle di terze parti).

In realtà, qualsiasi applicazione se ripresa dal background si apre in tempo zero (si vede nel video) quindi: non chiudetele!

Di app nuove, comunque, ne sono arrivate parecchie, tante sono sparite, tante sono arrivate (monche o fatte alla “membro di segugio” tipo Amazon: su tutti gli OS è una webview ma almeno lo mascherano molto meglio, potrebbero farlo anche sul nostro OS ma probabilmente non hanno voglia di dedicarci risorse più di tanto).

Windows 10 Mobile è sempre più completo, sempre più stabile (non stabilissimo come i precedenti, ma decisamente meglio rispetto ad un anno fa!).

Pensate il nervoso che ho avuto quando ho scoperto (poche ore prima che scrivessi questo articolo) che il controller della Xbox One S (che è anche Bluetooth) viene riconosciuto da Windows 10 Mobile, che potrei usarlo tranquillamente per giocare anche in modalità Continuum ma posso farlo realmente solo con un titolo (un gioco UWP nemmeno troppo bello…). Ora, perché Microsoft non dice a Gameloft (dato che Asphalt, ad esempio, va già su PC con qualsiasi metodo di input: touch, tastiera o joypad che sia) e gli ricorda che nella versione per Mobile può fare lo stesso? E perché, una volta che Gameloft, EA e altri grandi produttori (che già sviluppano spesso per Windows 10 Mobile) hanno fatto il loro compito, non fanno una bella campagna marketing?

Beh, ok, ora puntano al business… tzé…

Ah, nel video spiego anche cosa si intende per business, e vi assicuro che ho conosciuto vari sviluppatori che fanno quello che ho detto…

Comunque io sono davvero soddisfatto, faccio davvero (bene) tutto quello che voglio fare e che farei se avessi un Android o un iOS come telefono principale (e di fatto li ho e li uso esattamente come uso il Lumia, anzi, in alcuni casi mi ritrovo a fare cose con il Lumia che ad esempio non riuscirei a fare su iOS allo stesso modo o a causa di restrizioni dell’OS).

Ah, e Cortana! “Hey Cortana” funziona bene: attacco al Bluetooth della macchina, cerco vie, riproduco musica, mando SMS e, quando rispondono, continuo a messaggiare vocalmente, dettando tutto alla mia assistente personale. Anche qui: credo che gli sviluppatori di terze parti avrebbero potuto fare qualcosa di più, ovvero permettere di far fare quello che faccio con gli SMS anche con WhatsApp, Viber (che comunque qualcosa ha implementato…) o Telegram. Cose che, durante quest’anno, sono arrivate su Android e iOS (che però non mi leggono automaticamente gli SMS quando arrivano, come invece fa Cortana).

Microsoft Lumia 950XL: conclusioni un anno dopo (circa)

Il futuro di Windows 10 Mobile ha preso una chiara direzione e tutti aspettano un Surface-Phone che porterà il Verbo di Microsoft in questa terra di pagani. Continuum migliorerà e migliorerà tantissimo soprattutto sui device (Microsoft e non) che usciranno magari nei prossimi mesi. Non è più un OS da considerare “consumer” e non lo sarà nemmeno con il Surface-Phone (così come Surface Pro, SurfaceBook e Surface Studio non lo sono, vendono bene ma non sono certo tra i più venduti in assoluto).

Microsoft punta tutto sui suoi servizi. L’hardware prodotto da Microsoft serve solo a dire: questo è il top per usare i miei servizi.

Al momento Windows 10 Mobile scricchiola se pensiamo all’ultima frase: sappiamo che su iOS e Android Microsoft ha tantissimi servizi. Ma sfatiamo un mito non è vero che le app Microsoft sono meglio sugli altri OS, al più sono a pari livello e diverse su alcune cose, carenti in altre, con più funzioni in rare occasioni.

Come un anno fa torno a dire: Windows 10 Mobile è un “progetto” che Microsoft porta avanti con calma, in disparte, nel buio. Surface Phone sarà il top ma solo quando Microsoft avrà messo a punto tutti i dettagli.

Ad oggi Windows 10 Mobile non è il top tra i servizi Microsoft ma il Lumia 950XL è il top per usare Windows 10 Mobile (o meglio, lo era prima che uscisse HP Elite X3, in quest’ottica credo, pur non avendolo provato, che il podio vada Hewlett-Packard).

Ormai il Lumia 950XL ha un prezzo decisamente più basso rispetto ad un anno fa, io spero che non finisca nelle mani sbagliate, preferirei meno Lumia in giro ma in mano a persone più “consapevoli”, odio la GGGGente che parla a caso.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • “appiamo bene che con Windows 10 Mobile si può fare molto, che chi conosce bene questo OS fa tutto quello che fanno gli altri (con app secondarie o di sistema etc.) ”

    la frase jolly per non far arrabbiare i fanboy che ancora non vogliono vedere la verità.

    • Mauro 930

      Secondo te, io che stavo appunto scrivendo riguardo l’articolo che ho appena letto, sarei uno che non vede la verità???
      Ho appena acquistato un 950XL e la frase jolly da te citata, mi calza a pennello!
      …e la verità che vedi te, quale sarebbe??
      La verità che vedo io, é che riesco a fare tutto quello di cui ho bisogno (io e la maggior parte delle persone che utilizzano uno smartphone) e le “mancanze” sono pochissime e non mi pesano. Qualcuno mi ha anche chiesto: “ma ti trovi bene con l’OS di Microsoft???”
      ..rispondo: “io mi trovo benissimo, molto altri no!!”
      Ma a volte bisognerebbe anche capire bene il perché a molti non piace Windows OS… io ho una mia idea!

      • C’è poco da farsi piacere. Mancano le app e se ci sono molto probabilmente o sono fatte male o sono client di terze parti che costano 5 euro. Con l’arrivo di W10m speravo nella svolta (è dai tempi di WP7 che sono utente ed utilizzatore quotidiano), soprattutto con l’arrivo delle app ufficiali di Facebook, ma nada. Whatsapp è lentissima, telegram pure, facebook non ne parliamo. Tolte queste app utilizzerei solo le app di Runtastic, ma pure quelle sono tremende o Strava, ma manca all’appello e le app di terze parti non mi soddisfano.
        Il fatto che le mancanze a te non pesino, siccome sei abituato ad una vita di stenti, non vuol dire che non ci siano e che non siano gravi.

        • gtb

          Soggettivo, hai mai sentito questa parola? Se io vivo in città e i miei spostamenti si limitano a questo ambito ed uso sempre l’auto, non ho bisogno di una supercar che può andare a 300 all’ora, mi comprerò un auto che mi dia un certo confort ed anche se non ha tutto quello che ha la macchinona, non me ne frega niente, non per questo sono un poveraccio che vive di stenti, le mie esigenze sono semplicemente diverse da altri, quindi non fare il bimbominkia, il mondo si estende ben oltre il tuo io.

          • Mauro 950XL

            Questa me la devi spiegare….
            io sarei abituato ad una vita di stenti???
            Forse perché non ho bisogno di app per cazzeggiare o perché mi arrangio in altri modi quando un’app mi viene a mancare???
            Ma stai scherzando o cosa??? Ma dove vivi???

        • A Milano ci sono le app di tutti i servizi e funzionano bene tanto quanto sugli altri OS. Tenendo conto che la velocità di apertura “lenta” è uguale a quella di un iPhone 5 o di un Android medi gamma (lasciando perdere i qualità prezzo, sto facendo un altro discorso ora) e chi ha quei telefoni non si lamenta, perché dovrei lamentarmi io che ho un Lumia? Io ho tutti e tre gli OS e in più, per lavoro, metto mano a qualsiasi tipo di telefono e fidati: sono tutti uguali. Unico neo: la mancanza di molte app ma, sia per esigenze personali, sia perché bene o male a Milano per parcheggi, car sharing e mezzi pubblici c’è tutto, un po’ perché non è vero che bisogna sempre pagare app di terze parti… un po’ perché l’OS è già completo di suo… Insomma: per me il 950XL fa tutto, per te no? Passa ad Android, l’ho detto: Android per ragioni storiche è il più adatto per la massa, non vuol dire che è meglio (ha grossi difetti anche lui) ma nel complesso è quello che dà un colpo al cerchio e un colpo alla botte. A me non piace e come principale uso Lumia, e ci faccio tutto.

        • Mauro 930

          Questa me la devi spiegare….
          io sarei abituato ad una vita di stenti???
          Forse perché non ho bisogno di app per cazzeggiare o perché mi arrangio in altri modi quando un’app mi viene a mancare???
          Ma stai scherzando o cosa??? Ma dove vivi??

        • Mauro 930

          …e poi, io ho parlato specificatamente delle mie esigenze personali, le mancanze per me non sono gravi e se per te lo sono, le alternative “migliori” ce le hai eh!!!!

        • Sasà Cantali

          No Gabriel, permettimi ma sei tu che non conosci bene Windows allora,anche se lo usi da wp7. Le app di Zukka (sul mio 535 a parte FB che impiega 2 secondi ad aprirsi) funzionano bene, al momento come dice Mariano non puoi girare i video istantanei su FB ma chissene(uso lo zenfogne e mai usati), le app che servono ci sono tutte gratis o quasi e non costano 5€. Poi se dobbiamo sempre criticare con le solite dicerie trite e ritrite, della mancanza delle app, OS incompleto, telefoni orrendi, fanno cag****** ….. OK continuate pure io mi arrendo , non rispondo più mi sono scartavetrato le balle!
          Resta il fatto che tolto Eppol (non lo considero neanche un telefono ma solo un gioiello per bimbim*****), riprovato Android lo rimollo per la 4 volta!
          Ritorno al mio fidato Windows che con tutti i difetti che può avere almeno sono sereno e non litigo più con gli smartphone.

        • Sasà Cantali

          Comunque Gabriel non puoi dire ad una persona che non conosci che vive di stenti! Molto sconveniente e scortese, le scuse sarebbero un bel gesto….. Buon Anno.

          • l’avete presa sul personale. Era ovviamente da intendere come “da utenti windows phone o windows mobile siamo abituati alla carestia che c’è sullo store”. Auguro a tutti una vita agiata ;) .

      • Sasà Cantali

        Sarebbe piacevole e interessante saperla Mauro, di grazia vorresti farne partecipi anche noi :)

    • Cris

      No, semmai i vostri os a iconcine fanno pena e, se Microsoft innoverá non avranno futuro. La stragrande maggioranza delle app Android e iOS sono inutili , e a me WhatsApp va che é una meraviglia

      • io uso Windows 10 Mobile quindi quale sarebbe il mio SO a iconcine?

        • Cris

          Ah, da come ne parlavi male, credevo fossi un utente Android ?

          • MatitaNera

            Quelli che parlano peggio di wp sono quelli che lo usano…

          • vero, e per assurdo quando poi hanno android o ios, anche se il terminale ha il quadruplo dei problemi, non si lamentano di nulla

    • Credo che Mariano abbia raccontato molto sinceramente la verità. Come avrai notato, abbiamo anche discusso di Android qui. Quindi, nessuna frase jolly. E, soprattutto, qui abbiamo tagliato i viveri ai fa boy da anni. Pensi davvero ci importi di ‘tenerli contenti’?

  • Matteo Ottonello

    Io ho un lumia 950 da un anno, non sono un insider, ma sono affezionato a questo sistema operativo tanto da convivere felicemente con i suoi cronici problemi (riavvii spontanei, lag, crash, mancanza di app). Tuttavia (e a malincuore) migrerò su altre piattaforme che “trattano meglio” gli utenti, mi spiego: per un grave problema che comprometteva quotidianamente la mia esperienza d’uso è stato tre volte in assistenza, due pezzi sostituiti e nessun risultato. Purtroppo non sono più disposto a far finta di niente su questo

  • LLorenzo12

    Io ho il Lumia 950 XL da meno di una settimana e, a parte qualche bug maledettamente fastidioso, sono soddisfatto in particolare della stupefacente fotocamera e dello schermo :)

    • Mauro 930

      Quali sono i bug che hai riscontrato? …così per curiosità.

      • LLorenzo12

        A volte per giorni interi quando faccio per sbloccare lo schermo, questo rimane disattivato per 3-4 secondi prima di accendersi… Il risparmio batteria che continua a mantenere in background tutte le app, tanto che continuano ad arrivarmi le notifiche (e nelle impostazioni non sono messe su sempre attive). Hey Cortana che parte a random anche se nessuno sta parlando. Poi ad esempio l’App Immagini che si blocca quando fai lo zoom su una foto o che impiega un tempo infinito ad applicare le correzioni su una foto appena scattata.

    • MatitaNera

      Certo che dici “a parte” e sembri minimizzare poi spari “maledettamente”…

  • Azzorriano

    Video simpatico :-) condivido sostanzialmente la tua esperienza d’uso e il tuo parere … Eh sì la batteria ahimè non è il punto forte di questo terminale.

  • roberto

    Io tutte ste mancanze non le vedo, io ho un lumia 650, di molto inferiore al 950 ma sono cmq soddisfatto e ho visto crescere Windows 10. Qnd basta piangere

    • MatitaNera

      Non le vedi ma ci sono…poi accontentandosi si fa passare tutto…

      • Alessandro Perrone

        In questo periodo telegram da gli stessi problemi delle notifiche sia su android che su wp, snapchat su android sono piú le volte che crasha che altro, messenger ha piú funzioni ma spesso si bugga, fb uguale…diciamo che non é un bel periodo per nessuno XD

        • Sasà Cantali

          Confermo Alessandro e ne sono testimone, io col 535 la moglie con Note 3 una carissima amica con P9 Lite, Telegram appena lo usano sul note e P9 si blocca e schermata nera, io 535 spesso mi si chiude, WA sul 535 e solo lento 1 secondo circa ad aprirsi ma poi funziona bene, su Android salta le notifiche, arrivano in ritardo o non arrivano.
          Morale l’OS perfetto non esiste, sono sempre le app spesso aggiornate a membro di cane XD.

  • Cris

    Condivido tutto ció che hai detto. Io sono un adolescente e mi trovo benissimo con w10m. Ho tutto quello che mi serve con una fluiditá che Android non ha (esperienza personale) sfatiamo il mito di “Android e iOS hanno i servizi Microsoft migliori dei nostri” perché non é vero. Word non apre certi formati sull’OS del robottino, OneNote ha un design penoso e molte meno funzionalitá. Cose ormai immancabili per me sono lo swipe della tastiera, il cursore della tastiera, le Tiles e le UWP. In più, essendo un Geek, ho anche alcune chicche come il MS-DOS mobile e la futuristica Cortana. Io rimarrò sulla barca W10M perché questo OS é personalizzabile ma non troppo grazie al codice sorgente proprietario, il che é un bene perché é meno facile incappare in virus; ha molte app, e non mi interessano i giochini da bimbi e le app delle tisane e delle ciabatte e ha tutti i servizi Microsoft ben fatti con un ottima integrazione con il mio PC.

    • MatitaNera

      Un adolescente con w10m, complimenti per la temerarietà

      • Cris

        Sono fiero della scelta

        • Ed io personalmente dalla tua capacità di non cogliere le provocazioni e di aver saputo ragionare secondo il tuo reale bisogno e seguendo il tuo cervello!

          Complimenti!

          • Cris

            Grazie mille ? ?

    • Sasà Cantali

      Azz. Ami il rischio e meriti 95 minuti di applausi.
      Ecco la dimostrazione che i giovini di oggi XD non sono tutti Bimbim***** :)

  • Nicola

    Ho visto il bel video in cui si vede WhatsApp che è istantaneo a riprendersi dal multitasking, e avrei bisogno del vostro aiuto e parere.
    Ho un Lumia 830 aggiornato all’ultima build di Windows 10 Mobile. Quando inserisco una Sim Vodafone abilitata al 4G WhatsApp impiega più di 5 secondi sia ad aprirsi sia a ripristinarsi dal multitasking. Non credo sia un problema di lentezza di connessione perché ciò accade anche se sono collegato in wifi o anche in modalità aereo.
    Togliendo la sim o inserendo altre sim di altri operatori, whatsapp torna veloce ad aprirsi e istantaneo nel multitasking (esattamente come si vede nel video). Ho provato diverse sim Vodafone in più cellulari Windows Mobile 10 (lumia 930 – lumia 830 e Lumia 730) e ho sempre riscontrato lo stesso problema.
    P.S. Usando WhatsApp con Windows Phone 8.1 tutto funziona bene anche con le sim Vodafone.
    Ad altri succede la stessa cosa? Avete qualche idea su come poter risolvere? Ho già sostituito la sim Vodafone con un altra sempre Vodafone e anche fatto Hard Reset senza ripristinare il backup… ma non è cambiato nulla

    • Boh, io ho Vodafone!

      • Nicola

        Hai mai provato la SIM Vodafone su altri Lumia non nativi Windows 10, ma aggiornati a Windows 10? Immagino di si… Per caso usi Rete Sicura o Vodafone Exclusive per la condivisione internet dal cellulare al PC?

        • La mia ragazza ha un 735 aggiornato e con Vodafone, provo a chiedere quando la vedo… Rete sicura credo di averla disattivata. Exclusive dovrei averla ma non la uso.

          • Nicola

            Grazie mille, vorrei cercare di capire il motivo di questo problema.

          • salva

            Anche io ho problemi con whatsapp sia sul 920 che sul 950xl sim Vodafone. Un mio amico con sim wind con il 630 è molto più veloce ma anche mia moglie con il 640xl sim Vodafone whatsapp si apre velocemente

          • Nicola

            Ciao, hai novità sul problema con le sim Vodafone? Io intanto ho provato anche con il Lumia 435 sempre aggiornato a Windows 10 ed il problema è lo stesso. P.S. Anche con le sim TIM la ripresa di WhatsApp dal multitasking non è immediato, impiega circa 2-3 secondi (comunque meglio dei 4-5 secondi della sim Vodafone)

          • A lei ci mette tanto ad aprirsi, a volte non si apre proprio, però le capita anche in wifi, quindi non credo che la SIM influisca, comunque non ha modo di provare con altri operatori… Siamo tutti Vodafone!

          • Nicola

            Purtroppo per fare in modo che WhatsApp si ripristini istantaneamente dal multitasking bisogna proprio togliere la SIM dallo smartphone e collegarsi in WiFi.
            Non è sufficiente usare il wifi con la sim inserita o disabilitare la rete dati o mettere il telefono in modalità aerea.
            Bisogna proprio togliere la sim dallo smartphone (almeno nel mio caso è così). Per voi?

    • Danny #Mainagioia

      Ti consiglio Windows Phone 8.1.

  • SirMau

    “Surface-Phone che porterà il Verbo di Microsoft in questa terra di pagani” ahahah in questa terra di pagani.

    P.S.: Ma solo da me il doppio tap per ingrandire le scritte non funziona più con win10? (lumia 735)

  • 000

    bell’articolo e video simpatico!…

  • MatitaNera

    adesso non facciamo passare windows mobile per un OS per pochi eletti che “lo capiscono”, è da wp7 che ci provano ed hanno sempre (purtroppo) fallito, quindi ci si deve accontentare di quello che c’è ora…poi, il fatto che “ora” (dopo tutto questo tempo) w10m sia “quasi” stabile è scadaloso…parliamo della MS non di due freelance…

    • 000

      è un dato di fatto che è un OS per persone consapevoli…secondo me farebbe per la maggior parte delle persone, ma chissà perché tutti pensano di fare chi sa cosa con il telefoni e invece per la maggior parte non si va oltre a internet e social…ripeto che ho mollato android per windows.

      • MatitaNera

        Ma infatti conta anche la nomea che wp/wm si è fatto negli anni…cattiva fama che si è guadagnato, intendiamoci

        • 000

          purtroppo si…molta gente è rimasta con una vecchia idea di windows, con un amico che non va in bagno se non glie lo dice google (che ridere ad immaginarmi la scena!), abbiamo fatto qualche prova di confronto ovviamente non scientifica…è rimasto positivamente sorpreso…lui manco immaginava che c’era il multitsaking su w10m!…

    • Non per pochi eletti, ma per quelli che ne sanno apprezzare le peculiarità o per chi non ha grosse esigenze e vuole un telefono semplice con WhatsApp e forse Facebook

      • MatitaNera

        Con quelle due app hai coperto il 90% dell’utenza…

        • Ni, fidati che snapchat etc. coprono buona parte dell’utenza under 30 e hey day tante arzille over 40 ?

          • MatitaNera

            Vedi l’età, le arzille quarantenni sono quelle che mi attizzano in questo periodo della mia vita…

          • Sasà Cantali

            AHAHAHAHAHAAHAH sporcaccione!
            Lo confesso non sei l’unico hihihihhhihihihi

          • Beh, qualche 40enne non dispiace nemmeno a me, in particolare ho scoperto che le insegnanti di yoga son sempre in forma (va beh, ho 30 anni alla fine, l’uomo vero estende il suo campo di azione a ±10) ???

          • Infatti sono felicemente fidanzato con una splendida fanciulla di 8 anni in meno di me

    • Anche io sto provando uno Xiaomi e i ben informati dicono che si tratta di un telefono per utenti i consapevoli. E non sbagliano. Proprio come viene detto nell’articolo di Mariano, che mi piace proprio per il tratto sincero e realista… Non esiste il sistema buono per tutti; più razionalmente, quello meno distante da specifiche esigenze.

      Molto d’accordo con la parte finale del tuo intervento, invece.

      • Dronedario

        Perché non sono pronti out-of-box, non per altro.

        Se vendessero in Europa diverrebbero una bella gatta da pelare per gran parte della concorrenza.

  • Sasà Cantali

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH XD Mariano sei irrecuperabile ormai .
    Bel video e simpaticissimo come sempre.

  • Luca950

    Sono pienamente d’accordo su cio che hai scritto nell’articolo e ti dico che da insider e non mi ci trovo da Dio con il mio Lumia 950 che a Febbrai farà 1 anno.Per quanto riguarda le app fa niente meno sono e meglio é perché certe app sono fatte proprio una chiavica.Dal problema delle app deriva quello dei virus anche perché su un tablet android che si é rotto e ora non ne comprerò uno finché non lo trovo con Windows 10,allora su questo tablet tenevo solo 3 giochi e basta per il resto utilizzavo sempre il Lumia anche se é il tablet era dual sim ma si inceppava e laggava allora lo usavo solo per giocarci e una volta sono andato su un sito a vedere un film e presi un virus che faceva uscire sempre una maledetta finestra sotto la pagina di ricerca invece windows mi segnala se il sito é pericoloso e non ho mai preso un virus adoro windows per questo per Cortana e per Continuum e poiché sono insider amo anche le novità e ben venga che il software cresca ma non app a ca** di cane. E se riusciranno a far usare Windows Holographic su telefono sarà una figata.Poi il bello é che quasi tutti i miei coetanei e amici stretti utilizzano Windows dopo essere passati per Android e Os mentre io ho utilizzato dapprima sempre i Nokia con Symbian e poi i Lumia sempre della Nokia e ora non abbandonerò mai Windows pure se morisse come sistema operativo.
    W Windows 10

  • lore_rock

    Il mio 950 a febbraio farà il suo primo anno e posso tirare le somme gia adesso mettendo insieme queste cose:
    -costruzione mediocre;
    – sistema nativo immaturo;
    – sviluppo insoddisfacente;
    – problemi di origine hardware con telefono morto e 4 visite in assistenza.

    Quindi per me non é bocciato ma bocciatissimo, anche perche qualcuno si scorda che nasce come top gamma.
    Sicuramente rispetto a quando é uscito il sistema é migliorato e va detto che lo ha fatto in ogni suo aspetto, ma ancora non ci siamo, non si può pensare che un telefono da 600 euro si rivolga a chi si accontenta, per accontentarsi bastano 200 euro ma senza troppi sforzi anche 100.
    Va detto che probabilmente questo la sa anche microsoft e dopo aver sentito un commesso dire “ci sono questi telefoni ex nokia ma sono un pó difficili da usare” sono d’accordo con nadella che disse che così non poteva piu funzionare.
    Se vogliono puntare all’utenza responsabile ci sono altri modi molto più idonei di adesso per farlo.

    • Artur

      Costruzione per me va più che ottima,possibilità di cambiare sia batteria che cover,per me visto che ne ho due di mozo e sono bellissime,non mi piace il cell tutto uno,ne le cover che si mettono perche il cell viene nascosto non ho paura degli urti visto che 930 ne ha passate moltissime.
      Ora come ora w10m va da dio.
      Come ho già detto su tutti blog,mai avuti problemi descritti dagli altri.
      Soddisfatto pienamente in tutto.

  • non che altrove miglioreresti, le assistenze le ho girate tutte…

  • Sasà Cantali

    Mia esperienza fuori WM…. Eccola: Asus Zenfone 4 gb di ram comprato a Marzo 2016 italia,dopo 5 mesi incomincia a bloccarsi e spegnersi vai di garanzia, dopo 35 giorni mi arriva in sostituzione uno da UK cover grigia e non rossa come il mio primo, ottobre stesso difetto rimando in garanzia, ritorna dopo 7 giorni lavorativi aggiornamento software (mazza che geni)…… Indovina un po? Si blocca e si spegne…. che facciamo? Premetto che dopo la seconda volta che l’ho mandato in garanzia chiesto esplicitamente il rimborso o la sostituzione con altro modello ma non più il 551 Intel, ovviamente neanche presa in considerazione la mia richiesta.
    Morale…… me la sono presa nello sgnaus, mi ritrovo un fermaporta che reinvierò ovviamente in garanzia, accompagnata da lettera Avvocato e consumatori…… Giusto per principio.
    Quindi pensi che sia meglio in altri lidi? Prova.

    • Matteo Ottonello

      Diciamo che Asus non è il telefono android più diffuso, capirei anche la scelta dell’azienda di non dedicare energie nell’assistenza… Posso però accettare che i centri di riparazione dei vari produttori non siano il top, però tra tutti ce n’è uno che tratta meglio gli utenti, considerando anche quanto pagano per i loro telefoni: Apple

  • Freerider

    Io ho preso il 950 a natale e quindi lo sto stressando tantissimo in questi giorni. Per me è davvero perfetto. A parte WhatsApp che già immaginavo che faticava anche su questo smartphone il resto è un bel passo avanti rispetto al mio vecchio 830 con Win10m (e l’830 andava già molto bene). Magari sono fortunato io ma, tra i miei lumia e quelli in famiglia, non ho visto un win10m che presentasse problemi. Tutti che girano come orologi a parte i soliti problemi con le solite app (ovviamente è inutile dire che wp8 era più fluido sui vecchi lumia, ma è un prezzo che pago volentieri per avere l’OS più maturo), usando anche un Samsung per lavoro, concordo sui sevizi Microsoft, che siano fatti bene anche su android non c’è dubbio, ma è assolutamente falso dire che su android sono fatti meglio. Un mio collega che utilizza molto i servizi Microsoft sia in azienda che ha casa ha deciso di regalare il su A3 di pochi mesi e prendersi un 950xl per sfruttare al meglio l’ecosistema Windows. Detto questo, torno al mio 950. La cosa che mi ha sorpreso e lo scanner dell’iride, avevo letto che non funzionava quasi mai, ma a me ha sempre funzionato a parte una volta che avevo il sole negli occhi e non mi ha riconosciuto, nelle altre situazione anche a casa al buio si è sempre sbloccato velocemente e a qualsiasi distanza, non devo tenere il telefono in maniera innaturale il linea con gli occhi per farmi riconoscere. Altro punto a favore è continuum, anche qui, a leggere in giro sembra una cazz4ta malfunzionante, ovviamente deve essere portato avanti e si vede che questa è solo una prima beta, ma anche con lo snap808 e in miracast ha funzionato decentemente, qualche lag e rallentamento c’era, però avevo aperto WhatsApp sul telefono, browser, posta, notizie e meteo su continuum e il device mi rispondeva in maniera decente. Va beh sulla fotocamera nulla da dire, è impressionante! La parte estetica è soggettiva, l’830 per me non si batte, ma anche questo non è cosi pessimo, la cover si sente che non è di plastica scadente, se faccio un confronto con la cover del 635 sembrano due materiali diversi, però anche qui MS avrebbe potuto osare un po di più con l’estetica. Quindi per me è stato un grandissimo acquisto, mi fa rabbia vedere le critiche assurde che si leggono in giro, a parte gli utenti, la cosa che più mi da fastidio è vedere siti tecnologia che dicono peste e corna di questo smartphone avendolo provato forse 10 minuti con la prima build di win10m uscita un anno fa. Questo smartphone meriterebbe molta più visibilità!

    • Kaovilla

      L’unico punto su cui non concordo è lo sblocco con Hello. E’ vero che riconosce quasi sempre e anche al buio, ma la distanza conta eccome. Io lo devo avvicinare parecchio all’occhio perchè si sblocchi, a distanza naturale (30cm) fa parecchia fatica e avvicinarlo ogni volta è scomodo, soprattutto quando si è in giro e si cammina.

  • Dronedario

    Ecco, hai centrato il punto:

    “…tante sono arrivate (monche o fatte alla “membro di segugio” tipo Amazon: su tutti gli OS è una webview ma almeno lo mascherano molto meglio, potrebbero farlo anche sul nostro OS ma probabilmente non hanno voglia di dedicarci risorse più di tanto).”

    A me questo non sta bene, perché come Amazon ce ne sono tante altre (di cui alcune mai arrivate che utilizzo spesso su Android). E quindi che si fa? Ad ogni app ci si improvvisa sviluppatore per compilare app webview (e sempre se si può)? Ma nemmeno per sogno, é vero che so programmare, ma mó non é che ad ogni minima cosa devo metterci mano io.

    • Quel che mi fa rabbia è che ci sono tantissimi sviluppatori, italiani e non, che hanno fatto e fanno ancora oggi app meravigliose pur non avendo le risorse, anche client non ufficiali migliori degli ufficiali, e invece affidano i compiti a incapaci, magari anche strapagati…

      • Dronedario

        Purtroppo é un discorso che si applica ad un bel po’ di cose in generale, che possono essere cambiate ma non con l’ausilio di pochi, o si é tanti a volere la medesima cosa o nulla.

  • Vorrei permettermi di aggiungere una nota su Skype: Mariano non ne nega i problemi, ma secondo me minimizza su un aspetto importante.
    Ad oggi, Skype su Windows 10, più o meno, funziona: i messaggi arrivano e c’è la sincronizzazione con gli sms; ma per fare una chiamata bisogna comunque darsi appuntamento, dal momento che le notifiche generalmente non arrivano, e nella live tile (neanche trasparente, ma vabbè) il numero di notifiche è sostituito da un asterisco!
    Skype non è un’app rivoluzionaria, non fa cose che nessuno faceva prima: non capisco allora, perché debba essere perennemente in uno stato sperimentale, e perché non si sia riusciti, fin dal primo momento, a farla pienamente funzionante e integrarla profondamente nel sistema operativo.
    Dunque, se questa è la cura che Microsoft mette nelle proprie app, mi riesce difficile lamentarmi del fatto che sviluppatori terzi non abbiano voglia di applicarsi per fare di meglio.

    • credo che il problema di Skype sia nel tipo di protocolli con la quale nacque a suo tempo (per dire: Messenger usa dei protocolli, ne parlai in un articolo, WhatsApp ne usa altri etc.). Skype era, se non dico boiate, peer-to-peer e ora sta migrando (o lo ha già fatto) su Cloud, quindi su Windows 10 Mobile magari curano un pochino meno perché un conto è creare disagio al 4% del mercato, un conto è farlo al restante 95% che, tra l’altro, ha un milione di altre alternative…

  • Alvin1520

    Complimenti bel video. Mi rispecchio molto nell’utenza che hai citato, consapevole e con determinate esigenze che sono pienamente soddisfatte da win10 mobile. Non è che tutti devono avere l’app per il tostapane o l’ultimo giochino. In fin dei conti l app per la mia banca c’è, l a produttività che ho con tutto il pacchetto di app Uwp è perfetta, il terminale per fortuna mi soddisfa e sta ripagando l’investimento fatto a suo tempo. Non vedo perché deve essere tutto un disastro, certo che oggi magari non mi sento di consigliarlo più come avrei fatto magari 2 anni fa, ma poco importa: Il cellulare funziona, viene ADDIRITTURA aggiornato, non mi faccio influenzare da ultime mode o tendenze perché non ne sono il tipo ( e ci sono stati momenti in cui lo sono stato, ma sono passati) . Insomma, soddisfatto pienamente e consapevole che le cose possono solo migliorare. E se questo vuol dire accontentarsi, bene, mi accontento, ma sono anche consapevole che qualsiasi terminale oggi sul mercato non mi darebbe nulla in più di quello che voglio fare, a maggior ragione perché non mi piacciono gli os..

  • Max735

    Il video é fantastico. Grande Mariano!!
    Il problema delle foto che ci mettono molto a salvarsi non ce l’ho più da qualche tempo su lumia 735.

  • Luca950

    Matteo scusami volevo sapere se per caso anche la fotocamera del tuo Lumia 950 da di matto cioè ogni tanto va bene e ogni tanto no perché a me succede che scricchiola e non mette bene a fuoco oppure se lo fa ci mette anni
    Volevo sapere se il tuo lo fà perchè il mio si e potrebbe dipendere dalla build insider anche se il problema già c’era con le build passate mentre tu hai la versione ufficiale che mi dici come si comporta la fotocamera?

    • Matteo Ottonello

      La fotocamera funziona bene, non riscontro questi problemi, a parte quando c’è pochissima luce: in tal caso la messa a fuoco senza flash mi richiede un po’ più di tempo

      • Luca950

        Ok allora devo assolutamente provare a uscire dalla build insider per vedere se migliora almeno spero se no lo mando in assistenza

        • Matteo Ottonello

          Dovrebbe bastare l’uso di recovery tool

          • Luca950

            Va bene ci provo sperando che vada tutto bene

          • Luca950

            Mi puoi dire qual é la versione di windows installata sul tuo telefono?

          • Luca950

            Comunque ho fatto ciò che mi avevi consigliato la fotocamera é migliorata ma il problema persiste ancora

  • MV Nicola

    Bel video, mi ha fatto sorgere dei dubbi….Scusate ma il flash dinamico dove me lo sono perso?
    Altra cosa..nelle immagini animate non si può poi modificare l’illuminazione

    • sì, si può anche con le animate, dai tempi del Lumia 640, ovviamente dipende dalle condizioni di luce, anche se tutto attivo, lui rileva automaticamente se è il caso di dare questa scelta o no

  • Valen Tina

    Ma vogliamo parlare della maglia??? ?Per come la vedo io resterà un mondo di pagani , magari mi sbaglio ma continuo a vedere poco interesse attorno a questo OS e lo dico quasi con dispiacere perché penso che la alla fine la maggioranza della gente compresa me usi sempre quelle quattro solite cose che sinceramente girano bene ne più ne meno ? di altri…l’importante è sempre saper scegliere in base alle proprie esigenze . Comunque bel video dovresti farne di più ?!!

    • ad avere il tempo (il 31 Gennaio vedrò se purtroppo ne avrò…), tieni conto che ho girato a Natale perché avevo solo quel giorno libero praticamente! ahahahah

  • Davide Baratella

    Regalato Lumia 950 alla moglie: partenza brutta… subito un bel reset col programmino della microsoft perché non si sincronizzava con lo Store, quindi non riuscivo a scaricare/aggiornare le app. Adesso è aggiornato all’ultima versione, ma comunque cerca in continuazione di scaricare un aggiornamento del sistema (perché???) e la batteria dura poche ore (ed è imbarazzante avendo anche un lumia 625 che di batteria va bene!)… Poi, impressione personale: non mi sembra tutto questo passo avanti rispetto all’8.1… CHE FUNZIONA BENE!
    Mi immagino però quelle persone che hanno acquistato questo telefono, spendendo tanto, per poi avere questi problemi e rimanere deluse dalle aspettative. Non mi è sembrato un prodotto all’altezza dei predecessori e dell’azienda Microsoft.

    • ILCONDOTTIERO

      Portalo in assistenza, il mio amico ha il 950 arriva a sera in scioltezza. Ti dico che si é preso da poco un s7 edge e a parità di utilizzo incredibile ma vero la batteria del lumia dura di più. Prova a fare un reset senza recupero di backup da telefono e non pc e vedi se cambia la situazione e vedi se hai settato che non hai qualche app ciuccia energia o idannunci attivo , telemetria edge in background etc . Altrimenti credo che ci sia un problema . Exit ho anche io un lumia 625 dire che 8 1 funziona bene mi pare una barzelletta schermo che non si accende a volte devi premere più volte il tasto , a volte non vedi id chiamante , crash delle app , sto caricando sempre presenti, app di sistema ultra limitate e batteria che dura a secondo del tempo ho redstone 1 e la batteria dura molto di più di 8.1 . Praticamente 8.1 va bene come fermacarte a differenza del 10 ( molto più completo ) dove ce un abbisso di funzioni altro che banane , il 625 a volte si blocca ma chi se ne frega dato che non é compatibile .

    • Gli aggiornamenti devi farli… l’ultimo sarà credo di un mese fa… le prime build di w10m (quindi 950 appena tolto dalla scatola) non erano stabilissime, w10m in un anno (ma già dopo le prime settimane dall’uscita) è migliorato tanto…