Niente più app Lettore, da oggi si visualizza tutto con Microsoft Edge

lettore - windows lover

Nuovo passo di Microsoft verso l’accorpamento di più funzioni in meno app e l’eliminazione dei programmi obsoleti. L’ultimo ad essere colpito è “Lettore“.

Presentata con l’avvento di Windows 8 “Lettore” si rendeva utile a molti come lettore semplice ed immediato di file PDF, ma non solo: supportava anche XPS e TIFF.

Arrivederci soldato! E grazie per il tuo contributo.

Pensata per il touch, è rimasta ferma ad un’interfaccia grafica ormai vecchia e non più in uso. Nonostante ciò ancora oggi tantissimi utenti Windows 10 la utilizzano come predefinita.

Microsoft in queste ore ha deciso di prendere in mano la situazione, annunciando la sua dismissione in favore dell’utilizzo di Microsoft Edge.

Infatti, aprendo l’applicazione, compare ora nella parte superiore in messaggio che recita:

Microsoft ritirerà l’app a partire da questa versione di Windows  e non sarai in grado di utilizzare l’app dopo il 15 febbraio 2018. Ti consigliamo di usare Microsoft Edge per la tettura dei PDF, Windows XPS Viewer per i file XPS e l’app Windows Foto per i file TIFF.

Si tratta di una mossa sensata: Microsoft Edge, soprattutto nelle ultime versioni, supporta a pieno i PDF e possiede un numero di funzioni maggiori rispetto alla controparte che verrà eliminata. In quel di Redmond hanno quindi giustamente pensato di dismettere ciò che ormai è obsoleto per favorire il passaggio ad un’esperienza d’uso di livello superiore.

Si noti però come “Lettore” rimarrà disponibile per chi ancora – davvero c’è qualcuno?! – utilizza Windows 8/8.1

Se volete visualizzare di persona il messaggio d’errore e non credete alle nostre parole – si scherza! – ecco a voi il link per scaricare l’app:

Icona di Lettore
Lettore
Microsoft Corporation
3.5 (61543 voti)
 

 

fonte

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • Alessandro

    Spero aggiornino edge perché alcuni documenti pdf non vengono aperti immediatamente, anzi, mi è capitato di lasciare il telefono sul tavolo ed aspettare anche 5 minuti. Quando poi ti fa vedere una pagina caricata, vedo le altre ancora bianche e decido di tornare a quella caricata, magicamente anche quella ridiventa bianca 😂

    Non capita sempre (solo con documenti pesanti), ma se decidono di dismettere questa applicazione, spero che migliorino edge.

    • Per cellulare… Dubito… Per PC… Forse… Sul mio adesso con una task mi prende il 30% della RAM… Ed ho 10gb, quindi siamo messi bene. Per fortuna che ci affianco Torch

  • Giàgioggiola

    Con AU non esce il messaggio, almeno per ora.

    • Ale

      Appare da FCU in poi!

  • Xfce

    Tale messaggio ruba spazio ai documenti, a me non sembra che edge abbia più funzioni, avete app da consigliare per il computer? No xodo

  • Xfce
  • Dezzo

    Era un app veloce e pratica, ma stanno aggiungendo, sempre più, nuove funzioni a quello integrato nel browser, non ha molto senso supportare più app per la stessa cosa..
    Anche se bisogna dire che quella su edge deve ancora essere migliorata!