Microsoft parla di Windows 10 Mobile: si resta su Feature2

Microsoft, durante un webcast su Mixer, rivela alcuni dettagli interessanti riguardanti il futuro di Windows 10 Mobile.

Windows 10 mobile: un nome, una speranza, una community, un sistema operativo che ci ha fatti conoscere ed unire. Nel corso degli anni vi abbiamo offerte lunghi monologhi su quest’argomento, alcuni interessanti ed altri meno, ma tutti utili a chiarirvi la strada che si stava intraprendendo. Partendo dall’accettazione della situazione fino ad arrivare all’ipotesi del mancato arrivo di RS3, tutte queste notizie ci hanno tenuto vicini e ci hanno fatto da un lato sperare e dall’altro intristire a causa dell’incompetenza di Microsoft nel sviluppare un OS mobile.

Oggi non ho intensione di scrivere un focus su questa notizia, ma ci tengo che voi diate uno sguardo a nostri vecchi articoli per avere l’idea di cosa realmente sta succedendo.

Addio Redstone 3

Nella giornata di ieri, alcuni membri del programma Windows Insider hanno tenuto un interessante Webcast sulla nuovissima piattaforma Microsoft Mixer. Lo scopo di questo evento era stare più vicini ai fan e rispondere a tante domande riguardanti Windows, OneDrive etc.

Ad un certo punto, ma come era sospettabile, un membro Microsoft in risposta ad un utente ha voluto fare finalmente chiarezza sul futuro di Windows 10 Mobile, confermando così le nostre ipotesi:

Non abbiamo piani riguardo lo spostamento da Feature2 per il momento.

Seppur dice “per il momento”, difficilmente ci sarà un futuro per questo sistema operativo mobile per come lo conosciamo oggi. Molto probabilmente circolerà in altre forme, per altri dispositivi, ma niente sarà più come oggi.

Qualche novità?

Sempre durante questo evento, un utente, dopo aver sentito che non ci muoveremo più da Feature 2, si è permesso di esporre una sua richiesta:

Abbiamo veramente bisogno della modalità notturna su Windows 10 Mobile feature 2. É una funzionalità molto importante!

Rimanendo nella serie “Mai na gioia”, la risposta dell’ingegnere è stata:

Per il momento non è nei nostri piani.

Windows 10 Mobile ha iniziato la sua lunga camminata verso l’estinzione, e Microsoft ne è consapevole. Senza aggiungere altre parole, adesso voglio che voi analizziate tutta questa situazione al posto mio nei commenti!

via, via

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.
  • Beh, l’avevamo detto! Non ci lavorano più… L’unica cosa su cui stanno lavorando sono un po’ di bugfix e la finalizzazione del protocollo GATT per Fitbit (cosi poi potranno portarlo anche su W10 in contemporanea). Fine della storia! Il prossimo mobile sarà Windows on ARM

    • Mario Zaccardi

      Stavo per scrivere la stessa ed identica cosa… Anche io sono d’accordo e fiducioso in w10 on ARM! Per ora mi tengo stretto il mio 830 e vedremo se a fine anno manterranno le promesse di far uscire questi dispositivi con questo nuovo SO!

    • WoA o WM che differenza fa?
      Tanto lo so già che dovrò prendere il telefono nuovo…
      Spero solo che diano uno sconto a chi ha comprato i 95x

      • 000

        “WoA o WM che differenza fa?”….appunto l’ho scritto sopra WoA è solo WM con gli steroidi..peccato che facciano male ai telefoni ormai “vecchiotti”…

        • Mykotauro

          Il problema è un telefono che fa girare gli x86 solo in modalità continuum non cambierà nulla. Il fulcro sono le UWA se prima (ovvero ora) non le sviluppavano per ARM ora in teoria avrebbero il vantaggio di sviluppare una universal solo in x86 e girerebbe comunque . Ma sono certo che nemmeno quello faranno….
          Mi sa che è ora di passare ad Android…….

          • 000

            il discorso app esula dal discorso telefoni…inoltre secondo me la cosa decisiva per tornar a far crescere windows10(mobile o meno non fa differenza) sarà il fattore di forma dei prossimi dispositivi più piccoli, nel senso che se davvero arriveranno dei dispositivi pieghevoli avranno bisogno da una parte di app(quando sono chiusi) e dall’altra di software(quando saranno aperti). Lato software stiamo apposto e deve essere questo il vero motivo per cui comprarli(ribadisco la mia teoria che meno li paragoneranno ai telefoni e meglio sarà!), lato app per ora scarseggiamo ma se cominceranno a prendere piede(ribadisco che devono prendere piede come “PC” e non come telefoni) molti saranno spinti a crearle…

          • Mykotauro

            In teoria i PC avrebbero dovuto farlo, ma vabbè non è mai detto…..
            Aspettiamo e vediamo….

        • l’unica cosa appunto è quella
          però se la vedi dal punto di vista “filosofico/psicologico” è un altro “ti lascio a piedi per l’utente finale”

          praticamente sta succedendo dinuovo il caso lumia serie 80x, lumia serie 92x, lumia serie 83x ecc…
          cioè esce l’OS nuovo e non puoi aggiornare il telefono che hai e lo devi sostituire
          N.B. attenzione, almeno per quello che è dato a sapersi oggi, può anche darsi che permettano al nuovo OS di installarsi sui 95x, ma ho qualche dubbio avendo come prerequisito lo snapdragon 835…

          • 000

            non è che si tratta di un OS nuovo semplicemente aggiungono funzioni sulla versione di windows per ARM che già usiamo, purtroppo è vero che è un fatto psicologico….se adesso ti dicessero che hanno inventato il blueNient che è migliore del blueTooth, ma per funzionare serve un’antenna più potente, tu hai appena comprato l’S8 o l’iphone S7 che fai? Un bel Nient! e qui siamo nella stessa situazione. Sta cosa dell’835 non so bene dove sia scritta, certo non mi meraviglio se non gira sul 950, e poi chiedo farlo girare male giusto per far contento qualche malato tipo me e scontentare tutti gli altri, ha senso?…io non credo…

      • MatitaNera

        ma secondo te nella loro strategia per restare a galla (in qualche modo) nel mobile c’è posto per quattro gatti che hanno comprato i vecchi device ?

      • Windows on ARM è Windows 10 “abilitato” ad essere eseguito su un processore ARM (come i telefoni). Grazie a una sorta di emulazione, potrai eseguire anche i programmi desktop sui processori ARM.
        Windows Mobile invece non è Windows 10

  • Le Onzio

    Niente, penso che Microsoft l’abbia fatto capire da tempo che ha buttato la spugna, non produce più telefoni e non ci sono aziende interessate al suo o.s., sarà una lenta morte , poi probabilmente arriverà qualcosa di nuovo ma dovrà essere veramente rivoluzionario altrimenti la storia si ripeterà.

    • Mario Zaccardi

      Windows on ARM💥

      • Le Onzio

        Basterà ad invogliare i sviluppatori a riempire lo store? Alla fine il problema é sempre e solo quello.

        • Davide

          Per quello devono solo completare lo sviluppo dei bridge per la conversione. Già ora senza market share le app arrivano comunque più di quando eravamo al massimo storico, questo perché la piattaforma con le app universali inizia a diventare molto appetibile da quando w10 sta prendendo piede

        • Senza mobile lo store si riempira’ solo di giochi..

      • Davide

        Non credo hanno fatto vedere Windows mobile con la nuova UI non Windows on arm. Dato che può girare su 835 se avessero voluto utilizzarlo lo avrebbero fatto ma sarà utilizzato solo per laptop low cost con connessione 4G

      • Daniele Cereda

        io credo che questa storia di WoA ha preso troppo la mano, chi ha mai letto o sentito fonti ufficiali che parlino di “telefono”? mobile è anche un tablet con possibilità di SIM e connessione LTE, questa news chiude definitivamente i giochi, non sviluppano e non lo faranno in futuro, chi ha preso 950/950 xl/HP resta con quello che ha in mano, un bel soprammobile.

        • Sinceramente se il mio 950xl non mi facesse in media 2 reboot al giorno, per me sarebbe il miglior telefono della storia, altro che soprammobile

          • Daniele Cereda

            hai detto niente, una media di due reboot al giorno, proprio un sistema stabile. E’ inutile continuare a raccontarsi che è tutto bello, il mio 640xl fa la muffa e prende polvere, oramai relegato all’uso da secondo muletto:lo store è un deserto, quelli che resistono non aggiornano e smettiamola di prenderci in giro che “ah ma mytube è meglio di youtube”, no, non è vero, mettiti in mano un pixel o un iphone (per non avere SO sporchi di personalizzazioni) e ritorni nel mondo.la realtà, piaccia o meno, è che MS ci ha preso bellamente per i fondelli negli ultimi 3 anni, non fosse che apple ha listini proibitivi la gente migrerebbe anche come SO fisso (per chi non si avventura con DE linux), fino all’ultimo non hanno nemmeno la buona creanza di dichiarare forfait (come ha fatto firefox)e chiudere tutto.

          • Sinceramente non capisco come sia possibile. Io con un 930 di tre anni, ora con registro modificato per cu, non ho ricordo di cosa siano i reboot o i blocchi. Non li ricordo da au

          • Fra4314

            il mio 950 (insider veloce) non mi da questi problemi, o almeno raramente

          • MatitaNera

            sono dettagli

        • MatitaNera

          il cerino, in mano

      • Conan3

        cit. Windows 8 rt.

  • Stefano

    Sarà dura abituarsi a quelle arcaiche start di android… 😣

    • Dai ci sono le mod… Mal ottimizzare e con glitch grafici ma ci sono…

    • MatitaNera

      metti squarehome e funziona quasi meglio dello start di w10m

  • Davide Baratella

    Li potrei perdonare quelli della Microsoft solo se nel 2018 mi offrissero un buono sconto per l’acquisto di un Surface Phone restituendo il mio 950 😅

  • Valen Tina

    Ok… Si è abbastanza chiaro era forse inevitabile? Può darsi… Comunque personalmente la cosa non mi turba più di tanto o meglio va bene non dobbiamo aspettarci nulla per il momento o prossimamente , la mia non è rassegnazione anzi, so soltanto che a distanza di tempo non riesco ancora ad abituarmi ad altro… Poi se arriverà “la rivoluzione ” vedremo!!

  • Daniele Perrella (rancid)

    Ha iniziato il cammino verso la sua estinzione? Per me lo ha solo accelerato, l’ha iniziato già da tempo 😅😅

    • Il cammino è stato un pochetto in crescita poi ha fatto TSIIIUUUUU UUAAAAA UUUU BOOOOOMMM OOOOOOUUUUM…

    • Conan3

      il declino è iniziato nel 2012.

  • frank lumia950cvdipotenzaxlds

    Per la serie chi si accontenta gode e da grande fun del sistema Windows -Windows mobile( da Windows Phone 8 all’attuale Windows 10 mobile ho acquistato ben 7 lumia,compreso un pc e Tablet lenovo con a bordo Windows 10)non mi lamento ma nemmeno faccio salti di gioia, dato che sopratutto da cliente da parte di Microsoft, gradirei un minimo di rispetto e considerazione almeno per i suoi clienti come me e altri che gli hanno dato fiducia e che cocciutamente continuamo a dargliela!si dice che la felicità sia nelle piccole cose…parole sacrosante!quindi cara Microsoft aggiungimi la mia cara gesture beta della quale sento malinconicamente la sua mancanza dal mio adorato lumia 920 e sistema quel dannato Bluetooth gat,che dal penultimo aggiornamento mi ha mandato in tilt il mio Smart Watch vector luna e non mi permette di entrare più nella sua app rendendo il mio Smart Watch un normalissimo Watch!sistema almeno questo cara Microsoft ed io e il mio Lumia 950 XL ds andremo d’amore e d’accordo fino a quando “lui” non deciderà di abbandonarmi,perché so già che io non lo farò mai!😜

  • 000

    Ieri mi ero messo un po’ a schematizzare le cose, e rimango sempre convinto che per Microsoft windows mobile non vuol dire creare un sistema operativo a se stante per 4 telefoni esistenti e 2 che forse arriveranno…secondo me mobile per loro è solo una declinazione del loro sistema operativo Windows10 che nasce versatile per stare anche su processori ARM: il tanto acclamato WoA è una mezza bufala!..nel senso che probabilmente si parte da quello che è ora win10mobile(che gira appunto su ARM) e lo si “estende” portando funzionalità che fin’ora stavano su Win10 Home/Pro fino farci girare gli x86 e a darci un’esperienza desktop con Continuum…questa quindi non mi sembra una rivoluzione, semplicemente partendo da windows mobile, portano funzioni che per gli attuali telefoni non sono gestibili(non venite a dire che lo snap 808 potrebbe perché c’è un video fatto con il 950, se dobbiamo averlo mal funzionate e continuare a lamentarci meglio lasciar stare!). Commercialmente possono decidere di chiamarlo come vogliono, quello che uscirà sarà comunque una continuazione dell’attuale OS mobile che smetterà di identificarsi strettamente con i telefoni ma che andrà a coprire tutti i dispositivi più piccoli..a mia ipotesi potrebbero creare una version “S” che sfrutta solo lo store e una “PRO” che farà girare gli x86…

    Detto ciò, se veramente non portano a RS3 gli attuali telefoni mi fa essere ben speranzoso che i nuovi dispositivi comincino ad arrivare con la fine dell’anno.

    • Però ci vuole ancora molto lavoro perché, se lato tablet, lo sviluppo è strettamente legato al mondo PC, lato mobile, di unito ha solo le UWP…

      • 000

        insomma..CShell davvero unisce tutte le dimensioni di schermo, abbiamo visto che da questo punto di vista è fattibile rendere l’interfaccia di windows una sorta di app responsiva che si adatta variando i contenuti mostrati a seconda di cosa come stiamo usando windows ; tuttavia hai ragione che windows non è stato ancora reso completamente “vettoriale”(non so se è il termine giusto…)…vedendo il video di continuum2 mi viene da pensare che l’interfaccia di base sia ok, però c’è sicuramente un sacco di lavoro da fare con tutte quelle cose tipo taskmanager…

  • Mykotauro

    Ok, andiamo a comprare un S8 plus….. 😂

    • A livello di fotocamera ti do ragione, rapporto qualità prezzo meglio un cinese: Tanto hardware ben funzionante (l’s7 aveva gpu sproporzionata al 2K) a buon prezzo.

      • Conan3

        il cinese ti da garanzia e aggiornamenti? NO.

        • MatitaNera

          ti dà le app ? sì

      • Draco

        Telefoni cinesi belli e super potenti, mal ottimizzate dagli oem che rendono android una schifezza d’uso

        • Una schifezza è relativo al modello che scegli: non è detto che un produttore, se ritrova che il suo telefono viene acquistato, non continui a rilasciare pacchetti e quant’altro. Sulla mal ottimizzazione è relativo sempre al modello che scegli: Se prendo un cellulare con 2gb di ram ma x86 è ovvio che mi basterà nel 90% delle occasioni al contrario di un cell con processore x64 e 1 gb di RAM che mai nella vita gli basterà e soprattutto basterà alle app, stessa cosa Gpu e quanto altro. Dipende se uno ha voglia di risparmiare e leggersi un po’ di robe in giro o trovarsi la pappa pronta.
          Ovvio che se vai con un cell conosciuto di problemi difficilmente ne avrai ma non sempre è così.

          • Draco

            L’ottimizzazione ed aggiornamenti servono proprio a questo

  • Draco

    Hanno abbandonato già con surface rt e poi con wm10, stessa cosa fatta da samsung bada, firefox, ubuntu mobile! Ci hanno stancato che sperimentano coi nostri soldi e ci stressanno perché dei loro immensi utili non pagano 4 programmatori di app!
    Alla fine meglio puntare su qualcosa di utile, duraturo e concreto!

    • 000

      un bel feature phone non delude mai! :-D …guarda che il mobile di windows non è stato abbandonato ma anzi io lo vedo come un avvicinarsi sempre di più all’OS unico.

      • Draco

        Questo é il problema! Vuol dire nuovi device senza supporto app per i nostri!

        • 000

          guarda che le UWP ci saranno ancora per diverso tempo…

          • Draco

            Sui nostri?? Mah!

          • 000

            no anche sui PC e Xbox!

  • Non vedo cosa ci sia da meravigliarsi una semplice conseguenza di WoA

    • MatitaNera

      mi meraviglia l’ostinatezza di non capirlo (da mesi) per tanti qui dentro

      • Ma poi se tutti parlano con le abbreviazioni… Io mica ci capisco: Le uso e poi le dimentico xD

  • roberto

    Io non credo affatto all’abbandono definitivo del comparto mobile, è troppo appetitoso x lasciarlo ad altri…….vedrete

    • Fabyo

      Non se lo possono permettere di abbandonarlo, ma ci sarà ben poco da vedere. Non ci sono riusciti in tanti anni a far qualcosa di ben fatto, e non è cambiato ancora nulla.

  • L830 accantonato e sostituito da un OnePlus X con appaiato un Gear S2. Applicazioni scattanti ed integrazione con weareble eccezionale ( sarebbe stato così anche tra W10M e Band 2 se solo non l’avessero abbandonato a se stesso ).
    A quell’ingegnere adesso repplicherei ” I’ve no plan to move off 1+X, currently “

    • Conan3

      poi passi a oneplus 2 e…puf, non riceve android 7, che hanno tutti i top 2015

      • Se per questo nemmeno l’X ha Nougat, ma esistono le custom ROM.

        • Conan3

          non è la stessa cosa, tipo driver ecc..
          non lo dico io, ho letto.beh io da un top di gamma mi aspetto 2 aggiornamenti minimo

      • MatitaNera

        e, puff, le applicazioni continuano a funzionare per anni…

        • Conan3

          matita nera, ma non eri uno “pro mela”? o forse ricordo male

          • MatitaNera

            mai avuto un prodotto Apple tra le mani (windows phone dal 2012) e ora…doppio binario con Android

          • Conan3

            aah ok ok^^

  • Mario Paolillo

    Abbiamo sullo store un’app per convertire i file doc in pdf?

    • 000

      ne avevo letto di una poco tempo fa…forse era gratuita come app del giorno….e forse era un lettore pdf che apriva i doc e te li faceva salvare…però ora non ricordo…

    • Word – esporta come pdf

    • Sta pellegrinando sul forum con questo grande dilemma è ;-) stia tranquillo: Mariano e 000 (nelle leggende si racconta che possa essere abbreviato con 0) sono i più grandi esperti in materia… (non sapevo neanche io che Word su mobile lo facesse xD

      Ah raga ho scoperto connected devices: Una goduria, sembra quello che devono introdurre Microsoft tra un bel po’ di mesi. Installi l’app e poi condividi al pc quello che vuoi: Video da avviare con browser o app per Youtube, link, testi da incollare (clipboard), files. Facile anche da settare senza IP e caxxi e mazzi

  • Nicol Fava

    Il problema sono le APP Microsoft deve spingere….. non è che non sa fare
    un sistema operativo per mobile lo sa fare molto bene, ma deve fare
    accordi con le prime 20 APP ( 20 giochi e 20 APP) nel Play
    Store e farle sviluppare lanciare il sistema operativo nuovo.

    Facebook e Messenger fa schifo comunque, su un tablet con 2 RAM si
    pianta ma non centra MS.

    Facebook è arrivato su Microsoft Store per cellulari rendendo di fatto
    inutilizzabile la app e facendo rimuovere la vecchia app Ms che funzionava
    perfettamente. Hanno boicottato il sistema.

    A Facebook sviluppano da cani.

    Io spero in un nuovo avvio come fu per Windows Phone 7 con partner app
    nuove, e telefoni fascia medio alta.

    PS: Come mai Google è presente in tutti i CD di installazione dei Driver
    delle Schede Madri? Viene identificato come Driver il Browser.. io me lo sono
    chiesto…. G ha fatto accordi con Adobe ASUS Gigabyte MSI ecc.. per essere
    installato sui pc al momento della installazione dei Driver.. .

    • MatitaNera

      “c’entra”

    • MatitaNera

      “io spero in un nuovo avvio”, sono sempre belli eh ?

  • Simone A.

    E poi ci sono io, che ho comprato un Lumia 950 XL ad aprile, fiducioso nello sviluppo di Windows 10 Mobile (dopotutto, in quei mesi dicevano ancora che non avrebbero più prodotto nuovi Lumia ma sarebbero andati avanti con lo sviluppo del sistema operativo!)… E poi? Mi dicono ciò! Grazie Microsoft, per avermi fatto credere ancora una volta che non sarebbe finita, sbattendomi poi in faccia il contrario, facendomi poi anche “buttare” (tra tante virgolette perché questo Smartphone rimane comunque un gioiellino) quasi 300€… 😒😪

    • Miticludus

      probabilmente abbandonano i sistemi da 1gb di ram e tengono solo quelli con continuum. in teoria il tuo ha ancora speranza.

      • xKyon90x

        Speriamo 🤞
        Io son passato dal Lumia 830 (diventato muletto che usavo per le build insider) al 950 XL ad ottobre scorso.

        • Simone A.

          Io dal Lumia 520 :’D

          • Francesco Casazza

            Anch’io sono passato da lumia 520 a lumia 950 XL ad ottobre scorso. Mi sembrava un miracolo averlo trovato a “solo” € 349,99.

      • Simone A.

        Lo spero

    • MatitaNera

      guarda che il tuo 950 telefona e manda sms…e fa delle signore foto…

      • Simone A.

        Appunto! Secondo te perché ho scritto “tra tante virgolette perché questo Smartphone rimane comunque un gioiellino”? 😏

        • Beh. Lo vorrei io il 950 se non lo vuoi tu ;-) Domanda lo stabilizzatore è ottico. Funziona bene? Per la fotocamera non ti domando: I test la davano come pari a quella dell’S7 e superiore di chilometri a quella dell’iphone 6 (il 7 è ciofeca dato che si limita a copiare le Zeiss di Huaweii che manco funzionano xD).

          • Simone A.

            Sì, lo stabilizzatore è sia ottico che digitale, e la fotocamera… l’hai detto tu stesso :P è uno dei capisaldi che mi hanno spinto a prendere questo Smartphone nonostante la lenta morte di Windows 10 Mobile :D

  • Carlo Gamna

    Dai ragazzi, così mi mettete tristezza: negli ultimi mesi i commenti sono diventati decisamente banali. In passato invece era sorprendente la creatività con cui molti si ostinavano a non guardare in faccia la realtà e l’epilogo che Microsoft (e il mercato) ha riservato a W10M. Adesso invece leggo solo sparate ottimistiche trite e ritrite. #sischerza

    • Alessandro

      Ora ci sono più persone 😂
      Comunque vero, non ci sono più i commenti di una volta

  • bruno

    Come al solito ci sono notizie e poi interpretazioni sballate per fare notizia e click.
    Si sa che Microsoft fa notizia quando si deve parlar male.

    Vi faccio una semplice domanda,la feature 2 sara l’ultima versione di w10m per gli attuali telefoni supportato?
    Io dico assolutamente no.
    Le insider nuove dove dovrebbero farle girare e su quali device immaginari?
    Da questo ragionamento si capisce che qui c’è qualcosa che non quadra.
    Come puo girare redstone 3 se si tagliano fuori gli ultimi telefoni supportati?
    Ahahhahahaha
    Come puoi fare un insider e nuove versioni se non hai telefoni che lo supportino?
    “La feature 3 girerà su i nuovi device”
    Bene ,quali ,come, ma se neanche esistono.
    Ahahahahhahah
    “”Alla domanda se sul 950 XL feature 2 sarà l’ultimo update a discapito di Redstone 3, il team ha risposto con un semplice “non ci si deve preoccupare dei rami di sviluppo e del loro significato”.
    Questa fase é in risposta ad un interlocutore che chiedeva della funzione notturna.
    Anche se criptica(nom possono parlare di piu per me) la frase riassume la nuova versione di w10.
    non contano piu i rami di sviluppo e le loro versioni, dato che sarà unica per tutti i device compresi i telefoni.
    Il resto sono solo speculazione,come al solito, si ragiona sempre come i troll di paese quando si parla di w10m o Microsoft.

    • MatitaNera

      “io dico” e mi sono fermato nella lettura dello sproloquio

      • bruno

        Si fermati,tanto il tuo cervello lo é da sempre.

      • bruno

        Parli del diavolo e spuntano le corna di cornu.o.
        Aahahhaha

    • 000

      il discorso che fai sullo sviluppo di windows è condivisibile, anche io penso/spero che arriverà RS3 ma non avrà le nuove funzioni: l’OS avanza l’hardware no…tipo i PC, puoi mettere windows 10 su un pc di 20’anni fa?..certo!…poi se si inchioda con un video a 1080 non puoi farci niente.

      • bruno

        No dato che sull’insider lo proveranno su tutti i device,avendo la versione e build uniche ,gli insider dovranno valutare le esperienze,i bug, cosa non va e cosa va per riferirlo a Microsoft e poi corregger come al solito,come gi succede da anni.
        Se le “nuove cose” introdotte gireranno su gli attuali divice, perché impedire la loro introduzione?
        Non avrebbe senso.
        Posso capire, che so ,che i 640/640xl potrebbero essere esclusi ,per un motivo puramente tecnico, hanno solo un giga di ram.
        Provate a far girare android 7 su un telefono in solo un Giga di ram e poi ne riparliamo,ma volendo anche ios 10, provate a farlo girare su un device vecchio,va una mer.a
        Ma quelle sono limitazioni hardware non software, non ci puoi fare nulla contro queste limitazioni,e sto solo ipotizzando dato che potrebbero benissimo mettergli una versione piu snella,nessuno lo sa con sicurezza,tutti bravo a fare ipotesi e farle passare per legge.
        L’esperienza deve avere dei paletti.
        Guardate android,google non mette paletti,sopratutto ai produttori , per conseguenze legali,”mi hai assicurato(i famosi paletti)che con questo hardware avrebbe funzionato egregiamente, invece é inutilizzabile”.
        Da li la diatriba tra google/ Samsung accesa tempo fa.
        Negli stati uniti si fanno causa anche per le cazza.e e lo le conseguenze sono gravi se perdi,mica come qui che va alla carlona o alla volemose bene.
        Con android non puo mettere paletti,dovrebbe mettere “cosigliamo almeno soc con 14 core e 6 Giga di ram” per pararsi il culo.
        se google se ne uscisse con parametri del genere verrebbe presa per il cu.o a vita.
        Non solo, ad ogni major update andrebbe aggiornato,ovviamente aumentando i parametri,dato che lo sanno anche i sassi che android é cpu e ram dipendente.
        Quindi ritornando al nostro discorso,la nuova versione,sarà per i “vecchi” device e qui non ci piove.
        Certamente bisogna vedere soltanto le varie limitazioni hardware.
        É come sviluppare/programmare ottimizzazioni per la scansione dell’iride per il lumia 640/640xl.
        Che senso avrebbe,sono limitazioni hardware nom software.

  • alex

    Come un pesce all’amo…

  • bruno

    http://android. hdblog .it/2017/06/15/Xavier-Trojan-Android-800-app/
    Vero, android é superiore.
    Per quantità di virus e di bug.
    Ahahhahahahha
    Che tristezza di os e che latrina di store.

    • Sistema diffuso e con uno store che lascia tutto aperto a livello di dati, come anche il sistema. Microsoft al contrario sembra proporre sul suo sistema come alternativa “chiusa” il suo MS Store… Google sempre ultima realmente, ad occhio davanti alle altre… Relativamente…

      • bruno

        lascia aperto e non controlla,un guazzabuglio infernale dove si trova di tutto nel male e nel bene.
        Microsoft fa controlli e tanti sul suo store, al contrario di Google.
        preferisco di meno e bene ,grazie,ogn volta che devo installare un app devo portare un cero alla madon.a?
        assurdo.
        lo store di Google e’ chiuso come quello di ms,lo gestisce Google mica la community, ci guadagna e anche tanto, mica fa beneficenza, e’ coperto da copyright.
        molti credono ancora che che Google sia la salvatrice del software libero?
        queste sono solo favole.
        il sistema e’ diffuso ma non vuol dire fatto bene.
        un guazzabuglio di versioni che cambiano da produttore a produttore, e se prendi quelli di Google la cosa cambia di poco ,l’unica cosa che hai in più sono gli aggiornamenti, che ogni tanto rilascia,i problemi ci sono eccome e anche tanti.
        e aumentano di versione in versione.

        • Conan3

          eh si, vi rode che Google e apple hanno avuto successo, rosik?

          • bruno

            Fai prima a fare battute, che controbattere a quello che scrivo vero trolletto?
            Non puoi rispondere io faccio ragionamneti con il cervello tu al massimo con il cu.o.
            mi da solo fastidio, che google abbia avuto successo con un os scandaloso.
            Ahhahhahaha
            Comunque la multina da 2,4 miliardini di € é arrivata, era ora.
            Stappiamo le bottiglie.
            Poi aspetto con ansia quella per Asense,ma sopratutto per quell’indecenza di android.
            Ahahhahahahah
            Non vedo l’ora.
            Io parlo di fatti tu para di caz.i

    • Conan3

      su android le app ci sono, sul tuo Windows phone no, hai poco da vantarti,

      • bruno

        Si ci sono piu virus che app.
        Ma finitela di vantarvi di uno store che fa acqua da tutte le parti che siete ridicoli.

  • Mario

    Circa un annetto fa ho comprato ed usato una penna otg micro usb unendola con un adattatore usb type c sul 950. Come mai ora non funziona più?

    • L’ho notato anche io… Non so come mai: Magari si sarà buggato.
      Io invece ho scoperto che sulle vecchie versioni c’era la possibilità di collegare pc al telefono con cavo senza ricaricare; ci vuole tanto a rimettere quell’opzione?