Outlook Mail: video tour e panoramica delle funzionalità

Outlook Mail è la nuova app per le e-mail a bordo di Windows 10 Mobile Technical Preview build 10051. L’app ha uno stile grafico molto minimale ma pur sempre gradevole alla vista, con ottime e geniali novità (e finalmente, oserei dire). Dico finalmente, perché l’app Mail è sostanzialmente rimasta identica da Windows Phone 7 fino a oggi e necessitava urgentemente sia di un restyling grafico che di nuove, fondamentali, funzionalità.

Prima fra tutte la possibilità di allegare qualsiasi tipo di file. Con Windows Phone 8.1 e Gestione File è stato dato il via ad un primo abbozzo di file manager, utilissimo per gli utenti più desiderosi di una vasta gamma di possibilità di lavoro con il proprio dispositivo. Ora, quindi, è possibile navigare attraverso tutte le cartelle del telefono e scegliere qualsiasi file si voglia.

Altra novità risiede nelle gesture sulle mail, già presentate da Joe Belfiore il 21 gennaio di quest’anno. Tramite queste gesture (sono degli swipe) possiamo compiere delle azioni (personalizzabili a scelta) sulle nostre mail in modo facile e veloce. Possiamo scegliere di eliminare una mail, contrassegnarla, renderla già letta o spostarla semplicemente con uno swipe a destra o sinistra. Vedete il video per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Image2

Le conversazioni sono raggruppate e identificate da un triangolino, mentre le nuove mail hanno un rettangolo blu a sinistra.

Presente lo scomodo hamburger menu (e a sinistra, perdincibacco) che ci permette di accedere alle cartelle di uso meno frequente e alle impostazioni. In basso una scorciatoia per “saltare” direttamente al Calendario senza passare per il menu Start.

Image3

Le impostazioni ci permettono di personalizzare le gesture, modificare la firma e gestire gli account.

Image4

Ultima, ma non meno importante, novità è il ricco editor di scrittura delle mail con il quale possiamo cambiare carattere, colore, dimensione e formato al testo, aggiungere tabelle, aggiungere immagini, gestire la formattazione, l’allineamento e gli stili. Insomma non manca proprio nulla, per un editor di mail!

Image5

Un’app completa e davvero ben fatta, che necessita giusto qualche rifinitura (per favore togliete quell’hamburger, mangiatelo o spostatelo in una posizione raggiungibile). Vi lascio al video, buona visione!

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Ennio

    Bello mi piace, ricorda un po’ quello su Windows 8 in verità e non mi dispiace affatto

  • Ottimo davvero l’unica mia perplessità rimane la nuova simbiosi con il calendario

  • Raffael

    Ottimo focus!! Lo stile della nuova mail mi piace, la trovo veramente molto più professionale….

    Il menu hamburger è scomodo e non ci piove! Però, tutto sommato serve ad accedere a cose che non sono utilizzate spesso (almeno da me)….raramente mi capita di navigare nelle cartelle…..ad ogni modo, se migliorano anche questo aspetto tanto meglio!

    • Ma non ne metto in dubbio l’utilità, solo che potrebbero metterlo a destra o in basso

      • Raffael

        Si si vero..in effetti, pensandoci è già difficoltoso su diagonali “umane”…su un phablet è enormemente scomodo!

  • Damiano Barbieri

    Togliendo l’hamburger o spostandolo ed eliminando quella barra bianca in alto l’app diventa perfetta!

    • Esatto! Basta metterla in basso… o al massimo massimo a destra

    • Esatto! Basta metterla in basso… o al massimo massimo a destra

  • Raffaelli Andrea

    La preview a me non validifica il pin sim e praticamente quando va a verificare mi blocca il Cell. e rimane bloccato sulla schermata del pin mi potete aiutare?

    • Sì :) puoi usare comunque il telefono, basta mettere Annulla… poi devi andare sulle impostazioni della SIM e disattivare il PIN! Infatti Windows 10 non funziona con le SIM che hanno il PIN… se non ci riesci, per toglierlo prova ad usare un altro telefono: devi mettere la tua SIM su un altro telefono, sbloccarla con il PUK o il PIN, poi devi togliere la protezione PIN!! Infine la rimetti sul telefono con Win10

      • Raffaelli Andrea

        Grazie!!!!! Mi sono accorto appena adesso della spunta pin sim!!! Adesso però non capisco come fare le tile giganti!

        • Attualmente le Tile giganti non mi sembra che ci siano :)

  • shiro

    Penso che potrebbero spostare la barra blu di outlook in basso…così in alto non solo il menu hamburger è scomodo ma anche cercare o creare una nuova mail con telefoni con schermo grande. Altra cosa…ma non ci sono più il correttore automatico del testo e i suggerimenti nella mail?

    • Mentre scrivo il testo delle mail non appare il correttore automatico classico di Windows Phone, tuttavia c’è la modalità “Revisione” che ha integrato il controllo ortografico di Word :) quindi casomai alla fine della scrittura usi quello e correggi tutti gli errori

      • shiro

        Quindi manca anche la previsione del testo…spero che la aggiungano :)

  • TheVexed

    Domanda: si possono salvare gli allegati ricevuti dove si vuole?

    • Mandami un allegato e te lo dirò :-D non l’ho provato… inviami un pdf a francesco.tili @ hotmail.it

    • Allora tenendo premuto sull’allegato si può scegliere se Aprirlo o Salvarlo. Se si sceglie Salva, si apre il file manager in cui si può selezionare qualsiasi cartella del device ;) e prima di salvare si può anche cambiare il nome del file.

      Se scelgo Apri, invece, attualmente non succede nulla

      • TheVexed

        ? ottimo almeno ci hanno pensato! Finalmente sarà un’app mail più produttiva!

      • Non si apre il file manager, ma il file picker che è un qualcosa di diverso e non ha molto a che fare con Gestione File.
        Certo una simile precisazione può sembrare un eccesso di pignoleria, ma sinceramente vedo troppa gente che parla senza sapere di cosa e che si lamenta di cose di cui non dovrebbe lamentarsi e non si lamenta di cose di cui dovrebbe lamentarsi.
        Per questo credo che sarebbe il caso di iniziare a chiamare le cose con il loro nome.
        Forse sarebbe anche il caso di pubblicare un articolo che spieghi cosa è un file picker e quali sono i le possibilità offerte da esso, così magari la gente si renderebbe conto che app come Pocket File Manager invece di avere 4 stelle ne dovrebbe avere 2.
        Molti pensano che certe cose interessino solo agli sviluppatori, ma io credo che sia importante che anche gli utenti finali conoscano certe cose (almeno in linea generale), così che possano rendersi conto di come un’app non sfrutti le funzioni disponibili o se le sfrutta come si deve, o evitare critiche inutili (come quella sul tasto back che non chiude le applicazioni) o dire stupidaggini (come quella secondo la quale non si potevano allegare alle mail file diversi dalle foto perché non c’era un file manager)

        • Grazie per le precisazioni, la prossima volta potremo migliorare ancora. Però devi considerare che i video devono spiegare le cose all’utente normale, perciò dire File manager invece che File picker non fa poi così differenza. La prossima volta lo chiamerò Esplora file.
          Ma grazie comunque delle precisazioni ;)

          • Non era una critica nei tuoi confronti.
            Era una considerazione più generale.
            Comunque secondo me, come ho detto nel commento precedente, fa differenza quando fra le funzionalità di un file manager e le funzionalità di un file picker differiscono e gli utenti dovrebbero volere un pieno supporto ai file picker con il quale le apps sarebbero più pratiche e funzionali (basti solo pensare che per i servizi di cloud storage significherebbe avere una integrazione simile a quella di OneDrive in Windows 8, dall’interno di un’app basterebbe tappare su apri/salva e scegliere DropBox).

  • palmoggi

    Una volta tanto che pensano ai mancini ?.
    Comunque io esigo il pivot ahahah

  • Sapete per caso se in questa nuova versione quando si fa il reply di un messaggio c’è la possibilità di cambiare l’account dal quale inviare il messaggio. Inoltre hanno per caso modificato il motore di rendering delle mail in html in modo da visualizzare correttamente quelle in versione responsive.

    • Allora, se ho capito bene, per gli Alias non saprei, perché io ho un solo account di posta quindi non so se fa scegliere l’account dal quale inviare… ma proveremo in redazione.

      Per il rendering html non so dirti di più, prova a mandarmi una mail con un contenuto responsive a francesco.tili @ Hotmail.it e ti rispondo :)

    • Allora Michele e Mariano hanno testato l’app con più account e non c’è il supporto agli Alias. Inoltre gli account sono gestiti separatamente, ciò significa che se rispondi una mail puoi farlo solo con l’account in cui l’hai ricevuta. Alla scrittura, invece, ti fa scegliere l’account dal quale inviare.

  • tufce

    Questa build può creare gravi problemi al cellulare?

    • Sì può, almeno in linea teorica. Stamattina, per esempio, il mio telefono non voleva accendersi! Però puoi provare… male che va lo attacchi al pc e lo formatti con Windows Phone recovery Tool!

  • Bene, ottimi miglioramenti!
    Peccato per i menu hamburger, spero che li rivedranno, almeno in parte!
    E spero che l’editor permetta anche si inserire equazione, certe volte mi potrebbe essere comodo!

  • Edoardo

    non c’é office o non lo vedo a in questa technical

    • No non c’è né quello nuovo né quello vecchio… in pratica non si possono aprire i file office

  • Antonio

    A me le notifiche non ne vogliono sapere di funzionare con la nuova app mail. In compenso, la trovo ben fatta. Un netto salto avanti.

  • marecola

    Sono curioso di vedere come visualizza il destinatario (per esempio su un iPhone tramite client o browser) una tabella o una formattazione particolare fatta tramite quest’app. Non sono molto ottimista su questa cosa :) In ogni caso sono funzioni molto buone che potrebbero attrarre verso Outlook anche utenti esterni