Nuovo Lumia in arrivo a breve, ma questa volta con brand Microsoft

Sono mesi ormai che se ne parla. Da quando Microsoft ha siglato gli accordi di acquisizione di Nokia, periodicamente esce qualche notizia o speculazione riguardo al futuro dei device Lumia. Si è iniziato con un rebrand delle Nokia App in Lumia App, si è proseguito con la fusione dei portali web e a breve continuerà con la scomparsa del marchio finlandese dai dispositivi Lumia in favore di quello Microsoft. Ammetto un po’ di nostalgia nel darvi questa notizia (entrai nel mondo della telefonia con un Nokia 3510 e ancora ricordo quanto ho desiderato il mio successivo Nokia 6600), ma il mondo va avanti e chi rimane indietro è perduto.

FEATbrandblog2

A fornire le indiscrezioni odierne è Nokia/Microsoft stessa, attraverso il suo blog Conversations, in un’intervista a Tuula Rytilä, la Senior Vice President of Marketing for Phones di Microsoft. Per non lasciare nulla al caso vi propongo la mia traduzione in italiano di quest’ultima, in modo da coinvolgervi direttamente in quanto si è detto.


Conversations: Recentemente è iniziato il passaggio da Nokia Lumia a Microsoft Lumia. Ci dica un po’ di questo cambiamento. A quali cambiamenti concreti stiamo per assistere?

Tuula: Questo è un periodo davvero emozionante per noi e per i prodotti Lumia. Probabilmente avrete visto che negli ultimi due mesi, abbiamo già fatto alcune modifiche alle nostre applicazioni per sottolineare come queste app ora siano sviluppate e gestite da Microsoft.

I nostri portali internet globali e locali stanno subendo una transizione proprio ora mentre parliamo e nei prossimi giorni i nostri canali social avranno anch’essi un nuovo nome – saranno chiamati Microsoft Lumia. Vorremmo invitare i nostri fan dei prodotti Lumia a continuare a seguirci e ad essere sempre al passo con le ultime notizie sui dispositivi tramite Facebook, Twitter e Instagram.

Questo processo continuerà con i nostri device, il packaging e la distribuzione, per fare alcuni esempi. Tutto sta procedendo come pianificato e siamo esaltati poiché la nostra integrazione con Microsoft sta seguendo la rotta prevista.

Conversations: Quando vedremo il primo dispositivo Microsoft Lumia?

Tuula: Non mi esprimo su annunci di prodotti futuri, vi posso solo dire che abbiamo intenzione di svelare un device Microsoft Lumia in tempi brevi. Questo fa parte di una naturale evoluzione poiché tutti i prodotti che una volta provenivano da Nokia, ora provengono da Microsoft.

Ma la promessa di Lumia di fornire una magnifica esperienza smartphone rimarrà la medesima che i nostri clienti conoscono e amano. Inoltre, i telefoni Lumia porteranno il meglio dei servizi Microsoft come Office, OneDrive Skype e Bing per aiutare gli utenti sia con il lavoro che con la propria vita personale.

Conversations: Che cosa sta ad indicare “Lumia”?

Tuula: Microsoft fu fondata con il desiderio di porre un computer in ogni casa e su ogni scrivania. Con i telefoni Lumia, Microsoft fornisce la potenza della tecnologia mobile ogni giorno a tutti. Abbiamo introdotto innovazioni come le funzionalità avanzate della fotocamera, la ricarica wireless, un design all’avanguardia – e abbiamo lavorato per portare tutto attraverso il nostro portfolio. Tutto questo continuerà. Microsoft rimane impegnata nel fornire fantastiche esperienze Lumia con un ventaglio di telefoni che offre qualcosa a tutti.

Inoltre, Lumia è ora parte di una coinvolgente famiglia di prodotti Microsoft come Xbox, Windows e Surface insieme ad un’ampia scelta di servizi come Skype, Office e Bing.

Conversations: Ma questo significa che i Nokia Lumia presenti ora sul mercato sono obsoleti?

Tuula: Certo che no! Microsoft continuerà a vendere e supportare gli smartphone Nokia Lumia presenti sul mercato, come per esempio i recenti Lumia 830 e Lumia 730/735. Come ho già detto, La promessa di Lumia che avete provato e amato rimarrà invariata. Continueremo a onorare le garanzie fatte ai clienti e a fornire servizi di supporto a livello globale come prima

Conversations: Vedremo ulteriori telefoni Nokia da parte di Microsoft?

Tuula: Certo! Microsoft continuerà a vendere telefoni marchiati Nokia, nella categoria entry-level, come per esempio il Nokia 130. Abbiamo deciso di utilizzare il brand Nokia per questo tipo di dispositivi.


Quale sarà il prossimo device Microsoft Lumia di cui si è parlato? Purtroppo ancora non si sa praticamente nulla al riguardo. Ciò che è certo è che per noi fedeli clienti Nokia, non cambierà nulla, se non in meglio, in seguito a questo processo di fusione. Per quanto riguarda invece il destino dei prossimi dispositivi… resta un’avventura tutta da scoprire insieme!

FONTE Informazioni: Nokia Conversations

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates