[Aggiornato] I laptop Toshiba avranno un tasto dedicato a Cortana

Come ben sappiamo, Cortana sarà una della main feature di Windows 10 e debutterà anche su PC e laptop.
Stando a quanto dichiarato dai colleghi di PCWorld , Toshiba, noto produttore di pc, produrrà laptop con un tasto fisico dedicato a Cortana, idealmente rappresentato nell’immagine di copertina dell’articolo.
cortana-video-windows-10La notizia è stata diffusa a partire da una dichiarazione di Jeff Barney, general manager e vice presidente in carica del reparto “Toshiba America’s PC”.
Le ragioni che hanno portato i progettisti di Toshiba ad effettuare una scelta del genere sono legate a problemi di implementazione e funzionamento dell’ascolto attivo – mi riferisco all’attivazione vocale di Cortana tramite il comando “Hey Cortana” -, come dichiarato da Mr. Barney:

 “Cortana is listening when you want it to.”

che suona un po’ come “vogliamo essere sicuri che Cortana vi stia ascoltando nel momento in cui volete che lo faccia”.

Personalmente la ritengo una scelta arguta, dato che su nessuno dei dispositivi su cui ho installato la technical preview di Windows 10, riesco ad avviare Cortana tramite attivazione vocale.

Cosa ne pensate? Acquistereste un pc con un tasto dedicato a Cortana?

Fonte: PCWorld

Articolo pubblicato il 13 giugno 18:07

Aggiornamento 20/06

Tramite i colleghi di Neowin veniamo a conoscenza che il tasto dedicato a Cortana nei notebook Toshiba, sarà F1.

La scelta segue anche una buona logica dato che, nel mondo Windows, il tasto F1 è utilizzato per richiamare la guida o il supporto del programma che stiamo eseguendo; dato che Cortana dovrà essere la nostra assistente digitale, chi potrebbe aiutarci meglio di lei? Questa scelta ha ancora più senso in un’ottica di integrazione del supporto tecnico di Microsoft all’interno della nostra assistente virtuale; Joe Belfiore ha ben dimostrato alla conferenza “Ignite” che potremmo fare domande del tipo “Come posso connettermi ad internet?” o “Come posso condividere lo schermo?”, ricevendo in risposta una guida visuale.

toshiba-satellite-2015-02_story

Tutto ciò potrebbe avvenire con la semplice pressione del tasto aiuto, al resto penserà la nostra amica digitale!

Fonte: Neowin

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • relu

    Davvero una bella mossa!!! È sicuramente un valore aggiunto secondo me. Magari anche per quelli più preoccupati alla privacy!

    • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Infatti, che problema dovrebbe esserci se ancora non hanno prodotto io PC e che altro problema c’è nel lasciare il microfono acceso? :P per me lo fanno solo per la privacy

  • Io acquisterò sicuramente una di quelle webcam,adatte per Hello.. Mi,sono rotto di mettere la password all’avvio.. Tornando in topic per attivare cortana basterebbe una shortcut come alt+win o qualcosa del genere.. Un tasto dedicato mi pare eccessivo

  • Omega

    Ma la differenza tra notebook e laptop?

  • ah ma è il tasto “cerca”… pensavo proprio il logo di Cortana… non è così figo allora ?