Near Share: Microsoft sta lavorando ad una specie di AirDrop

Nuovi metodi di sharing

Microsoft e il Creators Update non sembrano avere voglia di smettere di stupirci. È il turno di Near Share. 

Il prossimo grande major update di Windows 10, il Creators Update, mette davvero tanta carne al fuoco. Questa settimana, Roc ci ha parlato della decisione del colosso di Redmond di introdurre la sezione e-book nello Store e del tanto atteso Game Mode. C’è un’altra novità in arrivo con il Creators Update. Microsoft ha introdotto un nuovo metodo per condividere contenuti.

Creators Update, arriva il Near Share

Sarà finalmente possibile condividere file con le persone che ci stanno vicino, utilizzando la tecnologia bluetooth o WiFiDirect, una connessione tra dispositivi che non necessita di Access Point. Se suona qualche campanello, è perché questo ci ricorda il sistema utilizzato da Apple, AirDrop.

Microsoft non ha annunciato pubblicamente la funzione ma si sa, in rete le voci girano velocemente.

Un tweet di Rafael Riviera mostra la finestra dalla quale attivare la modalità di condivisione Near Share, è anche visibile l’opzione di scelta per un percorso di salvataggio. Near Share va attivata manualmente dal menu impostazioni.

Microsoft - Near Share - Windowslover

Come sappiamo, AirDrop permette di scambiare contenuti esclusivamente con altri dispositivi della casa di Cupertino ma abbiamo la speranza che Microsoft si dimostri più aperta.

Near Share compare già sull’ultima build Insider Fast, numero 15014.

Si sa ancora poco di questa nuova possibilità ma non temete, siamo curiosi almeno quanto voi e non vediamo l’ora di raccontarvi di più. Date un’occhiata a tutte le novità che arriveranno col Creators Update su mobile o su pc.

Avete avuto esperienze con AirDrop? Vi stuzzica l’idea di usare questa tecnologia sui vostri dispositivi Windows? Chi vi scrive non vede l’ora. Fateci sapere nei commenti!

Creators Update sarà uno spettacolo!

Keep loving!

Fonte: Softpedia
         Rafael Rivera

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Cris

    Non vedo l’ora arrivi il Creators Update… Dev’essere fantastico!

  • Federico

    Io non demordo, Spero implementino più funzioni dedicate all’audio, dlna in primis. Poi supporto dsd, migliore gestione dell’elaborazione del segnale, magari un editor video, anche minimale. Da questo punto di vista Windows è indietro.

  • MV Nicola

    Scusate l’OT. Il sito mi da errore di certificato 2 volte su 3 da mobile! Succede anche a voi o il mio lumia perde colpi?

    • Inviasubito

      Non ho lo stesso problema… Prova ad eliminare i certificati dalle impostazioni e riprova

    • No, è Bing che è stupido!! Ci indicizza i siti con https:// quando noi non abbiamo un certificato sul server…e il supporto Bing non risponde mai!

      • MV Nicola

        Ah ecco! In effetti si, lo fa quando è in https?

  • Inviasubito

    Io invece vorrei che sistemassero la funzione “Trasmetti nel dispositivo”, sia da mobile che da PC.
    Non sono mai riuscito a collegare la One S con il mobile, MAI. Stessa identica cosa con il PC (posso comunque agitare il problema ricorrendo agli strumenti ereditati da Windows 7).
    Avete lo stesso problema?

    Poi, ci sarebbe un problema che sta iniziando ad infastidirmi.. Si tratta dell’illuminazione dello schermo quando sblocco il device o quando faccio/ricevo una chiamata (non capita spesso, ma quando capita devo riavviare..) che resta molto scuro per qualche secondo..

  • Ciao, che dispositivo?

    • cannarocks

      Lumia 930, ultima build fast ring.