One Drive: riduzione spazio account. NO WORDS

One Drive - WindowsLover

Una notizia proveniente dalla stessa Microsoft racconta di una decisione “strategica” volta a rimodulare al ribasso lo spazio in giga riservato ai nostri account. Ecco i dettagli, ma NON le nostre impressioni. Per ora.

La notizia è rimbalzata un po’ ovuqnue questa mattina ed ha del clamoroso, per non dire di peggio. Con una dichiarazione assolutamente inattesa, il team di OneDrive ha stabilito che, per motivi strategici ed aziendali, TUTTI gli account Microsoft (esistenti e futuri, quindi sì, anche il vostro), subiranno una riduzione dello spazio disponibile.

ONE DRIVE: riduzione spazio account – INFO

Nel dettaglio, ecco le nuove regole imposte da Microsoft, che avranno effetto RETROATTIVO colpendo quindi tutti, a partire da inizio 2016:

 

■ i futuri account riceveranno in dote esclusivamente 5 giga di spazio totali. Niente più vantaggi con l’upload del rullino foto dai terminali Windows Phone, che prima regalava 15 giga aggiuntivi;

 

■  gli account precedenti, PROBABILMENTE, subiranno la stessa sorte. Questo punto – a mio avviso, resta dubbio tuttavia, perchè le premialità ricevute dalla stessa Microsoft non credo verranno tolte. Molti hanno supposto ciò che scrivono, mentre personalmente non mi sbilancio almeno per ora;

 

■  gli utenti Office 365 Home, Personal o University vedranno una rimodulazione del loro contratto: il privilegio dello spazio illimitato svanierà, lasciando in dote un solo terabyte di spazio d’archiviazione  su One Drive.

 

■ i piani a pagamento da 100 GB e 200 GB non saranno più attivabili dai nuovi utenti e saranno sostituiti da un piano da 50 GB al prezzo di 1.99 dollari/mese.

ONE DRIVE: riduzione spazio account – Utenti attuali

Gli utenti Office 365 che hanno memorizzato dati superiori ad 1 TB, saranno avvisati del cambiamento ed avranno tempo 12 mesi per salvare altrove i propri dati o acquistare soluzioni alternative su One Drive. In ogni caso, Microsoft consentirà a tali utenti di poter richiedere un rimborso per la modificazione del servizio, come meglio dettagliato nel link dedicato.
Gli utenti che utilizzano gli account gratuti attuali, e che utilizzano già ora più di 5 giga dello spazio gratuito concesso,continueranno a poter usare i propri file per ulteriori 12 mesi dalla data della comunicazione di “riduzione a 5 giga dello spazio disponibile”.  Come “benefit”, Microsoft darà la possibilità di riscattare (a quanto ne sappiamo) un abbonamento gratuito valido per UN SOLO ANNO di Office 365 Personal (ma… Solo se avete una carta di credito!), che include 1 Terabyte di spazio per lo stoccaggio dei dati.
In pratica, quindi, gli unici a non essere toccati da queste novità sono gli utenti che ATTUALMENTE dispongono di un piano di archiviazione One Drive a pagamento, cioè coloro che utilizzano One Drive come servizio stand-alone, senza un collegamento con l’abbonamento ad Office 365.

Tirando le somme

Motivo di questa rimodulazione? Secondo la fonte – il sito Ms relativo a One Drive, attualmente non raggiungibile – per “punire” quegli utenti che – secondo il loro contratto “illimitato” – avevano occupato una quantità abnorme di spazio con serie Tv, backup di Pc e quant’altro.

 

Ora come ora, preferisco davvero non commentare la cosa, perchè voglio credere che sia uno scherzo di pessimo gusto. Stasera o domattina, quando le cose saranno più chiare, esprimerò il mio mio parere in merito a questa storia e cercheremo di fare chiarezza sulla cosa, in maniera sensata. Ora, e come me molti di voi, non riuscirebbero a dire altro che parolacce o cose che non è il caso di dire. PER ORA.

 

Vogliate scusarci se abbiamo ritardato la notizia, ma avevamo bisogno di capire cosa stesse davvero succedendo. Ancora non è del tutto chiaro, ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

 

La mia frase conclusiva, in attesa – se tutto fosse confermato – di un “bye bye One Drive”, è NO WORDS. Non ho parole. Devo riflettere BENE su quelle da dire.

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Sono degli infami.

  • Heisenberg

    Secondo me è la solita notizia sensazionalistica senza fondamento. Ricordate le famigerate google app che sarebbero dovute uscire con windows 10?

    • Salvatore Gigliotti

      Questo l’ha pubblicato Microsoft sul blog ufficiale di OneDrive, non Pinco Pallino purtroppo

  • Rancid

    Ma c**** come m***** è possibile porca ******* ******* che ***** di ******* senso di ***** ha questa ********* di ************ riduzione *** cancaro ********* ****** ****** *********** **** ****** ******* *** *** *** ***** ****
    Parlando seriamente…. Spero con tutto il cuore, con la Q maiuscola che sia un troll altrimenti cavolo… Passo a dropbox ahahah
    (ditemi se eliminare quella robaccia sopra ?)

  • Piergy

    Se faranno così apriró 4 account! Invece di stupirci in eccesso e parlo dell’ecosistema M ,fanno l’opposto! Mi chiedo questa sarà la loro strategia futura ? In tutto? Cioè noi utenti finali stiamo alle loro logiche mattiniere invece di pensare a un futuro programmato? Senza parole a prescindere ……

  • claudio

    Una delle poche cose che mi teneva legato a Windows…25 giga invece di 5 giga di icloud…se la notizia e vera. Allora bye bye windows e torno al Mac….altro che windows 10….

    • Max

      i gb erano 30 e non 25, non sai nemmeno di che parli.

  • F930abry

    Ma Microsoft ha il permesso di visualizzare i file? Come fanno a sapere che lo spazio onedrive di alcuni è pieno di serie Tv, films, ecc?

    • Alessio

      Una volta che si utilizza uno spazio di archiviazione online la società é in possesso dei tuoi dati. Per farti capire meglio,é come quando metti una foto su facebook. Ovvero la carichi anche su un server online dove facebook può vedere ciò che metti. Detto questo a Microsoft non interessa cosa hai inserito nei tuoi gb nel server online,ma se sono pieni casa Redmond si arrabbia. A quanto pare

    • Vedila così: se invece di film ci fossero immagini pedopornografiche non saresti contento che ci fosse un minimo di controllo? Che poi non c’è un tizio misterioso con gli occhiali da sole in ufficio che si spulcia tutti gli account, sono programmi che sanno distinguere i contenuti e solo in determinati casi avvertono Microsoft di determinati allarmi. Apple e Google stessa potrebbero usare OneDrive per documenti importanti senza che Microsoft vada a spiare.

  • Federico

    Per come stanno trattando OneDrive, visto anche l’obbrobrio realizzato su Windows 10, penso proprio che stiano deliberatamente cercando di chiuderlo definitivamente. Ma non ne capisco il motivo

    • altair

      L’interesse Federico, sempre e solo i maledetti soldi!!! A mio parere questo il motivo, questo ormai il motore del mondo!!! Si vede che l’azienda ha deciso di monetizzare ritrattando su parte dello spazio gratuito concesso fino ad ora. Decisione che, se da una parte aumenta i ricavi di bilancio, dall’altra scontenta l’utenza che è il vero valore aziendale e che, pertanto, dovrebbe essere tenuta in maggiore considerazione, soprattutto in un momento come questo che registra un sostanziale trend al ribasso in un contesto di efferata concorrenza!!! Bah!!!

  • Omega

    Sopruso

  • Sal Cantali

    Dato che al momento come molti abbiamo finito le parolacce ( nel mio caso mi sono rimaste solo le bestemmie e non mi sembra il caso, faccio l’omino educato), voglio veramente augurarmi che prendano provvedimenti per quegli utonti (che poi utonti non sono visto che avevano attivato il servizio illimitato) e lascino stare l’altra parte degli utenti che lo utilizzano in maniera corretta….. Rimango alla finestra.
    Altra considerazione, ma tutto sto proclamo, comprate Windows Mobile che avete One drive il top, er mejo der mejo in quanto a Cluod…… Perché? Se poi fai ste vaccate …. Cianflonate!
    Che me ne faccio di uno Cluod limitato 5 gb, se poi ogni volta devo liberare One Drive perché non posso andare oltre i 5 gb e mettere tutto su HD esterno, o sul PC?
    Tanto vale che al mio WP/WM gli dico di salvare solo i backup su One Drive ed il resto sulla SD, avendola!
    Non sono ARRABBIATO……. DI +……. Attendo gli sviluppi (positivi e sensati) da parte di MS.

  • #ludwig

    E’ una scelta assurda che sarà controproducente anche per le loro casse. Io intanto ho già scaricato Flickr Central, che almeno per caricare le foto va benissimo (1TB di spazio gratuito e upload automatico dal rullino).

  • Luca Monopoli

    Da 230 gb passo a 5. Inoltre lo spazio in eccesso sarà visibile soltanto per i primi 12 mesi. É follia

    • Spero di no… sto allontanado da me il pensiero che tutto ciò coinvolga anche le promozioni…

  • Mi vengono in mente solo parole poco educate! ?

  • DarkKnightShocK™©☢

    io sono tranquillo non ho mai attivato l’upload per caricare foto e ho 1.08GB di musica,perciò vivo sogni tranquilli ?

  • Inviasubito

    Se questa cosa degli account utilizzati per caricare filme e quant’altro è vera, allora “ce la siamo cercata”. Pochi (voglio sperare) fanno una ca**ata e anche gli altri ci vanno di mezzo. É sempre così.

    Ma non credo che sia la verità.. Le cose sono due secondo il mio parere.. O hanno riempito la superficie di marte con tutti quei server e spazi (illimitati), o si sono resi conto di non poter reggere più la quantità enorme di dati che gli utenti utilizzano e che utilizzeranno (perché é di questo che si parla, avranno fatto qualche previsione).
    …. Posso capire da illimitato a 1TB, ma é assurdo scendere a 5Gb da 15..
    Bah, spero che ci siano altre notizie che possano chiarire la faccenda.. Può darsi che ora stiamo “rivivendo” quella questione dei pc con a bordo la copia pirata di windows diventavano genuini hhaha
    Sono sicuro che entro domani ci saranno chiarimenti da Microsoft

    • Rabza

      Ti dirò, mi son sempre chiesta come potessero lasciare così tanto spazio a tutti. “prima o poi finirà” mi dicevo… ?
      Poi IMHO han puntato di più sugli account gratuiti perché sono in numero maggiore rispetto a quelli a pagamento. Ma anche fosse si tratta di una misera pezza, prima o poi il problema si ripresenterà; quindi forse il problema é un altro, forse é solo terrorismo psicologico…
      Sperem…

  • #ludwig

    Possiamo intanto farci sentire su uservoice, qui: http://onedrive. uservoice. com/forums/262982-onedrive/suggestions/10524099-give-us-back-our-storage

  • Salvatore Gigliotti

    Comunque il motto di Nadella rappresenta l’esatto opposto di questa situazione: “Cloud First, Mobile First”

  • Marco Gallo

    2 giorni fa ho pre ordinato il Surface pro 4 con tastiera…. Mi sta venendo una gran voglia di disdire l’ordine e prendermi l’hp spectre detachable (ero già un po’ indeciso prima…)

  • Vittorio

    No comment,aspettiamo i prox gg e vedremo il dafarsi ?

  • topolina24

    Come c’è scritto sull’articolo Microsoft ha dovuto fare questa riduzione dei giga perché c’erano persone che mettevano roba illegale e in quantità enormi e penso che comunque loro facendo questa azione ci siano rimasti male ma lo devono fare lo stesso e come avete potuto intuire sto dalla parte di Microsoft, l’uniche cose negative che almeno agli utenti nuovi e gratis gli potevano lasciare 15 giga e lasciare i 15 giga gratis per il download automatico nel rullino solo queste due cose poi per il resto va bene

  • Salvatore

    Mossa sbagliatissima da casa Microsoft. Non me l’aspettavo sinceramente.

  • Leonardo Airoldi

    Sono rimasto senza parole anch’io. Io attualmente ho 30 GB, non che mi servano tutti, ma i 5 li ho già passati.
    Mi sembra ingiusto punire tutti solamente perché alcuni caricavano i propri film occupando spazi abnormi. Al loro posto avrei ridotto lo spazio per gli abbonati a 365 da illimitato a 1/3 Tera, il che è abbastanza ragionevole dato che in un utilizzo normale i 3 Tera non li superi. Inoltre limitando a 3 Tera avresti eliminato tutti quelli che sfruttavano lo spazio.
    Volevo anche dire che ricercando sul web ho trovato che praticamente chi caricava i film e le serie Tv usava quasi 75TB. Ma ragazzi dove stiamo?! Che senso ha?! Va bene usufruire di un servizio pagato, ma non in questo modo facendo cosi avere ripercussioni sugli altri!

    • Sal Cantali

      Leonardo a molti non frega niente, non conoscono la vergogna…. Hanno la faccia come il deretano di un Ippopotamo ?

      • Leonardo Airoldi

        Direi un paragone azzeccato??

    • Rabza

      Che poi detto tra noi, chi picchio se li guarda 75 stramaledetti tera di film/canzoni??? Se quel materiale lo usi per commercio illecito poi, sarai mica così c******e da caricarli su one drive??? ?
      Boh, io sarò anche ingenua ma davvero non capisco…

  • Fenixlumia 535

    Ma io non ho capito…Microsoft lo fa apposta ad farsi schifare?

    • Sal Cantali

      Incomincio a pensarlo anche io, sembra che si impegnino molto nello farsi schifare…. Ci saranno dei personaggi con le scimmie urlatrici in testa al posto del cervello!

  • Fenixlumia 535

    Ragazzi,so che non c’entra ( l’avevo detto qualche giorno fa ) se faccio l’insider Low sul mio telefono,è meglio? Mi funziona bene? ( ps: Ho il 535 ed ho solo quello )

    • topolina24

      Non aggiornare a Windows 10 ancora non è consigliata l’installazione su un telefono principale ⚠

      • Fenixlumia 535

        Anche con lo slow ring? È un’istallazzione sicura e più lenta e precisa
        E poi a pochi bug

        Me la consigliate la slow?

  • BioLumia

    Arriverà la smentita entro domani, vero?! ?

  • Sergione

    “Posso dire quella parolaccia?” (cit.) ?

    Apparte gli scherzi, mi sembra un colpo duro per chi aveva quei 30 GB gratuiti e ora si ritroverà solo 5 liberi.
    Per risolvere questo caso hai 3 possibili scelte:
    1) Sottoscrivi un abbonamento Office e via con il tuo Terabit di spazio.
    2) Raccogliamo firme per una petizione ?
    3) PASSIAMO A GOOOGLEEEE! ? (questa non è una buona idea)

    Davvero, mi dispiace per chi ora si ritroverà meno spazio su Onedrive.

    • Sal Cantali

      Sergione piuttosto che ritornare da SGROOGLE :( faccio uno stage negli USA presso gli indiani con corso accellerato di segnali di fumo, oppure per essere tecnologico e non rimanere indietro mi compro un Nokia Asha! ahahahaahahahahahaha

      • Sergione

        “Asha, the future of the Smartworld” ?

    • Io potrei anche fare la 1, cioè: anche se ho lo stesso stipendio di un raccoglitore di cotone nel sud America di 200 anni fa, io determinati servizi li pago volentieri se sono utili e mi soddisfano. Quel che mi fa incazzare a me è questo continuo farsi autogol da parte di Microsoft a livello di immagine… io la difendo, ho tirato su questo blog insieme a Roc e a tutti gli altri… ma e una, e due, e tre… alla fine fottiti: lì c’è il balcone… facci un salto! (pensavo che dormendci su mi sarebbe passata l’incazzatura ma invece…)

      • Sergione

        “Volare, ohoh…” ?

        Certo, anche io ho l’abbonamento, quindi il tera gratuito.
        L’idea è sbagliata. Non dovrebbero ridurre i giga cosi, a cavolo.
        E poi, quelli che abbandonano Onedrive, quelli che si ammazano soltanto perché Microsoft ha fatto l’errore, e quelli che… neanche se ne fregano ?

        • diciamo che molti utenti manco lo sanno cos’è OneDrive nonostante avvisano w8 o wp8, però è la comunità smanettona quella che fa più casino (e veicola le vendite tramite consigli)

          • Sergione

            Purtroppo se Microsoft non cambia idea su questa cosa di Onedrive, stanno certi che molti utenti se ne andranno a gambe levate verso la concorrenza.
            Come ha potuto? ?

          • guarda, non sono mai stato così “deluso” da un’azienda… io ero fan di Nokia ai tempi di Symbian e nemmeno quando fu venduta a Microsoft mi dispiacque, anzi: ero contento!

          • Sergione

            Scusa per l’OT. Ti volevo segnalare che le app di Here non si trovano più sia nello store che nei link (non funzionano)

            Cosa si fa? ?

          • si aspetta… ?

  • topolina24

    Se non ci sono i bug allora te la consiglio però se poi vuoi ritornare a Windows Phone 8.1 scarica l’applicazione Windows 8.1 recovery tool? (in risposta a fenix mi sono sbagliata scusate ?)

    • Fenixlumia 535

      Nell’ Insider c’è scritto:

      Fast download ( download veloce ma poco sicuro con molti bug )

      Slow download ( download lento ma più sicuro e molto più accurato con minori bug )

      Se faccio lo stesso slow me ne pento?

      • TheVexed

        in realtà la fast dovrebbe essere attualmente la più stabile. Comunque sconsiglio anche io di aggiornare se hai un solo lumia e su cui fai affidamento.

        • Fenixlumia 535

          Ma non era all’incontrario?
          La fast è alla cazzo…la slow è quella più precisa

          • TheVexed

            intendo prestazioni migliori e usabilità generale. Infatti la slow è qualche versione più indietro, leggermente meno bug, ma pecca da questo punto di vista. Comunque sia ci sono bug su entrambe e se non sei pratico, lascia stare.

          • Fenixlumia 535

            Uffa ma io non voglio aspettare fino alla fine dell’anno :(

  • Paolo

    5gb! Prima (meno di un anno fa) dicono che allargano i limiti e i costi! Ora li riducono a meno di quando li hanno allargati(erano 7gb!!)!! E così facendo non ha più senso basare tutto su onedrive (musica, foto, documenti ecc.), almeno 7 per gli utenti normali li spero

  • Rabza

    Udio!!! ?
    Due considerazioni al volo:
    – per gli account office 365 un tera resta comunque una roba discreta; in pratica un secondo disco fisso.
    – per gli account normali il passaggio da 30 a 5 é una brutta roba; anche perché se uno ci salva un boato di foto ad alta definizione finiscono presto.
    – francamente come ben detto nell’articolo meglio aspettare aggiornamenti ufficiali.

    In the frattemp: Ma zio ganeaaaaaa!!!!! ?

  • Secondo me è un complotto di iGnazio, che ha hakerato il sito di Microsoft, poi ha diffuso la notizia a quelli di Windosteca, per sentirli gridare: “Aridatece Nokia!”. Poveri Windows Polli: avevate cento ettari e vi rirovate con un orticello! ????

    • Rabza

      Windows poracci!!!! Adesso tutti col toast coll’acciuga! Faremo ghignare… ?

      • Faber

        Fa male mettere nella stessa cella kondor e gnazio.. Stanno manipolando Mariano

    • Sal Cantali

      Semo proprio WindowsPolli/Poveracci ahahahahahahahahah.
      Meno male che Sabato al mercato trovato un barattolo de acciughe da 1 kg in offerta, me manca solo er pane ovviamente quello casareccio e so apposto.
      PS: Mariano invece di perder tempo nell’andare a Casa Microsoft hihihihhihih, cerca di controllare meglio quei 2 criminali in gattabuia…. Azz vedi che combinano appena non li si controlla? Devo venire io a tenerli d’occhio col Lumia 610 e Notebook con Windows XP?
      Azz con tutti i soldi che ti diamo un minimo di impegno…… ahahahahahahaah XD

      • Avevo messo Tili a sostituirmi! Sicuro si sarà addormentato durate la guardia!

  • Il mio commento che fine ha fatto? Eppure lo avevo postato anche su altri due blog ma non mi hanno censurato a differenza vostra :p

    • Eddai, su. Non fare subito il perseguitato. Ti prego.

      Abbiamo un filtro anti spam. Non hai scritto bestemmie, solo un’opinione. Nessuo censura nessuno, ma basta con i vittimismi.

      Abbiamo anche una vita fuori di qui. Ho acceso ora il pc e SOLO ORA ho potuto metterti fuori dallo Spam.

      Relax :)

      • Ho messo anche la faccina!

        • Anche io! :)
          Stasera chiedo tregua. Sono un po’ stanco.
          Non ero litigioso, stavo solo spiegandomi! :)

          Peace.

  • TheFluxter

    Sì, per ora dico..sono impazziti. Ma sicuramente diranno qualcosa. Non c’è verso. Hanno tirato la bomba atomica su OneDrive e sanno che avrà un impatto..io preannuncio “negativo” perchè non è l’utenza iPhone..che si fa bastare i 5Gb gratuiti su iCloud. Qui è un’utenza mista. Ah..e per il “niente più spazio illimitato” potrei essere d’accordo..sarebbe stato impossibile fornire a tutti spazio illimitato. Poi cioè..1Tb è roba mi dovrebbe bastare tranquillamente. Però che abbiano cambiato le carte in gioco mi manda di fuori..almeno i 15Gb per il rullino li potevano lasciare..incentivando l’acquisto dei Lumia. E invece no..

  • Riccardo

    Io sono critico ma non catastrofista, nel senso che può essere giusto togliere l’illimitato e mettere una soglia (a me 1 tera basta ma potrebbero essere 2, 3 o 5 a pagamento giustissimo) pero non concordo nei 5 gratuiti quando 1 anno fa mi invitavi a caricare le foto per avere in regalo 15gb oltre i 15gb di base.
    Se spingi il cloud 10/15 di partenza li devo dare hai tuoi clienti invogliandoli ad aumentare lo spazio a pagamento con un abbonamento 365 sacrosanto.
    Non volto la faccia a Ms x questo, ma devono aumentare il minimo gratis, 5gb e’ troppo poco anche per chi usa semplicemente un lumia e fa le foto.

  • Mi auguro che, per gli account gratuiti, lascino 10 GB di archiviazione, una soluzione secondo me ecqua, considerando che altrove non navigano nell’oro. Una riorganizzazione mi sembra comunque necessaria…

    • TheFluxter

      Sì, almeno 10Gb potrebbero lasciarli..ma passare da 15Gb a 5Gb è roba..

  • CoffeyM

    Me ne stavo tranquillino a fare il mio lavoro+trasloco in un bel periodaccio pieno di cose e…mi spunta anche questa bella notizia. A me, francamente, non interessa molto: forse sono vecchio stile, forse sono vecchio e basta…sta di fatto che io salvo tutto in locale, foto comprese. Però mi metto nei panni di chi i giga li ha usati e li usa e ora si trova con questa bella “sorpresina”.
    A parte l’incazzatura galattica (aumentata dalla giustificazione addotta che è assolutamente ridicola), e che Roc racconta con fin troppo aplomb (secondo me), c’è da fare – come lui dice – qualche considerazione. Ne butto lì un paio che mi vengono in mente così al brucio.
    La prima è la più facile: Microsoft cerca abbonamenti ai suoi servizi, questo è evidente. Ci “regalano” un aggiornamento mastodontico e che promette grandi cose; “regalano” molti altri servizi (mappe, motori di ricerca tra i principali). Insomma: a parte la vendita dei nostri dati, vogliamo davvero che tutto sia “for free forever”? Sono serio, se usiamo le cose, prima o dopo, si pagano. Il lavoro altrui, in generale, si paga. Sarà che son vecchio, però secondo me dall’avvento degli smartphone sembra che tutto debba necessariamente essere “gratis”. Non è una critica stile vecchietto che guarda i lavori di riassestamento stradale sotto casa vicino alla bocciofila, è che questo episodio è emblematico. Se ci fanno promesse di un qualche tipo, beh…è semplice: mi aspetto “il conto”, prima o dopo; non credo alle marmotte che incartano la cioccolata.
    La seconda considerazione è più dietrologista, se vogliamo, con qualche salto carpiato per giustificarla: Microsoft sta cercando di non “uccidere” la concorrenza in questo settore. La migrazione verso altri servizi (Drive su tutti, per primo, forse) porterà denaro ad altri e, quindi, indirettamente può costituire un incentivo agli altri per aprirsi nei confronti di MS…chissà, magari spunta fuori un GoogleMaps tra qualche mese. Piaciuto il salto carpiato? :P
    La terza considerazione è che Microsoft sta cercando di spingere vero l’acquisto di quei prodotti con hard drive di capienza superiore, che portano denaro subito nelle sue casse. Se non sbaglio ci sono, in termini di giga, tagli diversi di Surface (almeno il 3 credo) e magari lo faranno anche con gli smartphone, un po’ come fa Apple adesso. Insomma: se tanto si riceve,tanto si deve essere disposti a dare.

    • Il problema é che qui hanno cambiato i contratti

      • CoffeyM

        Sì, certamente l’ho tenuto presente mentre scrivevo. Per certi aspetti, non è nemmeno la prima volta che succede. Come azienda che fornisce il servizio, ha tutto il diritto (ahinoi) di cambiare unilateralmente i termini del contratto in questione. Io, per esempio, ci rimasi male quando mi fecero presente che con la mia versione di windows (home) non avrei potuto controllare gli aggiornamenti. Se non mi fosse stato bene: quella è la porta. C’è OSX, ci sono distro Linux. Non mi sarei stupito se mi avessero detto “arrangiati”. Idem qui. Scusa se sono un poco tranchant, però la vedo così.
        Se così rimarranno le cose (ed è un’ipotesi plausibile, ma non certa), non abbiamo che da rivolgerci ad altri servizi o pagare per il loro. Ci fa una figura pessima, però ricordo che – quando fecero le “promozioni” sui giga dati come premi fedeltà – io pensai proprio che fosse per prenderci all’amo. Col tempo, me ne sono dimenticato, ma mi rammarico di averci visto bene purtroppo. Se tanto si riceve, tanto si deve essere disposti a dare. Sui giga in promozione, tanto per dire, non ci hanno comunicato: “Li avrete per sempre!”, bensì: “Li avete..prendeteli (per il momento)”. Capita con tutto: con la banca, con il gestore di telefonia, con l’internet provider (…e purtroppo non saprei quanto andare avanti) che cambino i termini del contratto. La cosa peggiore è che ne hanno tutto il diritto.
        Ahimè.

        • Rabza

          Non fa una piega il tuo ragionamento.
          Anzi ti do pienamente ragione.
          Infatti mi va anche bene il tera sugli office 365, i 5 giga per chi sincronizza il rullino dei lumia non mi garba invece.
          Anch’io comunque la roba importante ce l’ho anche in locale, sia su pc che su hd esterno (leggasi legge di Murphy ?).

          Inoltre non so se son io che son stordita, ma è da un po’ che non ti leggevo più, se così fosse, bentornato, se son stordita fai finta di nulla… ?

          • CoffeyM

            È che mi sa che siamo vecchio stile :) io se non ho penne, hard disk, pergamene ed enciclopedie non sto tranquillo :)
            Comunque sono sparito, sí. Grazie del bentornato anche se non me ne sono mai andato in un certo senso…leggo da app quando voglio prendermi una pausa, ma tempo di scrivere…nada

        • Sal Cantali

          Concordo pienamente, infatti dal punto di vista utente vecchio e nuovi se mai dovessero arrivare, hai fatto na figuraccia immane e vedrai che sviluppi negativi nella perdita di utenti.

          • CoffeyM

            Sicuro! Se lo meritano!

  • Luca Serri

    No Words, no excels, no powerpoints? :D per sdrammatizzare l’incazzatura esagerata che mi sta venendo…

  • Questi non capiscono che la gente basa il proprio ecosistema su queste core features cribbio!

    Edit
    Se mi toccano anche i 100gb senza scadenza che mi hanno regalato con la sottoscrizione a groove music il prossimo anno non lo rinnoverò…

  • Spero anch’io sia uno scherzo, perché veramente non avrebbe senso. OneDrive diventerebbe praticamente inutile!
    Intanto io non riesco a separarmi dal fantasmagorico Dropbox!

    • Inviasubito

      Che se non ricordo male, utilizza i server di OneDrive xD

  • TheVexed

    Ma se hanno visto che c’era chi ne abusava, perchè non gli hanno inviato una mail con scritto: hai violato i termini del regolamento (se effettivamente l’hanno violato), ti diamo 1 mese per rimuovere il materiale, se non lo fai, ti banniamo l’account. Il passo successivo sarebbe stato togliere lo spazio illimitato. Di certo non trisezionare quei 15 gb free, alterando l’upload dal lumia! Che senso ha integrare OD nell’app foto se non ce ne posso mettere! A questo punto tanto vale farsi i GDrive, tanto di app per gestire cloud (es Woopiti) ce ne sono, anche se non ufficiali.

    E qui mi vorrei soffermare su un fatto: perchè mettono OD illimitato se poi si lamentano che lo riempiono troppo, a prescindere che siano film o meno. Hanno sbagliato lì allora, a non mettere paletti.

    • massimo

      Legalmente probabilmente non potevano e un servizio non può portare più costi che ricavi…

    • Sono d’accordo. A questo punto si rivela una semplice presa per i fondelli programmata sin dall’inizio..

    • Luca Serri

      Quella degli utenti scorretti sono sicuro che sia una scusa.

      • Sal Cantali

        Potrebbe essere veramente……. un arrampicarsi sugli specchi!

  • massimo

    Non utilizzo spazi cloud, non mi va che altri si arricchiscano alle mie spalle facendo “studi di settore” sui miei dati, quindi non me me può fregare di meno

    In ogni caso si sapeva che prima o poi avrebbero chiuso il rubinetto, non e’ sempre domenica…

    I datacenter costano altro che discorsi

    Chi crede alla parola “illimitato” dovrebbe farsi vedere da un bravo psichiatra

  • Inviasubito

    Vuoi vedere che Gabriel Aul si riferiva a questo? Hahaha “Stiamo lavorando a qualcosa di grosso”
    Più grosso di così!

  • Moreno Monello

    io penso che se han ridotto lo spazio è perché sanno che mediamente la gente usa meno di 5gb, quindi se solo un 1% usa 30gb mentre il 70% ne usa 2 inutile darne 30 a tutti (percentuali sparate a caso)

    • Inviasubito

      Non saprei… Dubito che in media, le persone occupano solo 5gb di spazio…
      Voglio dire, solo con le foto, lo spazio ti dura un paio di mesi con qualità bassa, figuriamoci con una risoluzione migliore.
      Poi ci devi mettere video, documenti, file…
      Io ne ho 150 e volevo passare a 200 il mese prossimo… Ma a questo punto aspetto di vedere come si mettono le cose

  • massimo

    E’ ovvio che prima o poi la pacchia sarebbe finita, “spazio illimitato” non esiste e’ solo una trovata pubblicitaria!

  • Mick Foley

    Non capisco… OneDrive era in perdita? Mi pare di no, perché il taglio? E’ come dire ”non vogliamo più darvi buoni motivi per rimanere, passate ad altro”. Spero si ricredano quando vedranno la base utenti trimezzata.

  • Sono andato a controllare Google Drive per vedere quanto spazio gratis offrisse e ho trovato degli appunti preparatori del volume che stiamo ultimando su Tex, datati 2008; credevo di averli perduti poiché li tenevo in una pennetta smarrita e “a quel tempo” (no, non è la lettera di Paolo ai Corinzi) non utilizzavo OneDrive. Insomma, grazie a ‘sto casino combinato da Microsoft ho ritrovato un tesoro. Microsoft casinara, viva Microsoft! ??

  • Io non capisco invece perchè dire “spazio illimitato” se poi illimitato NON è.

    E’ questa la presa per i fondelli, io non me la prendo minimamente con chi ha usufruito dell’esatto servizio per cui aveva pagato.

    Poi rendiamocene conto…anche UN TB E’ abbastanza ENORME come spazio, chiunque abbia questo spazio a disposizione non sarà in ogni caso incline a caricarvi tutto ciò che ha nei suoi documenti??

    Aspetto smentite a questo punto.

    • massimo

      In cool 8 :D

  • Max Severest

    Giustissimo il titolo: Senza parole.
    Non vorrei che questa notizia sia in qualche modo collegata alla partnership con Dropbox.

  • giaan89

    Raga purtroppo é inutile incazzarsi, pensate ad hansel e gretel, ci hanno fatto ingrassare (occupare spazio) e ora ci vogliono cucinare.
    Purtroppo funziona così, per chi ha visto the wolf of wall Street é la scena della penna: hanno creato un bisogno.

  • Federico

    Su wmpoweruser hanno aperto una petizione su change.org. Firmate!

    • A breve nuovo articolo, ed includerò anche questa cosa. Grazie ?

      • Faber

        #escilaPetizione

  • Per protesta abbandono Microsoft e da domani passo ad Android Lover! ? Siete rimasti con pezze nel **lo! ? Da dopodomani, inoltre, mi incateno davanti alla casa di Mariano.?

  • Faber

    Mi ricorda tanto la questione del rinnovo ogni 28 giorni al posto che 30.. A me personalmente non cambia tanto poiché non salvo giga di cose dentro però é il principio che é sbagliato. Dovrebbero trattarci come persone e non vedere solo i numeri.

    • Esattamente, la stessa cosa. Che strumenti abbiamo per “difenderci”? Chi ci tutela?

  • Francesco Nunnari

    se eventualmente c’e’ una petizione per bloccare questa porcheria cortesemente pubblicatela qui sarò’ ben felice di aderirci!e’ inammissibile che per pochi debbano essere puniti tutti sopratutto chi come me da fiducia a microsoft cercando persino di dissuadere altri miei amici a usare servizi google o drop box in quanto one drive e’ molto più’ sicuro…bella fregatura e sopratutto bella figura di merda che ci faccio io ora con loro!di sicuro ora c’e’ solo una presa per il c..o immensa…ma e’ cosi’ che microsoft vuole convincere nuovi clienti a scegliere windows 10/windows 10 mobile???andiamo bene!!!

    • Luca Serri

      Ce n’è una su Change.org, dovresti trovarla facilmente viste tutte le firme che sta ricevendo.

      • Francesco Nunnari

        grazie 1000 sara’ fatto!

    • #ludwig

      Vai con questa su uservoice, è già a quota 15000!
      https:// onedrive . uservoice . com/forums/262982-onedrive/suggestions/10524099-give-us-back-our-storage

      • Francesco Nunnari

        Lo faccio immediatamente grazie mille!sarebbe molto utile per tutti se lo staff facesse notare questo link in modo tale che in moltissimi aderiscano a questa petizione..confido in voi Windows lover sempre attenti e molto disponibili anche in queste cose grazie in anticipo!!!?

      • Grazie per il prezioso aiuto ?

  • Andrea Panz

    Se fanno questa porcata dopo lumia 920-925 e attuale 930 li saluto alla grande…microsoft sa sempre come coccolarsi i suoi clienti…invece di darci esclusivita’ visto che sotto altri settori windows mobile fa ancora pena (vedi store) ci bastonano pure…. pessimi non ho parole se fosse vero addio a ms

    • Quanto sono d’accordo!

  • Luca Monopoli