Niente più app Foto, ora si chiama Remix di Storie – Edit: ulteriore cambio.

remix di storie - update - foto - windows 10 - windows lover

Per gli Insider su Windows 10 l’app Foto si aggiorna cambiando a sorpresa nome: ecco a voi Remix di Storie! Scopriamone le novità.

Aggiornamento – L’applicazione è stata ulteriormente aggiornata, e si chiama ora “Foto e Video”.

Story Remix

In questi giorni Story Remix, una delle novità di Windows 10 Fall Creators Update, è al centro di molte discussioni. Dopo avervi parlato nei giorni scorsi delle feature che verranno introdotte solo più avanti, oggi ritorna al centro dell’attenzione per un cambio di nome.

Nelle scorse ore, infatti, per gli Insider del canale Fast che hanno scelto l’opzione Skip Ahead si è reso disponibile un’update dell’app foto. La nuova versione è la numero 2017.39071.14310.0 ed il changelog è breve ma molto importante:

  • La modifica dei video è stata migliorata
  • Correzione di bug e miglioramenti generali
  • Applicazione rinominata: non più Foto ma Remix di Storie

remix di storie - macro - update- windows 10 - windows lover

Si tratta di un cambiamento piuttosto drastico. Sebbene da una parte rispecchi l’evoluzione dell’applicazione stessa e rappresenti al meglio le nuove funzionalità introdotte; dall’altro risulta decisamente confusionario, soprattutto per i meno esperti.

L’applicazione viene indicizzata come Remix di Storie, ma appare tra i risultati anche se si cerca “Foto”; sicuramente una scelta che aiuta la comprensione, ma non abbastanza.

Solo una prova

Il re-branding di Foto ha provocato le ire di molti appassionati, che principalmente su Twitter si sono scagliati contro gli addetti ai lavori. Brandon LeBlanc, Senior Program Manager del Team Windows Insider, ha quindi tranquillizzato gli animi con un Tweet:

Come potete leggere, al momenti gli sviluppatori stanno testando diversi nomi per l’applicazione Foto. Nulla di definitivo quindi. Come sempre in questi casi è importante lasciare il proprio feedback nel Feedback Hub – sebbene possa sembrare scontato che un nome del genere, per molti, non sia adatto.

Cosa ne pensate? Condividete la scelta, o preferite Foto? Un’altra opzione potrebbe essere quella di separare e creare due app distinte: Story Remix e Foto, una per l’editing l’altra come classica galleria, siete d’accordo?

Se siete Insider Fast con l’opzione Skip Ahead attivata potete scaricare il nuovo aggiornamento da qua:

Icona di Microsoft Foto
Microsoft Foto
Microsoft Corporation
4.2 (1015682 voti)
 

Disponibile al momento solo per PC.

Articolo precedenteArticolo successivo
  • Ma sono impazziti?
    W10 è ora installato anche nelle reti aziendali, non puoi fare un corso di informatica agli utenti ogni 6 mesi…

    • Il problema è che l’app per le “foto” è preinstallata e serve per le foto, mentre questa sarà con più funzionalità: Avrebbero dovuto fare un app “foto” preinstallata ed un’altra “remix” che si installa quando la apri come app -reindirizzandoti sullo store-. Remix foto di per se è inutile come imovie per Mac. Il problema è che se continuano ad aggiungere cose da lasciare a parte nel sistema, finiremo per avere aggiornamenti da 15 gb (già il mio windows pesa 74gb e non so il perché…) poi storie non ricorda Instagram???

  • Xfce

    Sullo store c’è qualcosa tipo gimp gratis? E un visualizzatore foto con colore sfondo impostabile? Grazie