Outlook Calendar: video tour e panoramica delle funzionalità

Outlook Calendar è la nuova app per il calendario a bordo di Windows 10 Mobile Technical Preview build 10051. L’app ha uno stile grafico molto simile a Outlook Mail e piuttosto gradevole. Le visuali a disposizione sono solo due, per ora: Agenda e Giorno. Nella visuale Agenda avremo la lista dei nostri eventi futuri (ma anche quelli passati) in ordine sequenziali e categorizzati per giorno ed orario.

Image1

A sinistra di ogni evento vi è una piccola barra colorata con la quale possiamo capire il calendario sul quale è salvato l’evento (se abbiamo più calendari collegati ai nostri account) e se abbiamo impostato l’evento come Occupato, Fuori sede, Provvisorio o Disponible. Nella visuale Giorno, invece, potremo vedere i dettagli degli eventi di un solo giorno a nostra scelta, anche qui con i colori e tutte le informazioni correlate ad un determinato evento.

Image2

La scheda dettagliata di un evento è ancora un po’ acerba, ma contiene tutto il necessaire: titolo dell’evento, intervallo orario e data, luogo e descrizione. Effettuando uno swipe è possibile accedere alla scheda Persone nella quale avremo un elenco dei contatti che abbiamo invitato all’evento e relativa loro risposta.

Image3

C’è anche qui l’hamburger button in alto a sinistra, che ci permette di accedere ai calendari che vogliamo vedere. In basso vi è la scorciatoia per “saltare” all’app Mail in modo veloce senza passare per la schermata Start. Tramite questa sezione possiamo anche accedere alle Impostazioni generali dell’app.

Image4

Nelle Impostazioni è possibile modificare il primo giorno della settimana, i giorni della settimana lavorativa, le ore lavorative e se visualizzare o meno i numeri delle settimane. C’è poi la sezione Account nella quale possiamo gestire, appunto, i nostri account e le sezioni Commenti e suggerimenti e Informazioni. Per quanto riguarda la creazione di un evento, non ci sono nuove funzionalità da evidenziare. C’è sempre questo restyling grafico, ma le funzioni e le opzioni per gli eventi sono le stesse (guardate il video per maggiori dettagli).

Image5

A differenza di Outlook Mail, Outlook Calendar è un po’ più acerba. Come utilizzo non è molto intuitivo, come la navigazione attraverso i mesi, ma questi sono aspetti che non potranno che migliorare nelle prossime versioni. Vi lascio al video, buona visione!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • VesperalSafe282

    Bella queste nuovissime funzionalità anche con alcune integrazioni di Office Word.
    Direi che Windows 10 e Windows Phone 10 stiano avanzando molto velocemente e in modo ottimale

  • Inviasubito

    Ma il nuovo Office c’è?

  • Raffael

    Sono veramente curioso di vedere la nuova suite Office…speriamo arrivi presto!

  • Martino Stenico

    La musichetta della intro è un po’ deprimente ahah

    • Il jingle? Dici? Boh ne abbiamo messo uno non troppo ragionato xD

    • questa è presa così da internet, a me non dispiace, ma è temporanea… stiamo cercando di farne comporre una ad hoc da qualche amico… vediamo se nei prossimi video riusciremo a far qualcosa… (il canale YouTube è molto “sperimentale”, anche se Francesco ha un tocco niente male per il montaggio video!)

  • Wow, mi piacciono molto questi menu molto ricchi di opzioni, mi sembrano molto ben organizzati e comunque sempre nello stile Windows Phone!
    Dai, mi sembra che stiano facendo un ottimo lavoro!

  • TonioC

    cmq questi tanto odiati hamburger menu alla fine sembra serviranno per accedere alle opzioni usate meno frequentemente.. o sbaglio?

    • speriamo, alla fine anche la barra sotto rimane… e poi non è da escludere che ci sarà anche un misto pivot… in Outlook è fastidioso dover cambiare sempre mail tramite hamburger, ci fosse stata una schermata unica per le mail si sarebbe usato anche quello meno volte

      • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Io li odio, mi ricordano android, grafica confusionaria e senza un filo conduttore, avrei preferito i tre puntini in basso, come nello stile di Windows Phone :)

        • è un misto tra Windows Phone, Android e iOS… anche se io sono sempre dell’idea che Windows Phone è sempre stato così: sono gli altri due che si sono ispirati ed hanno rielaborato il concetto originario di metro/modern… ora WP deve anche attrarre un po’ gli utenti abituati ad altre interfacce… preferisco un po’ meno “originalità” ma più utenti che portano di riflesso anche più app… poi fidati che dopo 5 minuti ti accorgi che è comunque bello e piacevole da usare… nonostante W10 sia acerbo e stia cercando di non usarlo come telefono principale… non riesco a staccarmi da lui!

  • TonioC

    È la prima volta che scrivo un commento in questo blog anche se vi seguo da un po’.. Ne approfitto per farvi i complimenti!

  • Edoardo

    in questa preview mi fa un po cagare la tastiera é piccola, ma vedo nei vostri video che risulta normale.e poi alcune volte mi si chiude improvvisamente sapete dirmi il perche? (vi allego una foto per farvi capire, il mio é un 830)

    • Non saprei sinceramente, ma rientra in possibili problemi dovuti alla poca ottimizzazione ancora ?

  • Marco Cavina

    Si mi piace. Tutto bello ma … Bianco? ?

  • marecola

    Quest’app calendario sembra più completa di quella per Windows 8 :D che non lascia impostare un evento ricorrente per esempio ogni martedì giovedì e sabato, costringendomi a usare il sito che è pessimo con il touch. Ogni volta che lo devo usare mi innervosisco