Nokia nega che ritornerà a produrre telefoni

Smentendo le voci diffuse dai media cinesi, Nokia nega il suo prossimo ritorno a produrre telefoni.

Queste voci sono false […] e Nokia ribadisce che non ha al momento in programma di produrre o vendere dispositivi consumer“.

Cionostante, un collegamento tra l’azienda finlandese e il mondo della tecnologia mobile è ancora vivo e vegeto: Nokia infatti potrebbe continuare a concedere in licenza il suo brand a produttori terzi proprio come è successo con Foxconn per il tablet N1.

Anche perché, parole di Sebastian Nystrom (responsabile della divisione prodotti in Nokia), “sarebbe una cosa da pazzi non considerare questa opportunità“.

Tuttavia, bisogna ricordare che fino al 2016 Nokia dovrà rispettare l’accordo con Microsoft di non tornare nel mercato dei telefoni.

Inoltre, gli sforzi dell’azienda sembrano focalizzati più su altri versanti, come quello dello sviluppo della tecnologia 5G, com’era ben visibile dallo stand al MWC 2015 e com’è stato implicitamente confermato dall’acquisizione della francese Alcatel-Lucent, e rinunciando probabilmente anche a servizi che l’hanno resa famosa come la piattaforma HERE.

Quale sarà secondo voi il futuro di quest’azienda che ha fatto la storia dei telefoni?

FONTE: Reuters

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Martino Stenico

    Boh…

  • Le aziende mutano, magari fra 30 anni Nokia sarà il più grande produttore di materassi del mondo

    • Inviasubito

      Materassi indistruttibili xD

  • Chiara

    Se la Nokia non tornasse a produrre telefonia, sarebbe un peccato. É vero, ha commesso dei passi falsi clamorosi in passato, ma é stata anche la prima grande azienda che ha immesso sul mercato cellulari alla portata di tutti ed un sistema, il Symbian, rivoluzionario per l’epoca.

    • Marco Cavina

      Beh! Oppure tornare alla lavorazione di legnami. Magari fare cover dei cellulari in trucciolato ?

      • Chiara

        Ahahhahahahhahahahhaah ? no dai… Non sottovalutiamola cosí tanto ?

        • Marco Cavina

          Sottovalutare? Beh business! ? L’importante é che la gente lavori in maniera sicura e “pulita”. Poi le cose vadano come vadano ?

    • Luca Serri

      Ormai non li vedremo più telefoni Nokia come li conosciamo: molti pezzi importanti sono passati a Microsoft con la cessione della divisione mobile. Molto probabilmente si limiteranno a concedere il proprio marchio in licenza come hanno fatto con N1 e Foxconn.

  • Marco Cavina

    Beh … Oppure tornare alle origini (lavorazione del legno ecc). Magari si evolve e produrrà cover di telefonini. In trucciolato o altri materiali di riciclo! Ecco che mi rubano l’idea lo sento … Prendete nota.

  • TheVexed

    Io mi ricordo 10/15 anni fa come erano i telefoni Nokia e i samsung. Just memories

  • roberto

    Io spero vivamente che torni a produrre, io ho sempre avuto solo telefoni Nokia, e quello attuale è appunto un lumia 1320, uno degli ultimi device di questa gloriosa azienda. E spero posso tornare sul mercato sempre con l’os di Microsoft, in fin dei conti il connubio ha funzionato, per lungo tempo gli unici telefoni che montavano Windows phone che reggevano sul mercato etano i nokia.

    • Luca Serri

      Mi spiace spezzare i tuoi sogni, ma
      1) Se tornerà a produrre smartphone non lo farà mai con WP, ma con Android.
      2) Avendo venduto la sua divisione mobile e con essa diversi “pezzi importanti”, non tornerà a produrre come prima ma molto probabilmente farà come con l’N1 che è un tablet fatto da Foxconn con marchio Nokia in licenza.
      Dispiace perchè anche io ho avuto quasi solo cellulari Nokia, tra cui il mio attuale 920 di cui sono molto soddisfatto e il mio 520 che mi fa da muletto, ma dobbiamo rassegnarci.

  • Inviasubito

    Spero che i cellulari Nokia (non quelli con solo la scritta) si ripresenteranno.