[aggiornato] Microsoft presenta Lumia 430, lo smarphone Dual SIM da 70$

Microsoft ci avverte tramite Lumia Conversations che domani mattina alle 9:00 (ora italiana) sul medesimo sito ci saranno indiscrezioni  in merito ad uno smartphone “super-affordable”.

Di cosa si tratterà? Parleranno della commercializzazione di Lumia 640 e Lumia 640 XL o presenteranno un altro modello di fascia bassa ancora più economico di Lumia 435? Tutto tace per ora.

How-much

Odio pubblicare articoli così brevi, ma non ci sono altre notizie a riguardo. L’appuntamento è dunque rimandato a domani, quando aggiorneremo questo post con le informazioni ufficiali che Microsoft pubblicherà.

Diamo spazio alla fantasia… secondo voi di cosa si tratta?

Pubblicato il 18 marzo 2015

 

**AGGIORNAMENTO del 19 marzo 2015**

Lumia-430_Skype

La famiglia Lumia si allarga con un nuovo membro davvero “super-economico”. Si tratta di Lumia 430, il più piccolo della famiglia che, nonostante il prezzo non rinuncia ad un set di caratteristiche si tutto rispetto:

– Sistema operativo: Windows Phone 8.1 con Lumia Denim (naturalmente sarà aggiornato a Windows 10)

– Dimensioni: 120.5 x 63.19 x 10.63 mm

– Peso: 127.9 g

– Display: 4″ (800×480 pixel) e 235 PPI

– CPU: Snapdragon 200 dual-core da 1.2 GHz

– RAM: 1 GB

– Batteria: 1500 mAh

– Memoria interna: 8 GB, espandibile tramite microSD

– Fotocamera posteriore: 2 MP

– Fotocamera anteriore: VGA (0.3 MP)

– Supporto Dual SIM

– Colori: Arancione, nero

Lumia-430_orange-black

Il target di questo device è ovviamente quello dei mercati emergenti: portarsi a casa uno smartphone completo con soli 70$ non è certo una cosa da poco. I mercati interessati saranno fatti APAC, IMEA, in Russia, Kazakistan e Bielorussia (non si sa se arriverà ufficialmente anche nel resto d’Europa) e sarà commercializzato a partire da aprile.

Cos’ha di diverso rispetto a Lumia 435? Solo 60 mAh di batteria e qualche grammo di peso. Come il suo fratello maggiore punta a spazzare via la linea Nokia Asha (ormai destinata a morire) con un prezzo aggressivo unito all’appeal che ha Windows Phone nella fascia bassa del mercato. Riuscirà Microsoft nell’intento?

La commercializzazione di tanti modelli aumenterà la frammentazione della gamma Lumia, è vero, ma allo stesso se pensiamo che Microsoft sta implementando nuovi sistemi di aggiornamento capillari e rapidi, questo fattore non sarà un grosso problema e non dovrebbe impensierirci più di tanto.

FONTE: Microsoft

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Sal Cantali

    Sarebbe bello vedere il mitico 3310 in chiave moderna ????

    • Matteo

      Bhe il 3310 al lancio non è che fosse proprio “super-afforbable” ?

    • 3310 era Nokia, ora si parla di Microsoft ;)

  • Luca Serri

    Lumia 335/340? :D

  • Federico

    sarei disposto a spendere 300€ per un terminale di media fascia dotato di tastiera QWERTY e trackpad.
    Naturalmente non sarà questo il caso, è solo un sogno.

  • Federico

    La frammentazione della gamma non è un problema, e adire il vero Win10 non avrà difficoltà con qualsivoglia tipo di frammentazione.
    Microsoft ha da poco rilasciato (finalmente) qualche accenno all’architettura del nuovo sistema operativo dove viene evidenziato come ai fini del software applicativo e dell’interfaccia utente sia del tutto indifferente la tipologia di hardware sottostante.

    • Michele

      Hanno fatto davvero un buon lavoro. L’unica cosa che discrimina il software è la dimensione dello schermo per adattarsi di conseguenza a seconda che sia telefono, Tablet o pc.

      • Federico

        Ma con un po’ di fantasia ed abilità si riesce ad ottenere un buon risultato.
        Prendi Money e Food&Drink (per citarne due che uso parecchio): li puoi ingrandire, rimpicciolire, farli girare su PC, sul 1520 o sul 535 ed il risultato grafico sarà sempre piacevole.
        Se lo facessi io verrebbe fuori un arrosto inguardabile, ma chi è in gamba riesce.