Microsoft sospende le patch per Meltdown e Spectre su AMD

Microsoft ha deciso di sospendere momentaneamente la distribuzione di patch per Meltdown e Spectre per dispositivi con processore AMD.

Microsoft, AMD e le incomprensioni

La decisione è stata presa dopo numerose segnalazioni di blocco all’avvio, episodi verificatisi dopo l’installazione delle patch. L’azienda di Redmond ha quindi preso provvedimenti assicurandosi che le patch non venissero installate su pc con AMD. Ha anche “accusato” la casa produttrice di questi processori.

“Alcuni chipset AMD non sono conformi alla documentazione fornita a Microsoft al fine di sviluppare le contromisure da adottare contro le vulnerabilità chiamate Meltdown e Spectre”. Riporta un portavoce Microsoft.

Microsoft e l’azienda statunitense produttrice di suddetti processori stanno lavorando per assicurare una pronta soluzione. Se siete tra i malcapitati con problemi di avvio del PC, controllate il sito di supporto Microsoft per la procedura più adatta. Si tratta sicuramente di un inghippo che complica ulteriormente la situazione, già delicata, della contro-offensiva alle due minacce del momento.

Una nota di ufficiale, riportata su Hardware Upgrade, recita:

A M D è a conoscenza di una problematica con alcuni processori di vecchia generazione a seguito dell’installazione di un aggiornamento di sicurezza Microsoft pubblicato nel weekend. AMD e Microsoft stanno già lavorando a un nuovo update che risolva il problema e prevedono di distribuirlo a breve agli utenti coinvolti in questa problematica

Se non avete ancora installato gli aggiornamenti…continuate così, per ora!

Fonte: mspu

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo

Ogni tanto mi viene in mente qualcosa… e qualche volta la scrivo.

  • Oddio. Io ce l’ho li in coda da un po’… Dite di mettermi ai ripari? Ho una RX 460. Teoricamente le GPU non dovrebbero avere problemi di alcun tipo perché non intaccate.

    • Flavio Migliorati

      basta che tu abbia un processore Intel, la GPU non viene toccata

      • Ok. Grazie. Immaginavo riguardasse solo processore, ma era meglio ricevere una conferma da una seconda persona ;-)

  • e io che volevo installarla in serata 😑