OneDrive è disponibile per Windows 10

OneDrive UWP Windows 10 desktop tablet - windowslover

Giornata di grandi novità per il Windows Store, sono state rilasciate OneDrive e altre app di cui parleremo a breve.

OneDrive UWP per Windows 10: rilascio

Dopo quasi un anno dal rilascio di Windows 10, in occasione del quale fu promessa l’app di cui parliamo oggi, finalmente OneDrive approda sullo Store di Windows 10 anche per piattaforma Desktop e Tablet.
La notizia ci viene comunicata dal blog ufficiale di OneDrive che, tramite un post, ci annuncia il rilascio di quest’altra app universale.
Assieme all’annuncio del rilascio, sono state inserite le solite note a margine che specificano il supporto alla gestione del cestino, al drag & drop dei file, alla gestione degli elementi recenti e all’integrazione con Office.

OneDrive UWP Windows 10 desktop tablet - windowslover

OneDrive UWP per Windows 10: commenti

L’app presenta la medesima interfaccia della controparte mobile (sono la stessa app) e ne eredita le medesime problematiche”: non è possibile scegliere quali file mantenere offline (per farlo bisogna passare sempre da explorer che sul touch non è un granché), è monotematica (nero per il mobile e bianco per il desktop), non è possibile recuperare i file presenti in un altro pc (disponibile solo online) e, infine, per accedere alle opzioni riguardanti un file bisogna necessariamente ricorrere al menù a scomparsa -> selezione -> selezionare il file e infine interagire con esso!

Conclusione

Mi fa piacere vedere il rilascio di quest’app anche su piattaforma desktop, dato che mi era quasi impossibile gestire il mio storage cloud da tablet! Voi cosa ne pensate? Avete mai sentito la mancanza di quest’applicazione? Come al solito, mi farebbe piacere discuterne assieme nei commenti.
Ah, quasi dimenticavo, nel caso in cui non dovesse piacervi qualcosa, potete usare o UserVoice o il Feedback HUB per proporre cambiamenti e/o nuove funzioni.


Clicca qui per scaricare OneDrive dal Windows Store

FONTE: OneDrive Blog

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • Fabrizio Di Pace

    sono contento dell’uscita di questa app, ma sicuramente c’è qualcosa da migliorare..! non mi piace che non ci siano menu contestuali per esempio facendo click con tasto destro sul file.. ma vabbè mi accontento..alla fine anche su mobile è così (essendo la stessa app) e mi ci sono abituato ormai xD

  • c’è da dire che per la sincronizzazione di cartelle offline c’è l’app desktop…

    • Certamente, Ma come ho scritto è difficile da usare su touch, soprattutto su un 7″

  • Xfce

    A me mancava onedrive come app, ora è incompleto rispetto alla versione per 8.1 e alle funzioni di dropbox, vediamo quanto tempo ci vuole per averle

    • Mi piacerebbe capire a cosa ti riferisci in merito a DB, visto che non lo uso molto! ?

      • Xfce

        Il click destro seleziona e appaiono i comandi (sotto non come menu), comodo se devi agire solo su file, su onedrive sono sempre due click in più…tasti nascosti cose che non ci sono e tanto spazio vuoto…però dropbox butta mezzo schermo con lo spazio dell’anteprima che non sparisce mai…a volte mi chiedo se loro le usano le app per lavorare

  • TheVexed

    credo che per il tema chiaro/scuro lo prenda dal sistema. con RS sarà possibile settarlo dalle impostazioni ma con TH c’è il trucco dal registro. io ad esempio su TH ce l’ho scuro XD

    • Mica ti ha portato il tema nero con il cambio di tema tramite registro?