[aggiornato: tornata!] Opera Mini sta per tornare sullo store

Dopo la rimozione inspiegabile dallo Store di Windows Phone, Opera Mini sta per tornare ufficialmente.

**AGGIORNAMENTO**

Come promesso (leggete sotto) Opera Mini è tornata nello Store, non sappiamo se sono stati effettuati piccoli cambiamenti o bugfix: se lo usavate (più di noi) fateci sapere se avete notato qualcosa! Link per il download, come sempre, infondo all’articolo!


Opera Mini è un microbrowser sviluppato appositamente per i dispositivi mobili che, almeno dal progetto originario, richiede che le pagine web passino attraverso i server della compagnia Opera Software. Questi server processano la richiesta e comprimono le pagine web, riducendo fino al 90% la quantità di dati necessari a scaricare la pagina e incrementando quindi la velocità di navigazione e la compatibilità con pagine non disegnate per gli smartphone.

Tuttavia è notizia recente che l’app è stata rimossa per problemi dovuti allo Store, come ci informa questo atteso tweet ufficiale :

Unexpected hiccup in WindowsPhone store. Working on getting opera mini (beta version… for now) back to you all : ) #weloveWP /Ruth

Problema imprevisto nello store WindowsPhone. Stiamo lavorando per far tornare opera mini (versione beta… per ora) a tutti voi : ) #weloveWP /Ruth

Un problema inatteso con lo Store di Windows, dunque, ha costretto la Software house norvegese a togliere dallo store questo browser alternativo. Chi deve reinstallare l’app, quindi, non dovrà aspettare molto, mentre chi sperava in un’uscita dalla “beta” dovrà aspettare molto di più dato che la stessa Opera Software ci annuncia che l’app tornerà ancora con l’etichetta beta.

Alcuni utenti ci segnalano anche che l’app aveva dei problemi di caricamento con alcuni siti, quindi speriamo che torni presto e… funzionante!!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Veiss32

    FANTASTICO!!!! Anche se per il momento tornerà la versione beta almeno non ci lasciano a bocca asciutta, per il momento mi basta quella, speriamo che il team riesca a terminare la versione per il WP 8.1 in modo che funzioni alla perfezione permettendoci di navigare liberamente come è su altri sistemi operativi, insomma che abbiamo noi meno di loro, anche su symbian che letteralmente fa vomitare come sistema funzionava meglio che su altri, la cosa peggiore e che mi devo sentire miei amici che hanno android dire “e ma l’hanno cambiata” oppure “è diversa e non riesco ad usarla” e io “ritenetevi fortunati che vi funziona e che viene aggiornata” poi con l’eliminazione ho perso un casino di pagine salvate di gente che seguo su un sito, vabbé pollici in su anche per una versione beta prima o poi arriverà una versione che funzionerà alla grande, se poi includessero anche il pulsante virtuale di uscita ci renderebbe più sicuri sui consumi, chiusa l’app non ci sono consumi.

    • giovinciello

      ehi, symbian non fa vomitare come sistema! Non ti permetto di offendere in questo modo il mio 701 :D pensate che whatsapp aggiorna ancora la sua app per symbian, con tutte le nuove funzioni…in pratica anche su questo si dimostra “indietro” rispetto al team di telegram xD a parte gli scherzi symbian è un sistema antiquato, con “sotto” hardware antiquato, illogico fare paragoni con i sistemi attuali.

      Ti posso assicurare però che symbian mostrava di avere nettamente più potenziale rispetto ad android, soprattutto in rapporto all’hardware…senza entrare nel particolare per un’esperienza d’uso basilare (per mancanza di nuove app) il Nokia 701 è ad oggi migliore di tanti smartphone android attuali sotto i 100€, sembra assurdo ma è la verità. Purtoppo (per fortuna di WP) Nokia dormì un pò sugli allori dal punto di vista software e non innovò, fino a ritrovarsi sopraffatta dall’avvento della nuova ondata di smartphone…ma aveva delle basi davvero solide nonostante non si ponesse alcun limite funzionale.

      E poi Nokia trattava davvero bene i suoi clienti dal punto di vista hardware: io ad esempio non comprerei mai un 630 senza fotocamera frontale o un 735 senza Glance screen e senza alcun tipo di led di notifica…su questo telefono ho davvero ogni tipo di funzione “accessoria” e mi sembrerebbe assurdo dover rinunciare a qualcuna di queste…per non parlare del tasto fotocamera, della riproduzione via radio (figata :D la uso sempre), della possibilità di fare videochiamate classiche (utile nel caso abbia finito i dati, con la mia morosa ho minuti/videochiamate gratuite). Per le ultime 2 caratteristiche non c’è più niente da fare, sono cadute in disuso e me ne faccio una ragione…ma alle altre no, per questo punto all’830 :) lo acquisterò quando sarà calato un altro pò di prezzo.

      P.S. sicuramente c’è Gitano dello staff che ti può confermare, ho visitato spesso il suo nokialino in passato :)

      • Concordo in pieno, quando passai a suo tempo dal Nokia 5530 al Lumia 710 non ero per niente soddisfatto (Windows Phone 7.5 Mango). Poi col tempo piano piano ormai ho quasi tutto quello che avevo prima (radio compresa xD). L’unica cosa che manca e che non capisco perché non inseriscano, effettivamente, è un led di notifica (o almeno Glance su tutti i modelli).

      • urca! un lettore di vecchia data allora! ahahah confermo, Symbian Belle FP2 era arrivato ad un livello mostruoso… 808 andava molto bene, certo: abbandonato da sviluppatori (e ci lamentiamo di WP?) e da Nokia stessa… ma ho usato l’808 per un paio di settimane ed era strabiliante! Anzi, N8 ebbe un successo enorme e infatti tutti i giochi che uscivano per iOS uscivano anche per N8: allora si parlava di Angry Birds, Fruit Ninja e quello di macchine della EA che non ricordo, ma c’erano… anche WhatsApp arrivò subito dopo iOS e gratuito! Poi però c’erano le mail che si piantavano e quella stupida memoria C che si imballava. Il browser indecente (si usava Opera per ovviare). Android era Froyo e il Galaxy S era appena nato anche lui… solo che poi hanno dormito… solo con gli ultimi Belle etc. hanno capito come si doveva fare il software (a livello grafico etc.) e che non dovevano fare la memoria C e D ma 8 – 16 GB uniti insieme… ma a livello di funzioni e personalizzazione era anni luce avanti ad android che solo con Jelly Bean ha raggiunto la sua maturità (mentre Symbian Belle era la vecchiaia dell’OS Nokia, il supporto al dual Core etc. richiedeva profondi cambi di codice, ne parlavo spesso con Xeon…)

      • Veiss32

        ok allora andiamo a specificare….
        io stessa ho avuto i seguenti cellulari su cui come da argomento principale ho usato opera mini, perché siamo qui principalmente per esprimere le nostre opinioni al riguardo della rimozione di opera mini dallo store windows, ho usato nokia 5300, nokia 5310, nokia c600 e ora ho nokia lumia 620, sui primi tre due con sistema proprietario e c6 con symbian l’unica cosa di cui mi lamento è la mancanza di giochi e app ma opera funzionava bene poi può essere anche un difetto del mio c6 ma si spegneva sempre, quindi ho cambiato, comunque il c6 monta il symbian60 io quando ho detto che fa vomitare volevo intendere che con un altro telefono di mia madre per l’appunto il nokia asha stavo dando di matto per via che mia mamma vedeva le app alle amiche che magari avevano android e le voleva pure lei, ora spiegaglielo te che su un symbian non ci vanno le stesse app dell’android, io nello specifico stavo per dare i numeri, al momento non so che cellulare sia quello che hai te ma so che tra s40 e s60 ce una gran bella differenza poi che dire è questione di quello che cerchi, inoltre il symbian dalle mie parti non se l’he perso nessuno hanno tutti android e penso ci sara un motivo ma non me ne puo fragar di meno.
        poi ognuno si prende quello che gli piace e se io devo mettere a confronto i symbian con altri come wp o android, sinceramente il symbian lo scarto a priori.
        che poi qui si parla prima di tutto dell’app opera mini ingiustamente rimossa dallo store wp e non vedo cosa centri la mia impressione su un cellulare, insomma a me puo non piacere quello che piace a te e viceversa.
        ricorda amico mio che il mondo e bello perche vario e che se fossimo tutti dello stesso parere la vita perderebbe significato, quindi permettimi di dire la mia al riguardo, cioe, se a te piace e io mi ci sono trovata male non mi sembra sia un tuo problema

        • No, il punto è che Symbian è stato abbandonato circa 3 anni fa… cioè, non so se hai presente… è come dire 21 anni fa, perché i telefoni come i cani fanno 7 anni ogni uno :P C6 ha Symbian 5 edizione, C6-01 ha Symbian Belle ed è un telefono del 2010-11, un millennio fa praticamente… 5300 e 5310 poi non ne parliamo… gli Asha NON sono smartphone, sono featurephone, hanno qualche app ma di certo non hanno l’hardware nemmeno lontanamente necessario per far girare applicazioni particolari, nemmeno se uno sviluppatore fosse interessato ad un porting della sua App sviluppata per Android riuscirebbe a farla girare decentemente su un Asha. Lo sbaglio è di chi ha venduto l’Asha a tua madre e gli ha detto che è uno smartphone… io li ho venduti gli Asha e ripetevo: sì, c’è WhatsApp e qualche giochino ma sono poco più dei telefoni con i tasti, non sono smartphone: nessuno è mai tornato a lamentarsi, anzi, ne compravano uno anche per la mamma e il papà che volevano giusto usare WhatsApp per risparmiare sui messaggi…

        • giovinciello

          non era mia intenzione generare flame, tranquilla :) è evidente che sono andato di gran lunga off-topic, su questo hai ragione! Però non era un attacco personale, volevo solo discutere un pò di symbian prendendo spunto da un tuo commento legittimo, ci mancherebbe…nelle prime parole pensavo di aver già dato un’impronta chiara al tono del mio intervento :) Per il resto ti ha risposto Mariano qui sotto: i Nokia Asha non sono symbian, non hanno nè i propositi di essere uno smartphone completo come l’ultimo symbian (finchè c’erano le app) e nè le possibilità, perchè alla base il sistema è diverso (se non sbaglio c’è java sotto).