Microsoft è pronta a presentare il Surface Laptop

Microsoft è pronta a presentare un nuovo dispositivo della serie Surface, ma questa volta è un pezzo unico.

Prima di iniziare questo articolo, facciamo un piccolo viaggio indietro nel tempo. Era il 17 Marzo 2017 quando il nostro amico Alessandro Scevola vi parlava di una possibile variazione di look per Surface Book 2. Secondo alcuni rumors che erano emersi, infatti, questo nuovo convertibile in realtà non sarebbe più stato un convertibile, ma un semplice laptop con un prezzo più accessibile. Oggi arrivano delle conferme e delle smentite allo stesso tempo.

In arrivo un Laptop di Mamma Microsoft?

Secondo una serie di tweet pubblicati da WalkingCat nella mattinata di oggi, Microsoft ha veramente in programma la presentazione di un laptop, ma questo non prenderà il nome di Surface Book 2. Infatti, come viene comunicato dalla famosa tweet star, verrà chiamato Surface Laptop, l’unico tassello (assieme allo smartphone) mancante nella linea Surface. Partiamo col primo tweet della mattinata:

Come potete osservare dall’immagine allegata, risulta essere un ultrabook dalle dimensioni molto contenute, di bell’aspetto e con tutte le particolarità della serie Surface. La tastiera appare essere un incrocio fra quella del Surface Pro 4 e del Surface Book. Passiamo adesso al secondo tweet:

Le porte che Microsoft avrebbe deciso di applicare su questo laptop sembrano essere veramente poche. Troviamo una per la ricarica, una Mini display port ed uno slot Micro-SD (almeno così mi sembra di veder sul lato destro). Per quanto riguarda i suoi pochi dati tecnici trapelati, vediamo:

  • Display 13.5” PixelSense TouchScreen con 3.4 milioni di pixel (risoluzione ancora sconosciuta);
  • Peso da 1,251 KG;
  • Spessore da 9.9mm a 14.47mm.

Surface Laptop verrà prodotto in quattro colorazioni: Platino, Borgogna, Cobalto e Oro. Potete osservarli nel loro splendore nella foto:

Windows 10 S

Oggi, come ben ricorderete, si terrà il Microsoft EDU, una conferenza in cui l’azienda di Redmond parlerà proprio di tutte le innovazioni che introdurrà nel settore educativo. Il protagonista sarà certamente Windows 10 Cloud che, secondo alcuni rumor (anche dello stesso WalkingCat) prenderà il nome di Windows 10 S.

Molto probabilmente, Microsoft presenterà anche il laptop di cui vi stiamo parlando questa mattina ed ipoteticamente avrà come OS proprio questo Windows 10 S. A questo punto, con tutti i dati alla mano, cosa ne pensate se Surface Laptop uscisse con uno Snapdragon 835? Rispondeteci e diteci cosa ne pensate nei commenti!

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.
  • Wowowo molto curioso sul price point! Potrebbe essere un best buy se piazzato ad un prezzo conveniente! Ma se ha Windows on ARM la vedo dura, mi sembra ancora troppo presto (come per Windows RT)

    • beh no… non è un sistema chiuso come RT, non facciamo confusione

      • A parte che ancora nessuno sa niente :-) Windows 10 Cloud e Windows on ARM potrebbero anche essere la stessa cosa… finché MS non chiarisce :-)

        • eh già, maremma che casino…
          cmq se fosse come immaginiamo non ha nulla a che vedere con RT

  • A me sembra che non ci sia una HDMI, ma piuttosto una USB type A, affiancata alla type C; il che, personalmente, mi sembrerebbe una scelta azzeccatissima.

    • Alessandro Perrone

      Le porte sono ipotizzare infatti :) Non ci sono ancora specs reali…peró avere poche porte é una cosa che non amo

      • Ho trovato un’altra foto, in cui sembra che non ci sia la type C, ma una Mini Display port; una scelta che francamente faccio fatica a capire, dato anche l’utilizzo a cui è destinato… Ma sono sempre immagini da prendere col le molle, dal momento che, tra l’altro, non si vede traccia della porta di alimentazione, e dubito fortemente che sia tramite la USB-A. Tra poche ore i dubbi saranno sciolti…
        Per il resto, concordo pienamente: il mio sogno sarebbe un tablet con tre-quatto porte USB, per poter collegare senza patemi stampanti, mouse, chiavette e dischi esterni. Una cosa semplicissima e dal costo trascurabile, che inspiegabilmente nessuno propone e che renderebbe il dispositivo molto più fruibile.
        https://uploads.disquscdn.com/images/897f1f54413ea73ae1fd5181c1e7bd332ca1ceadc29a00da7a4eaafc5d6d5477.jpg

        • Alessandro Perrone

          Mo lo riporto nell’articolo, Grazie :) Comunque hanno cercato di avvicinarsi al più possibile al Macbook Air con questo Laptop, un PC che ho sempre odiato XD Speriamo almeno che Microsoft dia gratuitamente una Dock per l’espansione delle porte, anche se dubito…

          • Ma io ho il SP4 e ho una USB-A, una display port e fine della storia :-D sinceramente, ormai con tutti gli accessori bluetooth, non mi trovo male per niente. L’USB l’ho sempre usata solo per le pennette…

  • #ludwig

    Fin dall’inizio mi ha lasciato perplesso questa operazione “RT 2”. Comunque vedremo i dettagli, e dipende anche dal prezzo del device. Già il fatto che, in caso di necessità, si possa fare l’upgrade a Windows 10 Home, rende W10S superiore a RT. Certo, una licenza costa 135€…

    • 000

      in teoria il prezzo di partenza dovrebbe essere più basso di € 135… Comunque avendo provato, se gli sviluppatori cominciassero a portare i software come app sullo store sarebbe comodissimo per gli utenti.

  • 000

    L’835 sarebbe il suggello dell’accordo tra MS e Qualcomm. Probabilmente sarà il dispositivo per tirare la volata ai clud book…

  • bello, se è quello
    ma speriamo non sia una chimera per noi come Surface book e Surface studio che in Italia non vengono venduti/distribuiti/localizzati

    (per comprarlo devi acquistarlo dalla germania con tastiera tedesca e ti vendono insieme gli adesivi per trasformare la tastiera in italiano………)

    • Alessandro Perrone

      Ci potrebbero essere novità per SB in Italia, come riportato in qualche nostro articolo fa.