Microsoft ed il pop-up sulla sicurezza con Firefox e Chrome

pop-up - Edge - sicurezza - browser - Windows Lover - News

A livello commerciale, si sa, tirare acqua al proprio mulino non è un male. Ecco come Microsoft sta provando, tramite un pop-up, a convincere gli utenti Firefox e Chrome ad utilizzare Edge

Da buoni utenti Microsoft, sappiamo tutto o quasi di Edge: conosciamo la sua leggerezza, la sua duttilità, la notevole progressione in merito alle funzioni che di release in release acquisisce e, non ultimo, un certo apprezzamento a livello “addetti ai lavori” circa il buonissimo livello di sicurezza che garantisce per l’utente finale durante la navigazione online, anche rispetto ad alcuni dei più noti competitor.

Un pop-up per ghermirli e nel web accompagnarli

Dopo essermi assegnato da solo il premio per uno dei titoletti più ben fatti di questo ultimo mese, passiamo alla notizia vera e propria. Il sito MSPU ci fa sapere che Microsoft si curerà di informare , a mo’ di spot auto-promozionale, della maggiore sicurezza del proprio browser gli utenti dei browser concorrenti, su tutti i diffusissimi Firefox e Chrome

Se vi steste chiedendo “come”, la risposta è semplice, ossia tramite un pop-up; questo:

pop-up Edge - Microsoft - browser - news - Windows Lover

Forte dei risultati di sicurezza forniti da Nss Labs (clicca per leggere), Microsoft ha infatti ben pensato di far sbucare questo reminder per fare memoria che Edge non è uno dei tanti browser, ma è un software studiato per essere sicuro e che lo è non solo a parole.

Il pop-up che vedete nella schermata, afferma che “Edge è più sicuro rispetto a Firefox” in maniera chiara e netta. Microsoft, tuttavia, assicura che la stessa cosa avverrà per Chrome. Per non arrecare troppa noia agli utenti, in ogni caso, la Società ha affermato di mostrare questi pop-up soltanto in maniera saltuaria e comunque al primo avvio dei browser concorrenti, ma non ad ogni loro riavvio.

Sempre da Microsoft, fanno memoria del fatto che è possibile disabilitare tali notifiche “promozionali”, con semplicità:

  • recarsi in  Impostazioni> Sistema> Notifiche
  • deselezionare “Ottieni consigli, trucchi e suggerimenti sull’utilizzo di Windows”.

Insomma, come si suol dire in questi casi, non solo “utente avvisato, utente salvato”. A voi la scelta, dunque: avvogliere con interesse i suggerimenti di nonna Microsoft oppure…

 

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Questa cosa è inquietante dal punto di vista della privacy, significa che Microsoft sa quali programmi (le app è scontato in quanto scaricate dallo store) sono installati sul pc… Non mi sta bene la cosa.

    • Fabio Di Peri

      Microsoft non lo sa, il sistema operativo invece lo sa perché le sta eseguendo, c’è un bel po’ di differenza.

    • Non si sa se Microsoft conosca i programmi che si hanno su pc. Si sa che windows, quando individua quel software, fa uscire quella scritta.

    • Alessandro Perrone

      Ogni applicazione installata su un sistema operativo ha un id specifico. Il sistema operativo, tramite questo id, puó riconoscerla. Ad esempio, su Android (soprattutto) quando si clicca un link youtube l’os legge la lista degli id, cerca youtube fra questi e, se é installato, apre direttamente l’applicazione. Piú o meno é la stessa logica. Windows cerca nell’elenco se Firefox o Chrome esistono e sono il loro processo é attivo. Se gli arriva un flag positivo mostra il pop-up. Poi se hai installato un’applicazione da uno Store (playstore, windows store o app store), quest’ultima viene salvata nell’account e l’azienda responsabile, grazie al contratto di licenza accettato nel momento di creazione dell’account, puó venire a conoscenza dell’installazione. Se il sistema non sa quali software sono installati, come fai a disinstallarli?

  • 000

    Beh era ora che lo facessero! A me, che uso gmail anche online, mi viene sempre un fastidioso avviso che mi invita ad usare chrome per una maggior sicurezza…a me ste cose fanno imbestialire!

  • skywalkersenior

    Questa decantata maggior sicurezza come si concilia con la notizia, data pochi giorni fa, di un Edge bucato in pochi secondi?

    • SirMau

      Certo perché anche io per svaligiare una casa sono andato direttamente davanti al portone (senza un progetto dietro, senza niente) ho scassinato la porta in 5 secondi, sono salito le scale e ho scassinato la porta della casa in ben 10 secondi. Tutto questo cosi, improvvisato.

      Seriamente ma dove vivi?
      Ci hanno messo mesi di progettazione.

      • skywalkersenior

        La mia era una piccola provocazione, non ti scaldare

        • SirMau

          Purtroppo ero reduce da commenti idioti, ero un po caldo

  • SirMau

    Carino Edge, niente di che ma lo preferisco a tutti gli altri.

  • Alessandro Perrone

    Quando si sta utilizzando un browser diverso da chrome per visitare youtube, Google provvede senza problemi ad invitarti a scaricare google chrome. Questa scelta da Microsoft é una risposta a questo fenomeno. Se altri mettono avvisi in edge per far scaricare i loro browser, perché non puó farlo anche lui? Brava Microsoft.

  • https://www.amazon.it/Funker-W5-5-NOTE-PRO-Smartphone/dp/B01B3AMT90/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1479744734&sr=1-2&keywords=acer+liquid+jade+primo
    Ragazzi ho trovato questo. Non ne ero a conoscenza. Magari potreste farne un’articolo. Non sembra male, certo, a prezzo meglio un 640 XL od un Jade Primo, ma con quest’ultimo siamo già a 100 € sopra.

    • Alessandro Perrone

      Abbiamo giá scritto 2 articoli a riguardo, anche a prezzo minore :)

    • Alessandro Perrone

      Abbiamo giá scritto 2 articoli a riguardo, anche a prezzo minore :)

      • Ok. Grazie mille per l’info. Seguo da poco il vostro “sito”, quindi appunto non posso essere informato su tutti gli articoli fatti in passato.

  • Dronedario

    Naaah… prima aspetto che la compatibilita delle pagine sia pari a quella di chrome e compagnia bella.

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤