Nuova app per il portale Subito.it

Ecco la nuova app per il portale subito.it

Ecco la nuova app ufficiale dedicata al noto portale di compravendita dell’usato Subito.it

Il servizio offerto da Subito.it credo sia noto alla stragrande maggioranza di voi. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un portale Web mediante il quale chiunque può comprare e vendere oggetti usati usati, cercando di concludere un buon affare.

Per quello che interessa il nostro Blog, vado a segnalare oggi la nuova app ufficiale, che va a prendere il posto di quella già presente sullo Store e che molti di noi già hanno usato. Personalmente, devo dire che la vecchia versione ha sempre funzionato egregiamente. In particolare, avendo provato sia la versione Android che quella dedicata ai Windows Phone, devo dire che quest’ultima è nettamente più intuitiva e meglio strutturata. Gusti, certo. Ma la mia impressione “sulle prime” è stata questa. Con il tempo, magari, abituandomi, la cambierò.

Quali novità nella nuova app?

■ La schermata di avvio è rimasta grossomodo uguale, salvo l’indicazione nella parte bassa del numero di versione dell’app.

Pagina iniziale app subito.it

 

■ La schermata di base ha subìto un rinnovamento stilistico e funzionale più profondo. Il titolo non è più spalmato in senso orizzontale, come nei vecchi layout Windows Phone (putroppo, direi) e tutto il logo è stato compattato nella parte sinistra-alta.

Si nota chiaramente una delle novità più rilevanti: la nuova pagina di ricerca accorpa anche le funzionalità di “localizzazione” on/off e di abilitazione della live tile. Il layout risulta sì più luminoso, ma la fluidità della grafica e l’approccio consueto e collaudato sono un po’ meno gradevoli. Per l’aspetto estetico, immagino la necessità sia stata quella di sposare quanto pià possibile lo stile grafico del venturo Windows (mobile) 10.

Pagina di ricerca Subito.it

Una novità di rilievo è la possibilità di effettuare lo swipe per accedere all sezioni “preferiti” e… Al log.in o alla registrazione. Come noterete, infatti, ora non è più presente il button “inserisci”, con il quale si poteva procedere all’inserimento del nostro annuncio di cercasi o di contatto con gli altri inserzionisti. Ora bisogna effettuare una registrazione e, le volte successive, un log-in. Ripeto: solo per chi desideri inserire un annuncio! La consultazione è rimasta “libera”.

■ La schermate di elenco degli annunci mantiene le premesse della precedente, mostrando un rinnovamento grafico uniforme al nuovo stile. Vi sono due modalità per visualizzare gli annunci, una come riportato in schermata qui sotto, l’altra con gli annunci che occupano – in una sorta di modalità landscape – tutto lo spazio del titolo attuale.

003Come si nota, un piccolo numerino sulla foto ci mostrerà QUANTO foto dell’oggetto sono presenti nell’annuncio.
Anche la gestione dei preferiti risulta cambiata e, nello specifico, più funzionale e chiara.

 

Conclusioni

La nuova veste grafica, un tantino più pesante della precedente, è gradevole, sebbene sulle prime risulti “spiazzante”, almeno per i vecchi utilizzatori abituati all’app precedente (che, per la cronaca, è ancora disponibile sullo Store al momento).

Il resto, lo fa la piattaforma costituita da utenti e annunci. Personalmente ci ho concluso buoni affari, ma ricordate sempre di non avere mai piena e cieca fiducia nel vostro interlocutore e, soprattutto, cercate sempre di controllare – se possibile – lo stato d’uso del prodotto e di pagarlo con mezzi sicuri come Paypal.

Che ne pensate della nuova app? Vi piace il nuoco restyling? E differenti opportunità di accesso agli annunci? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • TheVexed

    Non capisco queste doppie versioni… Spero che l’altra la tolgano allora. Per lo meno ci seguono

    • TheVexed

      Aggiornamento: dal link manda ad un’app non più disponibile, sembrerebbe che abbiano tolto la nuova e aggiornato la vecchia

      • Ora controllo … Che casinari oh

  • kiro232

    Continua a dirmi “c’è un problema riprova più tardi”

  • App molto utile, “speriamo”. ?

  • Sullo store di Windows 10 Mobile è ancora solo la vecchia versione! :,(

    • Maledetti store caotici