Newsflow: un ottimo lettore RSS progettato per Windows 10

Newsflow è un ottimo RSS Reader col quale leggere tutti i vostri siti preferiti in un solo posto: veloce, fluida e universalmente progettata per Windows 10. Ah, e gratis!

L’ho scoperto proprio ieri mentre ero in cerca di un nuovo lettore di testate web, per vedere se esisteva migliore alternativa di Nextgen Reader (che rimane comunque ottimo) che fosse progettata per Windows 10. Un’ottima app veloce e prestante con grafica in stile Windows 10 per aggiungere sostanzialmente qualsiasi sito web e fruire delle sue notizie.

 

Principali funzioni

Oltre a riunire in un unica schermata (la Home) un lungo feed cronologico delle notizie che provengono dalle fonti che avete inserito voi stessi, Newsflow ha anche delle funzionalità particolari. Ad esempio può controllare ogni feed periodicamente per notificarvi la presenza di nuovi articoli, con intervallo temporale personalizzabile per ogni fonte.

Notifica Newsflow

Inoltre il download degli articoli avviene in automatico e consente la lettura in modalità offline, senza ulteriori settaggi.

Se, invece, non avete tempo per leggere potete assegnare uno specifico articolo alla categoria “Read later” per ritrovarlo subito quando saremo più liberi! Oppure possiamo salvarci un articolo tra i nostri “Favorites” (preferiti) per averlo sempre sotto mano al momento del bisogno. Per assegnare un articolo ad una di queste due categorie, ci vengono in auto una comoda pulsantiera sotto ogni articolo nella home oppure in alto

Newsflow toolbar article

Newsflow toolbar home

Oppure potremo scegliere di aprire l’articolo nel browser o condividerlo.

Oltre a questo, Newsflow ci offre la possibilità di:

– Sfogliare gli articoli dalle nostre fonti, per parola chiave
– Estendere la leggibilità di un articolo, senza bisogno di aprire il browser
– Scegliere se visualizzare o meno le immagini nella schermata “Home”, per ogni fonte
– Personalizzare il nome e la descrizione per ogni fonte
– Scegliere se mostrare o meno gli articoli nella schermata principale, per una precisa fonte
– Scegliere se scaricare o no le immagini degli articoli, per ogni fonte

 

Aggiunta delle fonti (sources)

Tutti i settaggi sono disponibili all’atto di aggiunta di una determinata fonte, al quale potete accedere toccando “Add news feed” nel menu principale, o il segno più in alto a destra nella schermata “Sources“.

La ricerca di una fonte avviene in tre modi: tramite Google News, tramite Bing News e per parola chiave. Se, ad esempio, cercate Windows Lover ci troverete nella sezione #keyword pronti per essere consultati! Ma potete anche effettuare ricerche particolari su Google o Bing News: ad esempio “Chimica” ed aggiungere alle fonti tutte le notizie di chimica provenienti da Google News.

Quest’ultima funzione è po’ immatura ancora, perché le immagini non vengono caricate bene. Tuttavia scegliendo di non mostrarle nella schermata principale e selezionando l’estensione della leggibilità, verrà caricato l’intero articolo all’atto della consultazione, senza necessità di aprire il browser.

 

Quando avete selezionato la fonte di vostro interesse, l’app vi mostrerà un anteprima dei suoi articoli e dovrete premere di nuovo il segno più in alto per accedere alle impostazioni della fonte, personalizzarla e infinite salvarla tramite l’apposito tasto (sempre in alto).

Newsflow settings

 

Impostazioni generali dell’app

L’applicazione ha anche alcune impostazioni generali come:

– Scelta del tema dell’applicazione (chiaro/scuro)
– Attivare o disattivare le notifiche, la live tile o le sezioni “preferiti” e “leggi più tardi”
– Mostrare o meno le immagini dagli articoli
– Nascondere la barra dell’app durante lo scorrimento
– Mostrare la notifica all’atto della chiusura dell’applicazione
– Cambiare la grandezza del testo

 

Conclusioni

L’applicazione si presenta bene, è di facile utilizzo, veloce e integra alcune funzioni interessanti. Non è ancora matura al 100%, ma siamo già ad un livello accettabile per fruire con tranquillità i vostri contenuti preferiti.

Unico neo è la mancanza della localizzazione in italiano, ma abbiamo contattato lo sviluppatore per questo quindi stay tuned!

Possiamo tranquillamente proporla come alternativa temporanea alla nostra ventura applicazione universale, quindi aggiungeteci tra le vostre fonti ed abilitate le notifiche (che qui arriveranno eheh). Che ne pensate?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Rabza

    Ottimo.
    Non sono riuscita a capire se essendo già universal gira su mobile (dove uso nexgen). ☺

    • Si giusto non l’ho specificato. Gira sia su mobile che su desktop! Ma non sincronizza ancora le fonti

      • Alessandro

        Quindi pure su mobile? Ottimo, io la cerca soprattutto per Mobile. Grazie. Ma quindi state sviluppando una nuova UWA Windows Lover?

      • Rabza

        Chiedevo perché mi dice che non è disponibile per il mio dispositivo (640 con w10m). Magari riprovo… ☺

        • Maccome io l’ho installato! Sulla foto è il 640 ?

          • Rabza

            Madò sempre io… ?

  • Raiden

    Per me Nextgen reader resta il top!

  • massimo

    Proverò quest’app ma nextgen resta in assoluto la migliore. Definirla ottima è riduttivo. Neanche su android ho trovato di meglio