Microsoft Today: news in pillole riguardanti Windows, Slack e Skype

Microsoft Today - notizie in pillole - Windows Lover

Amate il mondo Microsoft e volete conoscere tutte le sue notizie? Vi diamo una mano noi col nostro Microsoft Today!

Benvenuti lover nella nostra rubrica “Microsoft Today“. Con Microsoft Today vogliamo informarvi riguardo diverse notizie importanti ma un po’ più di nicchia che avvengono quotidianamente nell’universo Microsoft. Cercheremo di pubblicare questo nostro “giornale” più o meno ogni sera per rendervi ancor più participi delle novità riguardo Windows, Xbox, Surface ecc. Iniziamo con le notizie più particolari di oggi.

Termine supporto per la prima  versione di Windows 10

Sono passati già due anni da quanto Microsoft presentò la prima versione di Windows 10. Era il 29 luglio del 2015 quando tutti i computer che avevano prenotato la propria versione di Windows  10 iniziarono a ricevere pubblicamente la build 10240.16405. Sembra ieri, ed invece no. Adesso siamo già arrivati al punto di dirle addio.

Infatti, a distanza di due anni dal rilascio, siamo giunti al momento in cui Microsoft gli staccherà la spina. Come possiamo leggere dalla pagina di supporto ufficiale:

Dopo il 9 Maggio 2017, i dispositivi Windows 10 che utilizzano la versione 1507 non riceveranno più aggiornamenti, ne quelli per la sicurezza ne quelli per i miglioranti. Per ulteriori informazioni visitare la pagina Windows lifecycle fact sheet.

Perchè non ci raccontate nei commenti come avete vissuto la giornata del rilascio della prima versione di Windows 10?

Slack introduce gli stati

Nelle scorse ore, Slack ha iniziato a distribuire un aggiornamento sia per il suo servizio Web che per le applicazioni ufficiali. Quest’ultimo introduce una novità veramente molto interessante: gli stati. Si tratta di una funzionalità mista fra gli stati (non storie) di Facebook e quelli (testuali) di WhatsApp. Leggiamo e vediamo come Slack ce li presenta:

Adesso potrai impostare uno stato personalizzabile su Slack per condividere con le persone ciò che stai facendo, quando sarai di nuovo online, chi chatta al tuo posto, o qualsiasi altra cosa che può aiutare il tuo team a saperne di più su di te.

Skype arriva ufficialmente su Xbox One

Forse non tutti voi l’avranno notato, ma da poche ore abbiamo aggiornato il nostro articolo in cui parlavamo dell’arrivo di Anteprima Skype su Xbox. Quando lo abbiamo scritto, solo le persone appartenenti ad un ramo alpha insider potevano utilizzare quest’applicazione. Adesso, finalmente, chiunque lo vorrà potrà scaricare dal Windows Store presente su Xbox l’applicazione universale di Skype, non più in fase beta. Ecco a voi il link per il download:

Icona di Skype
Skype
Skype
3.6 (2020046 voti)
 

Potete leggere tutte le novità riguardanti quest’app sul sito ufficiale di Skype.

Per oggi è tutto Lover. Ci dispiace veramente molto che in questi giorni, a causa di svariati problemi, non siamo riusciti a pubblicare il Microsoft Today. Ne sentivate la mancanza?

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.
  • Michele Arcopinto

    È strabiliante pensare che sono passati già 2 anni e quanta strada abbiamo fatto dalla prima versione.
    La cosa che più mi fa sorridere è che, magari, pensiamo ad ogni update come un traguardo, ma in realtà sono solo dei piccoli passettini verso un futuro ben delineato, da dove guarderemo ad oggi facendoci qualche risata ?.
    Scusate se sono stato magari un pò troppo sdolcinato ?.

    P.S. Finalmente hanno aggiornato Groove con la nuova interfaccia anche su Mobile

    • Cacchio è vero. Come mai ci hanno impiegato così tanto? Eppure è una Universal da quello che ricordo…

      • Michele Arcopinto

        Chissà……… ?

  • 000

    Mi dispiace perché sicuramente c’è gente un può troglodita e avversa all’aggiornamento dei PC che si troverà bloccata su una versione vecchia… Tuttavia è un dato di fatto che Windows 10 nasce con un presupposto completamente diverso rispetto ai vecchi Windows.

    • Se riesco ti invio un video in cui ci sono dei giocatori che stanno facendo degli streaming: Il 50% ha ritardato gli aggiornamenti e perciò windows li ha avviati durante le live, il 20% aveva schede audio schifose che andavano in conflitto col gioco e perciò faccina triste su schermata blu il 20% stava giocando a NoManSky su ps4 che crashava ripetutamente e l’altro 10% aveva crash del gioco. Ognuno dava la colpa alla ps4 ed a Windows. Come puoi appurare, c’è gente che nonostante l’età (20/25) non è ancora in grado di settare Windows Update xD

      • 000

        il mio collega non è vecchio, ma sta cosa degli update non la capisce… :-( e dice che windows è una m****…

        • Prima o poi il sistema operativo dovrà aggiornarsi no? Su Android e iOS come vengono recapitati gli aggiornamenti?

          • 000

            ahahah!!! quelli di iOs!…ogni volta che ha aggiornato alla fine ha cambiato iPhone! :-D …guarda con android conosco molti che non aggiornano, e poi ti arrivano domande tipo: “ma perché a te si vede quella faccina di telegram e a me no?”

          • Poi dopo non sanno che non hanno più il supporto ufficiale su quella versione giusto? Ma poi se non erro puoi lasciare indietro gli aggiornamenti su w10, ma stando a tuo rischio e pericolo. Io per fortuna preferisco aggiornare che non farlo, idem mio cugino,… Alla fine poi mio padre è ancora con w7 per sua scelta e poi si arrangerà: mi risparmia fatica di pulizia e correzione qua e là per il suo hardware schifoso. Al contrario mia madre ha un tablet con w10 che io amo anche per il prezzo che ha (150€) e che tengo io aggiornato.

          • 000

            bravo!…la mia teoria sugli aggiornamenti è, mai essere i primi della fila, non mai restare gli ultimi (nei film horror di solito cominciano sempre a sparire dall’ultimo! :-D)

          • Alessandro Perrone

            Per molti utenti Android gli aggiornamenti sono miti. Ho un amico che sta aspettando lollipop

          • Android e l’aggiornamento perduto [PROSSIMAMENTE in 3D]