Windows 10 ha portato con se molte tantissime nel corso di quest’anno, ma non sono ancora finite. Una fra queste è la nuova applicazione di Paint.

Paint è un software di grafica molto basilare sviluppato da Microsoft nel 1985 presente in tutte le versioni del sistema operativo Windows fin dall’inizio. Nel corso degli anni è stato costantemente aggiornato ed adesso è giunto il momento di applicargli un nuovo look tutto in stile Windows 10.

Il nuovo Paint

Negli ultimi mesi, Microsoft ha iniziato un processo di conversione dei suoi software più importanti in Universal App per renderli meglio accessibili agli utenti e migliorare l’ecosistema Windows. Uno fra questi è proprio Paint.

Grazie al profilo Twitter di WalkingCat, siamo venuti a conoscenza di un vero e proprio mutamento che sta influenza questo semplicissimo software di grafica. Partendo del maggiore supporto per il touch screen ed arrivando alla modellazione 3D, questo applicativo Microsoft sta crescendo per poter raggiungere un livello veramente alto di elaborazione grafica.

La prima cosa che si può notare guardando il video è un’interfaccia di Paint totalmente ridisegnata, molto intuitiva ed ottimizzata per l’utilizzo del touch. Ma la novità più importante è il distacco dal 2D; infatti, adesso gli oggetti disegnati si possono muovere in 3 dimensioni: altezza, lunghezza e profondità.

Proprio come Windows Ink, anche per questo software è consigliato l’utilizzo di una penna ed un display touch screen, ma ciò non implica l’impossibilità di utilizzo con tastiera e mouse.

Disponibilità

Non siamo ancora a conoscenza di una data precisa riguardo il suo rilascio, ma molto probabilmente Paint verrà presentato all’evento Microsoft di Ottobre e farà il suo debutto con Redstone 2. Ci tengo a ricordarvi che l’evento Microsoft si terrà il 26 Ottobre 2016 a New York verso le 16:00 orario italiano. Aspetto con moltissima curiosità sia l’evento che la nuova applicazione!

Quale altro software siete curiosi di vedere in una nuova versione con Windows 10 Redstone 2?

Fonte

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.
  • Luca

    Ma che figata è??!?!?

    • Alessandro Perrone

      È veramente stupenda…non centra niente con il vecchio Paint XD

  • #ludwig

    Funzionerà su Mobile? È molto interessante questa versione completamente nuova.

    • Alessandro Perrone

      Non lo so…dobbiamo aspettare il 26 per maggiori informazioni :)

    • Beh se è UWP, perché no ?

  • Pingback: Paint: disegno 3D e tante altre novità! - dbhost()

  • pioppone

    Per chi sa disegnare sembra ottimo per bozzetti veloci e modifiche al volo (non è il mio caso purtroppo).
    Spero non tolgano le varie funzioni di che ci sono adesso tipo freccine e che non lo rendano troppo scomodo da usare col mouse, io lo uso spessissimo quando devo fare piccole guide ai clienti mettendo in sequenza gli screenshot (alt+stamp) per inserirgli velocemente freccette sui tasti e flag da selezionare ☺

    P.s.
    Quella goccia colorata usata per il logo mi ricorda un po troppo la mongolfiera della corel, a voi no?

  • 000

    Io spero che funzioni anche sul mobile(ok il prossimo telefono comprerò un padellone ?)!…io penso che lo userei davvero tantissimo per degli schizzi 3d, mi sembra fatto meglio di altri software dedicati. Speriamo ci sia la possibilità di esportare in formati 3d comuni…

  • ILCONDOTTIERO

    Al di la del nome conosciuto che può trarre in inganno ( che fa credere che sia ancora la vecchia versione sena aggiunte ) , la differenza con Paint standard c’è e si vede . Insomma promette veramente bene , il salto di qualità c’è e sarà indispensabile averla su pc come app e magari anche su Windows 10 mobile sarebbe il top .

  • 000

    oggi,grazie agli amici di windowsblogitalia ho provato il nuovo paint, la versione che è stata resa disponibile come alfa è davvero notevole, anche se il comparto 3d sembra ancora limitato al posizionamento di forme 3d si un foglio 2d…la cosa che colpisce è l’interfaccia davvero adatta per il touch e l’utilizzo con tavoletta grafica(ho provato a lungo con questa). Insomma questo paint promette bene,ribadisco che per ora le funzioni 3d sono limitate ma nel menù è presente la possibiltà di importare ed esportare oggetti 3d(vedremo in che formati…) e sarebbe interessante capire nche la possibilità di esportare pdf 3d…ma mi sa che qui poi sto fantasticando troppo!
    https://uploads.disquscdn.com/images/dc824465757e089a78f837a05c525ce315cd6a483d46b865c322d5bdf89c1b3a.jpg