Microsoft interrompe il supporto ufficiale a Windows Phone 8.1

Domani, 11 luglio, Microsoft cesserà di distribuire aggiornamenti di qualsiasi genere ai telefoni con sistema operativo Windows Phone 8.1.

Cosa vuol dire la fine del supporto a Windows Phone 8.1

I dispositivi continueranno a funzionare, tranquilli. Semplicemente Microsoft ha deciso di non prolungare il ciclo di vita del prodotto. Per ciclo di vita si intende lo sviluppo, il lancio, la modifica e il ritiro di prodotti o servizi dal mercato (Also sprach Wikipedia).

Stando a quanto si legge su Neowin, che riporta una statistica AdDuplex, il 73, 9% degli utenti Windows Phone hanno dispositivi mossi da Windows Phone 8.1, solo il 20,3% degli utenti ha installato Windows 10 Mobile.

Windows phone 8.1 - windowslover

È chiaro che, stando così le cose, quasi tutta l’utenza si ritroverà ad utilizzare un dispositivo non supportato.

Vorrei evitare di commentare questi dati, mi limito a dire che trovo insensata la distribuzione degli aggiornamenti quanto la non curanza degli utenti ad avere un dispositivo operativo al massimo. Davvero, abbiamo detto tanto su questi due aspetti e sarebbe superfluo continuare a sviscerarli.

Il ciclo di vita di Windows Phone 8.1 è iniziato il 24 Giugno 2014, con tre anni di supporto assicurati.

Nei mesi passati sono state offerte delle possibilità di aggiornamento ad alcuni telefoni WP 8.1 (tramite l’app “Upgrade Advisor“, il programma Insider o vie meno ortodosse), tuttavia queste possibilità non sono state proprio pubblicizzate da Microsoft.

Non si sa ancora se Microsoft offrirà altre soluzioni per l’aggiornamento a partire da dopodomani ma torneremo a parlarne.

Bene, ed ora che siamo a questo punto? Avete un telefono Windows Phone 8.1?

Aggiornerete a Windows 10 Mobile, comprerete uno nuovo con l’ultima versione del sistema operativo Microsoft o passerete ad un nuovo dispositivo dotato di un altro sistema operativo?

Fonte e immagine: Neowin

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.