Novità della Build 10572 di Windows 10 Mobile

In attesa della build 10575 che sembra risolvere il problema dell’aggiornamento diretto, chi si è imbarcato nel down-grade e ri-upgrade alla nuova build 10572, potrà trovare discrete novità. Vediamole insieme!

Notifiche di chiamate perse con Cortana

Potremo ricevere notifiche sul PC per chiamate perse col cellulare. Per questo serve avere l’ultima build di Windows 10 installata sul PC e questa build di Windows 10 Mobile sul Lumia (dove riceveremo le chiamate). Riceveremo una notifica del genere:

Image1_214

Con la quale potremo anche rispondere con un testo direttamente dal PC e mandarlo al chiamante tramite telefono. Una funzione estremamente utile in molti casi, ad esempio se si lascia il telefono silenzioso nella giacca mentre si è al lavoro al PC.

Tutti i PC nel quale usiamo il nostro account Microsoft e con Cortana già configurata potranno usufruire della funzionalità, tuttavia possiamo disattivarla per specifici dispositivi dalle Impostazioni di Cortana. Se invece vogliamo disattivare completamente la funzione, dovremo agire nelle Impostazioni di Cortana sul nostro Lumia, disattivando l’invio di notifiche per le chiamate perse.

Image2_214

 

Inviare SMS dal computer

Ma l’invio di testi SMS non è ristretto soltanto agli avvisi di chiamate perse. Possiamo infatti mandare SMS attraverso il nostro Lumia direttamente con Cortana. Non sappiamo ancora se funziona nella nostra lingua, ma non tarderemo a provarlo (sto installando la build 10565 sul tablet, un po’ in ritardo a causa dei soliti problemi).

 

Esperienza di messaging

Come ormai sapete, Skype è stato integrato nell’app Messaggi e ci permetterà di mandare messaggi utilizzando la rete dati ai nostri contatti Skype. Potremo anche far partire videochiamate con un tocco! La stessa app è universale e disponibile anche per Windows 10 sui vostri PC (perfettamente sincronizzata) e con notifiche interattive.

L’app messaggi ora, inoltre, supporta le GIF animate e la ricerca dei messaggi di testo.

 

Cortana

Cortana espande le integrazioni con il servizio Uber, che ci permette di prenotare “un passaggio” a pagamento, solo nelle città supportate (Firenze, Torino, Milano e Roma). Tuttavia non sappiamo ancora se funzioni con i comandi vocali in italiano.

 

App Foto

Nuove funzioni anche per l’app foto, tra cui la possibilità di impostare specifiche foto come preferite (per poi visualizzarle sulla Live Tile). Funzione questa già presente su Windows Phone 8.1 ma che era scomparsa con lo sviluppo della nuova app Foto di Windows 10 Mobile. Altri miglioramenti riguardano le performance dello zoom delle foto e la quantità di informazioni visualizzate per le foto. È stato anche introdotto un menu contestuale a cui possiamo accedere toccando e tenendo premuto su una foto (quando a tutto schermo).

Image3_214

 

Gestione dello spazio di archiviazione

Il “Sensore memoria” viene migliorato con cambiamenti nell’interfaccia che tendono a rendere l’esperienza più simile a quanto abbiamo sul PC. Dovrebbe essere ora possibile installare app sulla scheda SD sia su Mobile che su PC (con la build 10565).

 

Altre novità

– L’app telefono consente ora la ricerca tra le chiamate perse
– Possibilità si scaricare le mappe offline sulla scheda SD (finalmente direi)

 

Che ne pensate di queste novità? Io sto aggiornando proprio ora il PC per provare le nuove funzioni, mentre il cellulare l’ho già aggiornato e impostato! Speriamo di riuscire a fare in tempo a girare un bel hands on in cui mostriamo queste funzioni. Vi ricordo che per aggiornare è necessario (purtroppo) tornare prima a Windows Phone 8.1 e poi procedere con la solita procedura che trovate nel nostro articolo sul rilascio della Build 10549 di Windows 10 Mobile Insider Preview.

 

Fonte: Microsoft

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Rancid

    Dovrebbero aggiungere la possibilità di rispondere alle chiamate da pc, come possibile tra macbook e iPhogne… La trovo molto comoda come cosa, vero che ci sta Skype quindi non ci sta poi questa grande esigenza, ma una cosa è Skype, una chiamare col proprio gestore telefonico, o sbaglio? ?

    • Invece questa funzione secondo me sarebbe inutile. Piuttosto mi saprebbe meglio la notifica tipo “TI STANNO CHIAMANDO” …parlare al PC è scomodo, oltre che qualitativamente inferiore

      • Rancid

        Mh pure questa idea è ottima ???
        Sul fatti della qualità hai totalmente ragione ahahahah

      • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Infatti, il cellulare dovrebbe collegarsi alla rete GSM, 3G o 4G per le chiamate e poi trasmettere e ricevere in streaming sul pc :P E’ scomodissimo a mio parere.

      • beh, già si poteva usare il PC come “auricolare Bluetooth” da anni ed anni, con tanto di possibilità di vedere la rubrica, comporre il numero etc. ma non lo vedo più…

        • Credo dipenda dal Bluetooth del pc, deve supportare dei profili che spesso non mettono nei PC

  • Alessandro

    Momento, momento, momento, momento… Ma che significa: Dovrebbe essere ora possibile installare app sulla scheda SD sia su Mobile che su PC (con la build 10565)? Perché fino ad ora le app non potevano installarsi su la SD del telefono? Si usava solo memoria interna? ( ovviamente so che su WP8.1 si può).

    • Ecco perché ho messo “dovrebbe”… sinceramente non lo so se si poteva fare perché sul mio muletto di prova non ci tengo l’SD… Mi sa che l’apposita sezione non era ancora stata abilitata e ora si. Invece su PC non si poteva ancora fare (era disabilitata) mentre sull’ultima build l’hanno abilitato

      • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Con Windows Phone 8.1 si potevano installare le app sulla SD, con Windows 10 (ho la 10536 sul mio 1520) no, ma da questa build pare di si :P Io non l’ho ancora provata e siccome non mi va di spendere mezza giornata in ripristino a 8.1 e poi riaggiornamento, aspetto direttamente la prossima build che presumo non tardi ad arrivare :)

        • kiro232

          Ma veramente io le ho sempre installate su sd senza problema sia con la10536 che con le precedenti e per sicurezza ho appena fatto una Prova e funziona tranquillamente. Lumia 830

          • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

            Non trovo sensore memoria o le impostazioni per le app su sd, dove sono? :P

          • kiro232

            Impostazioni-sistema-archiviazione

  • Federico

    Finalmente la possibilità di salvare le mappe in modo Ufficiale su SD! Non so quanti feedback ho scritto a questo riguardo!!

  • Alessio

    Ragazzi sembra che si sia aggiornata l’app facebook beta e sia la versione 10. EDIT: Si,a quanto pare a me si é aggiornato. Non mi dispiace affatto questa versione,anche se quando riproduci i video si blocca,e la “””features”””che scorrendo con il dito la foto si leva nom funziona molto bene,come su IOS per esempio

    • Si la sto provando, tutto questo miracolo infatti non lo vedo proprio. Ma a me andava bene anche l’app di prima ;-)

      • Alessio

        Anche a me. Trovo anche la grafica poco “windowsphoniana”.

  • Inviasubito

    Ragazzi! Se mettete nelle impostazioni dello schermo la dimensione dello schermo a metà o al minimo, potete mettere le 8 tile!

    • Si ma poi serve un cannocchiale ehehe

      • Inviasubito

        Basta che si aumentano le dimensioni del testo nel menu accessibilità xD

    • Sal Cantali

      Allora già uso gli occhiali e so cecato lo stesso ?, figuriamoci con le tile più piccole ?, poi ti devo telefonare per leggermi il display del mio Lumia ???

  • Giorgio Deleo

    Ragazzi scusate a me non permette di effettuare il downgrade verso la 8.1, ma solo ad una build W10m. Qualcuno sa come posso fare?

  • Giorgio Deleo

    Ragazzi scusate a me non permette di effettuare il downgrade verso la 8.1, ma solo ad una build W10m. Qualcuno sa come posso fare?

    • Windows Device Recovery Tools…

      • Giorgio Deleo

        Scusa la mia ignoranza, potresti spiegarti meglio?

        • Devi flasharlo da PC con Windows Device Recovery Tool, a questo punto mi chiedo: perché hai aggiornato a Windows 10 Mobile se non sai di queste cose? Non ti biasimo ma noi abbiamo ripetuto più volte che bisogna saperci smanettare un pochino e che non si tratta di un gioco :D

          • Giorgio Deleo

            Grazie per la tempestività!

    • Alessandro “Brio94” Orsini

      Anche a me la stessa cosa, come risolvere?

  • Sal Cantali

    Succede ad altri che la Tile di WA non segnala le notifiche? Avete risolto?

    • Sal Cantali

      Ok WA in quanto tile e schermata sblocco non vanno le notifiche, speriamo risolvano con la prossima build ?

  • Alessandro “Brio94” Orsini

    Ho un problema, ho installato dal fast ring partendo da WP8.1 ma dopo aver finito di installare le app al primo avvio, non mi fa andare avanti. Precisamente nella schermata in cui c’è scritto che sta configurando l’attivazione del telefono. Clicco avanti ma non succede nulla.

    Come risolvere? Grazie

  • Alessandro “Brio94” Orsini

    Ciao, per tornare a 8.1 da questa build cosa devo fare? Perchè con WDRT, dopo aver riconosciuto il telefono (Lumia 830) lo fa riavviare e mi da errore. Grazie

  • Faber

    Ciao a tutti ? noto un bug in questa versione mobile, premetto che é difficile da spiegare ma ci provo : quando si tenta di “scrollare” una pagina dello store (o di alcune apo microsoft) se si tiene attaccato il pollice (tipo quando leggi un articolo e vai giù piano piano) la pagina rimane ferma e si sposta solo la barra di spostamento a lato.

    Parte due : A voi non piacerebbe che quando usiamo il telefono orizzontalmente si spostasse anche il centro notifiche ?