Microsoft Screen Sharing for Lumia Phones HD-10: il tuo Lumia sullo schermo che preferisci

È vero, negli ultimi 15 anni le dimensioni e la qualità degli schermi dei telefonini hanno fatto passi da gigante. Se ripenso al piccolo schermo in bianco e nero di Nokia 3310 e lo paragono a quelli di Lumia 930 e Lumia 1520 mi viene quasi da sorridere (un po’ per ilarità, un po’ per nostalgia). Ma se anche 6 pollici di diagonale vi stanno stretti ho buone notizie per voi: a breve sarà possibile utilizzare gli schermi di casa nostra per visualizzare i contenuti dei nostri smartphone grazie ad un dispositivo Microsoft.

Tra le novità di IFA 2014 troviamo infatti Microsoft Screen Sharing for Lumia Phones HD-10 che, sebbene possa sembrare un semplice scioglilingua, sarà invece il compagno ideale di chi ama gli schermi grandi. Si tratta di un ricevitore Miracast con supporto NFC che consente la condivisione dello schermo del vostro Lumia e un qualsiasi display dotato di porta HDMI. Esteticamente si presenta come un disco dalle dimensioni ridotte (diametro 80mm, spessore 21mm e peso di 115 grammi) recante ovviamente una porta HDMI per la trasmissione e una Micro-USB per l’alimentazione. Su di esso è posto un ulteriore dischetto removibile con funzionalità NFC il cui contatto consentirà al nostro Lumia di associarsi al dispositivo per iniziare a trasmettere. Cosa ci consente di fare tutto questo?

HD-10-Gallery

Per esempio potremo visualizzare intere gallerie di immagini una volta tornati da un viaggio (che siano esse nella memoria del telefono o direttamente su OneDrive) per la gioia dei nostri occhi e (si spera) di chi ci sta intorno. Sarà possibile navigare su internet rendendo migliore la nostra esperienza sul web stando comodamente seduti sul divano di casa nostra o guardare serie TV e film in streaming dallo smartphone con audio surround 5.1 e e qualità video fino a 1080p (Full HD). Appassionati di videogiochi? Che ne direste di superare il vostro record di Angry Birds su uno schermo da 50 pollici?

HD-10-Disc

Sebbene tutto questo possa risultare piacevole e utile sia per un uso amatoriale che business (Angry Birds a parte), nel secondo settore occorre porre l’attenzione su un aspetto davvero pratico. Se ad esempio stiamo proiettando un documento dal nostro Lumia e un collega vuole mostrarne uno dal suo nel corso di una riunione, gli basterà passare il proprio device sul dischetto NFC removibile e il gioco è fatto (senza doversi scomodare).

HD-10-Demo

Microsoft Screen Sharing for Lumia Phones HD-10 sarà disponibile nel corso di questo mese ad un prezzo di 79 euro in due colori (bianco o nero). Il dispositivo è compatibile con tutti i Lumia di ultima generazione che supportano la proiezione dello schermo (per cui accertatevene prima dell’acquisto) e con tutti gli altri device che hanno certificazione Miracast.

Utile compagno di vita quotidiana o costoso giocattolino per il proprio diletto? Punti di vista, certo è che si profila come un ulteriore pezzo hardware che va ad espandere le possibilità che i nostri smartphone sono in grado di darci, segno di un costante impegno da parte di Microsoft per rendere sempre più competitiva la sua linea di prodotti nei più svariati settori: da quello domestico a quello professionale.

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates