In una build interna si testa la nuova interfaccia grafica per Cortana

⭕️ Hey Cortana...

Microsoft starebbe testando una nuova interfaccia grafica per Cortana. Sarà simile a Google Assistant o Siri.

Stando a quanto si legge su WindowsCentral o MSPU (per citarne due), la nuova UI di Cortana sarebbe improntata alla conversazione. Più precisamente, sarebbe simile ad una chat. La “nuova versione” sarebbe già in test in una build interna. Occhio, però, si tratta di voci. Niente di ufficiale, ancora.

Nuova UI per Cortana

La nuova interfaccia mira a migliorare l’esperienza d’uso. Al momento, l’assistente, sarebbe “troppo simile ad un motore di ricerca“, per questo si tenterà di darle un qualcosa in più, un lato “più umano”.

I nostri scambi con Cortana saranno molto più simili ad una chat con un amico. Inseriamo la richiesta nella casella di testo, inviamo e, come se fosse un messaggio, visualizziamo la nostra richiesta sullo schermo. Il bello è che riceveremo la risposta allo stesso modo.

Anche se molto si basa su questo metodo di input, la nostra assistente personale sarà ancora in grado di rapportarsi usando la voce. In questo caso, chiedendo a voce qualcosa, visualizzeremo il nostro messaggio di testo e anche quello di risposta di Cortana ed, inoltre, ascolteremo la risposta.

Un report da Thurrott aggiunge che Cortana non starà più accanto al pulsante start ma a destra, sul System Tray.  Almeno sulla build in test.

Se è chiaro che c’è un alone di mistero su tutta questa storia, non è altrettanto chiaro quando questa nuova interfaccia verrà resa disponibile. Anzi, non è nemmeno sicuro che verrà resa disponibile.

Se posso esprimere un parere personale, mi piacerebbe che Cortana venisse regolarmente aggiornata e supportata. Allo stesso tempo, però, vorrei che mantenesse il suo stile. Ritengo che non abbia niente da invidiare alla concorrenza, sotto questo aspetto. Mi auguro quindi che non sia troppo simile all’assistente di Android o di iOS ma che (perdonate la ripetizione) mantenga il suo stile. Che poi è, un po’, anche il nostro.

Keep loving!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.