Mozilla Firefox 64bit | Rubrica programmi PC

rubrica programmi pc Utili

Il nuovo Browser targato Mozilla è giunto alla versione 40.1  e, in concomitanza con l’uscita del nuovo sistema operativo Microsoft (e relative polemiche), è diventato Windows 10 compatible.

Quello che non molti sanno, a meno di non essere appassionati del web o di seguire questa rubrica, è che il Mozilla Firefox che tutti conosciamo ed usiamo è soltanto una delle versioni disponibili nella grande rete. Ve lo ricordate Cyberfox, il browser Mozilla-based che vi avevo presentato qualche tempo fa? Ecco, quello è un esempio.

Quest’oggi, vi  presento un altro ottimo Browser, il cui nome è niente popo’ di meno che FIREFOX. Ma non quello che usate abitualmente. Questa versione è ottimizzata per l’architettura a 64 bit nativa, ed inoltre non presenta customizzazioni particolari come invece accadeva per Cyberfox.

Questo significa che se avete un sistema operativo a 64 bit (Clicca qui per vedere come verificarlo) e volete provare l’esperienza Firefox sfruttando appieno il vostro sistema operativo, oggi avrete un’ottima notizia perchè avete trovato un ottimo Browser. Faccio presente che quella proposta è la versione Unofficial, cioè non esplicitamente supportata da Mozilla. Diciamo così, anche se in realtà faccio fatica a pensare che Mozilla non c’entri proprio nulla in questo lavoro così ben fatto.

Firefox x64: dove scaricarlo?

Per scaricare Firefox, recatevi al seguente indirizzo:

http://www.m64.info/index.php/beta

In questa pagina, troverete tutto quanto necessario per scaricare Firefox. Non fatevi scoraggiare dalla dicitura BETA, poichè il software è stabile ed altamente performante.

Se desiderate la versione in italiano:

VERSIONE IN ITALIANO DI FIREFOX x64

Non vi resta che scaricarlo e provarlo. Secondo me, se amate usare Firefox, non ve ne pentirete. A patto, ricordatevelo, di usare una versione di Windows (anche 10) a 64 bit.

Questa nuova versione, per la cronaca, introduce una novità interessante, cioè un tasto chiamato “DIMENTICA“, il cui scopo è cancellare, in un colpo solo, TUTTO quello che riguarda la cronologia, i cookies e quant’altro di relativo alla navigazione internet effettuata, selezionando anche gli intervalli di tempo “a ritroso” da cancellare.

modalità dimentica in Mozilla Firefox
Una funzione utilissima che si unisce ad una piena compatibilità con Windows 10.

Buon Download!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • TheVexed

    Devo ammettere che quando ho letto il titolo, ho pensato: “E adesso magari mi dice anche che il segreto per una pasta è la pasta!”. Poi però sono rimasto spiazzato: non ne avevo idea. Leggendo mi pare di capire che questo sia il canale “Beta”, successivo a quello “Developer” e “Nightly”. Credo poi che sia unofficial, perchè ufficialmente Mozilla supporta (aiuto tecnico?, ecc) solo la stabile. Poi però ho letto anche che a partire da Firefox 41, esso sarà rilasciato nel canale stabile dal 22 settembre, e l’utente potrà scegliere l’architettura. Quindi per il momento mi tengo questo, anche perchè a 64bit uso Cyberfox ?

    • Eheheh, pensavi, ehhh?

    • Sono molti mesi che seguo strade alternative e, girando girando, qualcosa di interessante si trova. Pure io mesi fa sono rimasto sorpreso della cosa, poiché ritenevo Palemoon o le varie versioni Nightly/aurora le uniche X64 esistenti. Ed invece cyberfox e questa (tra le altre tante esistenti) mi hanno piacevolmente sorpreso!

      PS. La notizia del canale ufficiale non la conoscevo.

      • TheVexed

        A quale notizia ti riferisci? Aurora ho letto che é l’ex nome del canale developer, poi ho letto che a x64 c’è anche waterfox, ma non so perché non mi convince, dal numero di versione mi sembrano più lenti ad aggiornare rispetto a cyberfox. Quando mozilla rilascia la sua versione, cyberfox nel giro di mezza giornata ha già pronto il proprio aggiornamento. La cosa che mi scazza é che non c’è un aggiornamento interno al browser ma devi scaricarlo a parte e reinstallarlo, ma vabbè, mica si fa ogni giorno

        • La notizia: che Firefox x64 andrà sul canale ufficiale dal 22 settembre. (oppure ho capito male?).

          WaterFox non convince nemmeno me, sí. Troppo macchinoso. Quanto alla versione, non sempre serve essere speculare a quella ufficiale. Palemoon ad esempio ha un numero di versione (e molti aspetti) tutto suo.

          Cyberfox é il compromesso migliore. Vero, non si aggiorna “internamente” ma ti avvisa dell’aggiornamento e ti “aiuta”, specie con la lingua italiana.

          Questo Firefox beta é straordinario. Davvero. É identico al Ffox originale e non presenta problemi né di lingua né con gli aggiornamenti.

          Aurora e nightly li ho abbandonari mesi fa. Non ne seguo le evoluzioni. Ma erano gia di per loro ‘Per Developer”. Nightly é la versione che applica le correzioni notturne degli sviluppatori. Aurora (ma non ricordo bene) l’ultima versione mezza stabile disponibile.

          • TheVexed

            Veramente Cyberfox non mi rileva la lingua italiana da 2 aggiornamenti (fatta con l’add-on), ma poco male, la uso anche in inglese e non ho problemi di nessun tipo.
            Quella notizia, l’ho trovata girando tra le pagine che hai linkato tu: da questa http://www.m64.info/index.php/firefox-64-bit-info clicchi sul punto 1.

          • Se l’hai installata la prima volta, fa l’update automaticamente.

            Se non l’hai fatto, vai sulla pagina ufficiale di cyberfox e vai nella pagina specifica che vuoi scaricare (senza scaricarla). Es. Intel, x64.

            Sotto al link di download c’é un pulsantino verde. Scarica da.lí la.lingua che intendi usare.

            Se già l’avevi, invece:
            L’hai attivata da about:config?

          • TheVexed

            L’avevo scaricata con il plugin “language manager”, ma che non è più compatibile con la versione attuale.

            In effetti non avevo provato l’altro metodo, ma dopo aver constatato che funziona, sono tornato alla versione inglese. Grazie comunque ?

  • Io ho trovato un bug sul mio pc, usando firefox con tante tab aperte il “+” per aprire una nuova tab si sovrappone al “-” (riduci a icona di windows 10) e questo mi impedisce di aprire più di 5-6 finestre con non con l’hotkey
    Dannazione!

    • Verifico. Stranissimo.

    • Principe Azzurro

      Cambia tema

      • Principe Azzurro

        Io ho forever floyd_dark side of moon e va benissimo a 1920*1080

    • Ok, ho verificato. E’ impossibile quello che ti succede o forse non ho compreso il problema.
      Il Browser è progettato per tenere una certa distanza tra i tasti di sitema e le schede.

      Quando le schede diventano tante, pone un “paletto” e mostra una freccetta laterale per scorrere le schede.

      Fammi sapere.

  • Berserk

    Io ho un sistema operativo a 64 bit, quindi tra Microsoft Edge , Cyberfox x64 e firefox x64 quale mi consigli?

    • Secondo me, con Firefox x64 ed edge (che non puoi togliere) ti troverai benissimo.

  • Settimo Marrone

    Attualmente uso Firefox portable aggiornato, su win 7. Questa versione a 64 si trova portable? E (forse una domanda sciocca) supporta tutti i componenti aggiuntivi e quindi posso importare tutte le pasw e srgnalibri?

    • CIao. La domanda non è sciocca.
      Tuttavia, mi pare di aver messo il link alla pagina ufficiale dove scaricare TUTTE le versioni.
      Controlla nell’articolo se dico eresie.

      In ogni caso, il link è questo:

      http://www.m64.info/index.php/firefox-64-bit-portable

      Nella versione portable non dovresti incontrare nessuna anomalia d’uso.
      IN ogni caso, ti consiglio CALDAMENTE di mettere la versione “normale”. NOn hai nessun tipo di beneficio usando la portable.