Office Lens si aggiorna alla versione 1.1.3306: formati Word e PowerPoint ora disponibili

Oggi è il turno di Office Lens. La app scanner di Microsoft si porta alla versione 1.1.3306 introducendo la possibilità di convertire le immagini in file di Word e PowerPoint in pochi semplici gesti.

Per chi ancora non la conoscesse, questa applicazione permette di scansionare immagini e documenti, per poi salvarli su OneDrive come file di OneNote, garantendoci così l’accesso ad essi da tutti i nostri dispositivi. L’aggiornamento odierno espande questa funzionalità rendendo possibile il salvataggio sottoforma di documento di testo e presentazione. I vantaggi di questo approccio sono molteplici.

Nel caso in cui si opti per il formato Word, il layout originale verrà mantenuto, mentre il testo contenuto nel documento sarà modificabile grazie alla conversione tramite OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). Se invece la scelta cadrà su PowerPoint, gli elementi verranno trattati come disegni di cui potremo modificare alcuni tratti come il colore, la posizione e la dimensione. Fantastico, no?

wp_ss_20140917_0002
wp_ss_20140917_0005

La procedura di acquisizione rimane quella di sempre. Una volta eseguito lo scatto, selezionata la tipologia di immagine (foto, documento o lavagna) e l’area di nostro interesse, sarà sufficiente premere il tasto di salvataggio e scegliere i formati aggiuntivi desiderati. Il sistema procederà poi all’upload dei contenuti sul cloud che potranno essere condivisi immediatamente tramite una pressione prolungata su di essi.

Come sempre Microsoft e produttività vanno a braccetto e questo aggiornamento dimostra come l’impegno assunto dalla software house di Redmond sia incisivo anche nel settore mobile. L’ecosistema Windows, il cui perno è OneDrive, si arricchisce così di preziosi strumenti aggiuntivi sempre a portata di mano.

Quando una cosa è comoda, funzionale e gratuita perché non utilizzarla?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates