Microsoft punta tutto su Skype: addio a Facebook e Google da Outlook.com

Sembra che Microsoft voglia tagliare il cordone che la lega a Google e Facebook nel settore messaggistica: un po’ per necessità, un po’ per spingere Skype sempre di più. Notizia dell’ultim’ora è infatti quella della rimozione dei due servizi di terze parti da Outlook.com, da molto tempo accessibili ed utilizzabili via web attraverso tale servizio email.

outlook-com-facebook-chat_original

Microsoft nelle prossime due settimane rimuoverà il supporto alla chat di Facebook attraverso il portale Outlook.com. Nella stessa occasione cesserà inoltre l’integrazione con Google Talk a causa della decisione di Google stessa di terminare il supporto al protocollo chat utilizzato da tale piattaforma.

C’è da disperarsi? Non proprio. La casa di Redmond ci ricorda infatti che è sempre possibile sfruttare Skype anche via Web integrandolo ad Outlook.com per chattare, telefonare e videochiamare. Ci informa inoltre che tali modifiche non intaccheranno la connessione con i nostri account di Facebook e Google, con il risultato di un costante aggiornamento delle informazioni dei nostri contatti sulla piattaforma People.

outlook2

Nel caso in cui non aveste ancora integrato Skype ad Outlook.com vi ricordiamo i semplici passi per farlo:

  • Fate un clic sull’icona dei messaggi presente nel pannello in alto a destra della vostra posta in arrivo su Outlook.com
  • Fate un clic sull’icona di Skype e identificatevi o registratevi al servizio.
  • Portatevi nella pagina People e aggiungete i contatti già esistenti come contatti Skype o aggiungetene di nuovi. Giunti a questo step potrete già chattare con loro.
  • Se desiderate anche chiamarli e videochiamarli dovrete installare un plugin reperibile a questo indirizzo.

skype-for-outlook-hotmail

Come mai questo cambio di strategia? Per quanto riguarda Google c’era poco da fare. La rimozione di Facebook sembra invece più una scelta volta a concentrare l’attenzione su Skype come servizio di comunicazione portante dell’ecosistema di Microsoft. Non dimentichiamoci infatti che con Windows 10 vedremo un’integrazione sempre più forte di tale sistema di comunicazione all’interno della piattaforma dell’azienda di Redmond.

Diciamo “addio” a Google Talk e Facebook Messenger su Outlook.com. Ci mancheranno davvero?

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Martino Stenico

    Con l’integrazione di Skype negli sms di wp, si potranno mandare sms col credito telefonico da Skype?

    • Penso che sarà più una cosa tipo la vecchia integrazione di Facebook nei messaggi di sistema o iMessage su iPhone. Se il tuo contatto ha Skype (o un Windows Phone direttamente) puoi continuare la conversazione attraverso Skype senza spendere credito e arrichendola con contenuti multimediali, chiamate e videochiamate. Ancora nulla di certo, questa è solo la mia opinione.

    • È probabile che venga implementata anche questa funzione ? ma non sappiamo nulla a riguardo ancora

  • Vittorio

    Scusate OT ma non sapevo dove comunicarlo
    Si aggiorna whatsApp

  • Moreno Casalanguida

    Alleluia quelle notifiche mentre avevo sia fb che Hotmail aperto mi stava sul pinotauro!!!
    Comunque è uscito un aggiornamento per il 535 ma installabile solo con il pc. Questo porta una revisione non solo al firmware ma anche al sistema operativo……………………………………… Sarà il fix al touch?? ?
    P.s. Io non l’ho provato sennò mi si resetta il
    Cell

    • Oggi faremo un articoletto, grazie per la segnalazione ?

      • Allew

        Ora le notifiche nell’Action Center vengono visualizzate su doppia riga, nella prima c’è il mittente e nella seconda c’è il messaggio!

        • Allew

          Scusa, volevo rispondere all’OT dell’aggiornamento di WhatsApp, ho sbagliato

      • Moreno Casalanguida

        http://m.youtube.com/watch?v=XQfzJzTqREw ce questo video ma secondo me non fa vedere niente di che… Bastava mettere due dita mentre si scende il centro notifiche per far iniziare il delirio!!

        • Ho visto il video, tu hai un Lumia 535?

          • Moreno Casalanguida

            Si si perché??

          • Allora puoi testare tu stesso questo aggiornamento Firmware e tenerci aggiornati :)

          • Moreno Casalanguida

            No mi dispiace…. Al massimo posso fare un paragone tra il video e il touch di un 820 e 1020 in mio possesso….. Ho troppe cose sul 535 che il semplice backup non mi ridà :(

          • Ma teoricamente prima o poi dovrebbe risultare disponibile via OTA

          • Moreno Casalanguida

            Comunque fidati da una prima impressione secondo me non è cambiato niente…..