Office Lens si aggiorna alla versione 1.3.3601.0: funzionalità OCR per i biglietti da visita

Tra le app più utili a scopo professionale non si può certo ignorare Office Lens, l’applicazione di Microsoft in grado di manipolare le nostre immagini, di convertirle in documenti e di integrarle in file di OneNote, Power Point e Word per la loro condivisione.

Con l’ultimo aggiornamento si è andata a sommare, tra le tante, una nuova feature, che sarà molto utile a businessman e non. Grazie all’update 1.3.3601.0 notiamo con piacere che il software è ora in grado di fotografare i biglietti da visita ed inserire le informazioni in essi contenute in una nota di OneNote. Un volta eseguita questa operazione, l’app si occuperà anche del salvataggio di questi dati in un file VCF*, utilizzabile da OneNote sul PC o sul telefono per aggiungere il contatto alla rubrica.

wp_ss_20141209_0003

Si tratta di una funzionalità sperimentale, che, naturalmente, in questa prima fase lavorerà meglio su business card americane, ma sarà senz’altro migliorata nel tempo e adattata a tutte le altre lingue. Oltre a questa davvero utile feature, nel changelog dell’applicazione si legge anche un miglioramento nella velocità di elaborazione delle immagini, specialmente nei device più economici (e quindi meno performanti). Sebbene la stessa dicitura fosse presente nello scorso update, è verosimile che ci siano stati ulteriori progressi in questo senso.

Il nostro R. Laterza l’ha inserita tra le sue preferite nell’articolo dedicato alle sue app essenziali, a riprova della sua utilità. Voi fate mai uso di quest’applicazione?

*VCF :  è il formato di file per i biglietti da visita elettronici. Possono contenere informazioni come nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono, email, url, compleanno, immagini e perfino clip audio.

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates