Niente distrazioni in auto con la Modalità Guida

Vediamo come usare la Modalità Guida di Windows Phone, con cui bandire tutte le distrazioni in auto.

È risaputo che utilizzare il cellulare mentre si guida non è consentito dal Codice della strada, per ovvie ragioni. Certo, con Cortana possiamo usare il telefono senza staccare le mani dal volante semplicemente usando i comandi vocali, ma si dà il caso che non tutti amino restare sempre connessi con il mondo e preferiscano, soprattutto alla guida, staccare completamente la spina.

Personalmente non sono un grande fan di Cortana e affini… a parlare con il cellulare mi viene da ridere, è più forte di me. Se penso al ritratto dell’uomo moderno vedo un tizio seduto da solo nella sua auto da cinque posti (ultratecnologica in tutto tranne che nel combustibile) mentre parla con un oggetto inanimato attaccato sul cruscotto con una ventosa. No, non mi piace… preferisco rimandare le comunicazioni al termine del tragitto in auto.

Per tutti quelli come me sui nostri Windows Phone c’è una specifica funzione chiamata Modalità Guida che ci aiuta a gestire questi momenti di “disconnessione volontaria”, silenziando tutte le notifiche e inviando delle risposte automatiche a chi ci chiama o ci invia SMS. Se lo si vuole tuttavia chiamate e SMS possono restare attive, ma tutte le altre notifiche resteranno comunque mute.

Se dedichiamo un articolo a questa funzione presente da lungo tempo sui nostri telefoni è perché in molti non l’hanno mai usata o ne ignorano totalmente l’esistenza, dal momento che si trova sperduta nel lunghissimo elenco delle impostazioni, che fortunatamente su Windows 10 Mobile verrà riorganizzato.

La Modalità Guida ci accoglie con un piccolo riepilogo delle funzioni che offre e ci ricorda che può essere usata solo in abbinamento a un auricolare Bluetooth.

mod_guida_1

La limitazione dell’utilizzo solo con auricolare Bluetooth mi rimane un po’ antipatica: per chi vuole ricevere chiamate va bene, ma io che sono solito disabilitare anche quelle, che me ne faccio dell’auricolare Bluetooth? Fatto sta che me lo sono dovuto comprare, con somma gioia del proprietario del negozio di elettronica vicino casa mia.

EDIT: Mi ha fatto osservare il nostro Francesco che la Modalità Guida funziona anche con il vivavoce Bluetooth integrato in alcune automobili e in alcune autoradio. Se possedete queste fantasmagoriche tecnologie buon per voi… io ho la macchina di Fred Flintstone e un’autoradio risalente alla stessa epoca storica.

La schermata successiva ci invita a scegliere se disabilitare anche le chiamate e gli SMS oppure se lasciare attivi solo gli SMS ma non le chiamate (o viceversa), oppure entrambi.

_2

Se abbiamo deciso di disabilitare chiamate o SMS verremo invitati a comporre un SMS di risposta automatica.

_3

Questo è il testo di default ma possiamo cambiarlo a nostro piacimento.

_4

Alla fine verremo invitati a scegliere un dispositivo Bluetooth da usare con la Modalità Guida.

_6

A questo punto ci viene chiesto se attivare la Modalità Guida e se siamo già in auto diciamo sì.

_8

Questo messaggio di scelta ci viene mostrato praticamente ogni volta che il telefono riconosce l’auricolare Bluetooth. Se in quel momento non ci siamo realmente messi alla guida possiamo sempre toccare “No” e andare successivamente in Impostazioni > Modalità Guida per avviarla. La Modalità Guida può essere comunque aggiunta alla schermata Start se si pensa di usarla spesso.

Quando è attiva viene visualizzata l’icona di un’automobile sulla barra di stato.

9

Qui sotto ecco una dimostrazione della risposta automatica via SMS. Una persona mi ha inviato un SMS mentre la Modalità Guida era attiva ed ha ricevuto il modello che avevo precedentemente compliato. La dicitura “Invia automaticamente” (ma forse intendevano dire “Inviato automaticamente”…) è visibile solo a noi.

_10

Se non amate le distrazioni alla guida e se in generale non volete essere contagiati da questa pandemia mondiale che ha tra i sintomi l’irrefrenabile bisogno di stare sempre iperconnessi ogni minuto, allora la Modalità Guida di Windows Phone, se non la conoscevate già, diventerà da oggi una delle vostre funzioni preferite.

Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • be’, almeno parlare al telefono con l’auricolare puoi farlo… e magari un sms per avvisare che stai arrivando etc… eheheheh io non la uso mai questa modalità…

    • Matteo

      No! Sono integralista! Ahahah

  • Sal Cantali

    Anche io mai usata ?

  • Sal Cantali

    ?

  • Federico

    Tra l’altro, mi sembra di ricordare, nei telefoni con NFC sarebbe possibile attivare il Bluetooth e la modalità conseguente, con un Tag NFC adesivo posizionato opportunamente

    • Non proprio, attualmente con l’NFC si possono solo aprire le impostazioni specifiche o lanciare app

      • Federico

        Peccato, sarebbe stato utile, uno stick, ed una volta in auto si attiva tutto in automatico.

        • Francesco Nunnari

          infatti e’ possibilissimo!ho comprato degli adesivi nfc su ebay dove poter impostare mediante una applicazione (nokia nfc se non ricordo male) il tipo di utilizzo.io ho impostato il bluethooth e l’ho attaccato su una aletta parasole dell’auto.ora ogni volta che entro in auto quando voglio attivare il kit vivavoce Bluetooth basta che avvicino il mio lumia 920 all’aletta parasole e tramite nfc il gioco e’ fatto!!..in pochi secondi mi attiva il il kit vivavoce Bluetooth..funziona benissimo ed e’ davvero molto comodo!

      • Francesco Nunnari

        con windows phone 8 forse ma attualmente con windows phone 8.1 si puo’ eccome!uso uno stic nfc adesivo che ho messo sulla aletta parasole della mia macchina e ci ho collegato il kit vivavoce bluetooth…basta che avvicino il mio lumia 920 alla aletta parasole con nfc e pochi secondi dopo si attiva il kit viva voce bluetooth…facile e comodo!

  • Francesco Nunnari

    ho attiva la modalita’ guida praticamente da quando e’ disponibile sui miei lumia…utile e ben fatta!unica pecca e sinceramente non da poco che non mi sarei mai aspettato da mamma microsoft e’ la totale assenza (almeno io ci ho smanettato un po nelle impostazioni della modalita’ guida e mai trovata…se qualcuno puo’ illuminarmi gliene sarei eternamente grato!) di poter impostare la possibilita’ di una risposta automatica che avevo perfino sul mio vecchio e ancora perfettamente funzionante nokia n97!potevo persino impostare dopo quanti squilli far partire automaticamente la chiamata…magari in macchina potra’ anche essere non indispensabile ma dato che viaggio molto anche in moto (ovviamente con i relativi caschi connessi mediante bluethooth) la trovo una funzione utilissima dato che attualmente sono costretto per la mancanza della risposta automatica a cercare il relativo tasto di risposta sul casco…cosa scomodissima e sopratutto molto pericolosa specie se si va forte!mi auguro che con windows 10 implementino questa utile funzione…incrocio le dita!!!