Passare da iPhone a Android a Windows Phone: intervista a chi l’ha fatto

passare da iphone a android a windows phone

Spesso si dice che per parlare bene o male di un sistema operativo bisogna aver provato anche gli altri. Oggi intervistiamo una persona che è passata a Windows Phone dopo aver provato di tutto.
Si chiama Enrico Meloccaro, è un fotografo professionista di Rieti, nonché mio amico, e di smartphone, così come di sistemi operativi mobili, ne ha cambiati tanti.

Da un paio di settimane possiede un Microsoft Lumia 532, Windows Phone di fascia ultrabassa. Prima del 532 aveva l’Alcatel OneTouch Pop C3, un Android della stessa fascia di prezzo.
Ora che ha provato Windows Phone sembra intenzionato a restarci. Vediamo perché.

Matteo: Noto che sulla tua schermata Start ci sono dei buchi…

Enrico: Cioè?

M: Degli spazi vuoti…

Beh ce la posso fare anche con i buchi!

M: Lascia stare, sono io che sono fissato. Dunque, sei passato da Android a Windows Phone da un paio di settimane e…

Ti interrompo: a dire il vero ho avuto a lungo Android nell’ultimo periodo (prima fascia alta, poi fascia economica) ma i sistemi li ho usati tutti: il mio primo vero smartphone, dopo i vari Nokia evoluti, è stato un iPhone.

M: Che iPhone?

Il 3GS.

M: Come ti sei trovato con l’iPhone 3GS e con il suo sistema operativo iOS?

Benissimo. Non si fermava mai… Se ho smesso di usarlo è solo perché con l’uso intenso alla fine si è rotto e aggiustarlo sarebbe costato troppo.

M: E il tuo attuale Microsoft Lumia 532 funziona bene?

Alla grande.

M: Quanto lo hai pagato?

Molto meno dell’iPhone: 70 euro!!!

M: Che telefono avevi prima del 532?

L’Alcatel OneTouch Pop C3 con Android, pagato sempre 70 euro mi sembra, al massimo 80.

M: E che differenze hai notato tra questi due terminali della stessa fascia di prezzo?

La differenza principale che ho notato è che quello con Android era enormemente più lento.

M: Era lento da subito o è rallentato con il tempo?

È anche rallentato con il tempo, ma era lento già il primo giorno. Quando premevo il pulsante per far apparire la lista di tutte le applicazioni passavano anche due o tre secondi prima che comparisse e tale lentezza riguardava tutto il sistema e le applicazioni installate. Non ti dico poi con che frequenza mi crashavano certe app.

M: Hai notato qualche altra differenza?

Sì. Con Android dovevo stare periodicamente a ripulire la “fogna” di file temporanei e altra robaccia che andava a intasare il telefono. Stavo sempre a usare Ccleaner e altre app che si presume debbano fare pulizia, ma poi non è che pulissero così a fondo… Qui su Windows Phone invece mi sembra proprio che non ce ne sia bisogno. È ancora tutto liscio nonostante ci navigo parecchio e uso tanto le app di messaggistica. Insomma, non si “sporca”, non devo perdere tempo a “pulirlo” e ho più tempo per godermelo. Un po’ come con l’iPhone. Però ripeto… questo l’ho pagato solo 70 euro! E per me che i telefoni li tratto male è importante non pagarli troppo!

M: Quando si vuole citare un punto debole di Windows Phone si parla del numero delle applicazioni disponibile, inferiore a quello di iOS e Android. Cosa ne pensi?

Beh, avendoli posseduti tutti e tre posso confermare che il numero e la qualità della applicazioni mobile che si trovano per iPhone è al momento imbattibile. Per Android ce ne sono anche di più seppure non sempre curate allo stesso modo. Però dipende anche da cosa uno deve fare con lo smartphone. Io per esempio non ho bisogno di 3000 applicazioni. Quelle che mi servono ci sono tutte su Windows Phone e alla fine preferisco uno smartphone che funzioni bene senza costare un rene, piuttosto che quello con l’ultima app del momento. Whatsapp ce l’ho, Facebook ce l’ho, Telegram e Viber ce le ho, Instagram non lo uso ma c’è, e ho anche la fotocamera frontale, che non sempre si trova sui modelli così economici, per videochiamare su Skype la mia ragazza e il mio bambino quando sono lontani.

M: Ci hai messo tanto ad abituarti a usare Windows Phone?

Cinque minuti. L’ho trovato davvero molto intuitivo.

M: Ok quindi ti senti di smentire la leggenda che vuole Windows Phone un sistema “confusionario”?

Tutte le cose sono confusionarie all’inizio quando non le hai mai usate! Io superato il primo impatto ho trovato semplice l’interfaccia di Windows Phone. C’è una lista con tutte le app in fila e una schermata dove organizzare quelle che ti piacciono di più. Non c’è molto da capire!

M: Cosa ne pensi delle live tiles?

In che senso?

M: Del fatto che le “icone” sulla schermata Start mostrano anche parte dei contenuti più recenti, come ad esempio l’anteprima di un nuovo messaggio ricevuto, o di una nuova notizia.

Ah, ora ho capito! Scusa ma ancora non sono entrato nella terminologia del sistema! Comunque sì, certo che è utile. A dire la verità trovo ancora più utile la schermata nera di quando blocchi il telefono, che ti mostra comunque se sono arrivate chiamate, messaggi o notifiche dai social, senza bisogno di sbloccare il telefono.

M: Ok, quella si chiama “schermata Glance”.
Piano piano imparerò!

M: Hai messo a confronto l’esperienza con due terminali di fascia bassa, uno Windows Phone, l’altro Android. Hai avuto però anche smartphone Android di fascia alta. Come ti sei trovato?

Ho avuto il Samsung Galaxy S2, top di gamma Android di qualche anno fa. Devo dire che mi sono trovato bene. Certo, c’era il solito problema della spazzatura da pulire con Ccleaner, però girava abbastanza fluido. È anche vero però che era un telefono da ben 600 euro. Con il Lumia 532 ho ritrovato la stessa fluidità a un prezzo di gran lunga inferiore. Certo, sarà anche più recente, ma di Android così economici e al tempo stesso così potenti non mi sembra ce ne siano. L’ho anche consigliato ai miei amici proprio per questo motivo.

M: Ultimamente stai puntando al risparmio, ma supponendo di avere un budget molto alto da dedicare a un telefono, cosa compreresti?

Molto probabilmente un altro Windows Phone ma più grande e con caratteristiche ancora migliori.

M: Perché non un iPhone? Hai detto che ti eri trovato bene.
Sì però vedi… ogni volta che dovevo passare una cosa dal PC all’iPhone o viceversa dovevo usare iTunes. Può sembrare poca cosa ma è un passaggio in più che non mi piace. Preferisco vedere le cartelle del telefono dentro Esplora File, come se attaccassi una pennetta USB.

M: C’è qualcosa di Windows Phone che trovi sia fatto peggio che su Android?

Una cosa, ma piccola, è che per passare al “Silenzioso” devo tenere premuto il tasto “Volume Giù” finché il volume della suoneria non va a zero, mentre su Android mi bastava fare swipe dall’alto e selezionare il silenzioso. Poi l’app Xbox Music è assurda… non ci si capisce niente e non ha nemmeno l’equalizzatore.

M: Concordo con te che non è un granché, tuttavia nello Store ce ne sono altre fatte meglio. Se ti fai un giro sul nostro blog vedrai che ne abbiamo recensite parecchie.

Non mancherò!

M: Altro?

Sì, sempre riguardo la musica. Con Android dentro le app musicali trovavo qualsiasi file audio nella memoria del telefono, indipendentemente dalla cartella in cui lo avevo messo. Qui invece deve essere inserito per forza nella cartella Musica.

M: Facebook ti piace? In molti si lamentano dell’app per Windows Phone.
Mi ci trovo bene. C’è solo una cosa che non riesco a fare con l’app di Facebook Messenger che invece potevo fare con Android: se mi viene inviato un video in una chat questo viene riprodotto all’interno della chat in un riquadro piccolissimo, e non a schermo intero, come succede ad esempio con Whatsapp. Inoltre non posso salvare i video che ricevo su Facebook Messenger, mentre le foto sì. Per carità, non sono cose fondamentali e comunque confido che con il tempo miglioreranno, però un minimo di fastidio me lo dà.

M: Hai mai usato l’assistente vocale Cortana?

Cortana l’ho usata un paio di volte però non è che mi abbia fatto impazzire. Non so se magari c’è un modo per attivare anche una Cortana “professional”… Per esempio una volta le ho detto “Portami all’Ikea” e si limitava a farmi vedere i risultati di ricerca sul web.

M: Devi sapere però che Cortana in italiano a differenza di quella in inglese è ancora in versione “alpha”, cioè quella che precede la “beta”, che a sua volta precede la versione stabile.

Ah ecco! Certo però potevano anche indicarlo più chiaramente che era ancora un po’ acerba, sarei stato più buono nel giudicarla.

M: La scarsa chiarezza comunicativa di Microsoft… un problema annoso!

Comunque forse sono anch’io che non la so usare bene….

M: Sapevi che puoi mandarmi un messaggio con scritto “Sto arrivando” semplicemente dicendo a Cortana: “Dì a Matteo Virili che sto arrivando”?

No, ma ora provo! “Dì a Matteo Virili che sto arrivando!”
Cortana: Ok! Sms a Matteo Virili: “Sto arrivando”. Invia, Aggiungi o Riprova?
Invia!
Cortana: Ho inviato il tuo messaggio!
Enrico: Che figata! La voglio sposare! “Cortana voglio sposarti!”
Cortana: Il matrimonio è impossibile, ma posso essere la tua assistente virtuale, tutta la vita!
Enrico: Ahahah fantastico!

M: Quali sono le applicazioni che usi di più su Windows Phone?

Facebook e Facebook Messenger, TGCom 24, Shazam, Whatsapp, Viber, Skype, Duolingo, Ebay, EuroSport, Radio Deejay, PayPal, PosteMobile sono quelle che uso più di frequente e mi sembra che funzionino tutte bene. Ah e anche le mappe Here e il navigatore Here Drive ovviamente che devo dire mi ha stupito per la sua efficienza.

M: Lasciando stare il sistema operativo, cosa non ti piace del Microsoft Lumia 532?

La ricezione mi pare che non sia il suo forte… e poi trovo stupido che nella confezione non ci sia un auricolare e che il caricabatterie USB sia unito saldamente alla spina, invece di poter essere staccato per usarlo come cavo di collegamento al PC. Caspita, fatelo pagare 5 euro in più piuttosto!

M: Cosa invece ti piace di più di questo smartphone?

La batteria: non finisce mai!

M: Per finire, cosa ne pensi di Windows Phone Lover?

Penso che dovrò scaricare la vostra app, per leggere questa intervista quando la pubblicherai!

M: Bravissimo!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • Vittorio

    Ciao a tutti volevo comunicare che però la suoneria si può togliere come android e passa in vibrazione basta cliccare il pulsante del volume e a sinistra c’è una campanella ci clicchi sopra e va in vibrazione ci riclicchi sopra e torna il volume precedentemente impostato ?
    Lo stesso vale per il volume delle notifiche delle app
    Bella raga buona domenica ?

    • Matteo

      Sì, è uno dei metodi, che comunque richiede tre passaggi. 1) premere il tasto del volume 2) toccare la freccina 3) toccare la campanella. Bisogna ammettere che non è praticissimo, anche se certo non cambieremo smartphone per questa stupidaggine :-D

      • Vittorio

        Si è vero non ci avevo pensato in effetti sono così abituato a farlo meccanicamente, Che poi attivando non disturbare dalla tendina(Ho win 10 tp) si ha lo stesso risultato, se non per i contatti ai quali si e dato la possibilità di chiamare e messaggiare in qualsiasi momento………Adoro la rubrica di Windows Phone Lover ??

      • Michele

        il tuo amico non ha provato lollipop! Voglio vedere se toglieva la suoneria (cosa che si fa praticamente con gli stessi passaggi di WP) togliendo così automaticamente e obbligatoriamente anche la suoneria delle sveglie. Quelli sono incubi. Più che altro, perché non ti svegli. XD

  • Renè Magagnini

    Molto obiettivo nei giudizi.

  • Omega

    Bella rubrica fatela continuare

  • Lorenzo907

    Io sono passato da IPhone 4s a 635 e la prima cosa che ho notato è sicuramente la differenza abissale tra i due store. Nemmeno io sto troppo dietro alle ultime app del momento,però capita spesso di vederne una interessante su iOS e Android e non trovarla poi qui,è una cosa che a volte infastidisce. In linea di massima però sono abbastanza soddisfatto di WP,ho una batteria inesauribile a differenza del mio vecchio 4S che arrivava a malapena a metà giornata.

    So che nessuno mi ha questo parere però ho appena scaricato Disqus e dunque ho il continuo impulso di spargere ovunque il mio verbo. Ciao

    • Ecco, disqus su android e ios non la trovi… e ormai per me è un’app fondamentale! Continua a seguirci che di app interessanti ce ne sono! (anche se è vero: soprattutto app ufficiali di aziende italiote mancano… facendo un torto al 20% della loro clientela… poi di clash of clans o altre cagate chi se ne frega… però devo dire: io comunque con lumia faccio tutto… (ed ho anche un iPhone 5 perennemente scarico e un merdarola moto puntog che lagga come se non ci fosse un domani)

      • Lorenzo907

        Si ogni tanto ho trovato app interessanti che negli altri store non ci sono e da questo punto di vista tienes razon,e in generale trovo WP estremamente produttivo e anche i porno si vedono mediamente bene. Il mio istinto trash mi spinge ad acquistare proprio un Android come prossimo telefono,sia per il sistema operativo che ancora non ho provato,sia per l’istinto sovracitato. Sicuramente consiglio questo sistema operativo a tutti coloro che giocano a Skyrim,ho trovato una guida nello Store che negli altri non ho trovato ed è veramente ottima.

  • El Bestia

    Mi sembra che per azzerare il volume di una chiamata si può anche semplicemente capovolgere il telefono

  • Liberato Tufano

    Per l’equalizzatore basta andare nelle impostazioni e poi in audio?

  • io adoro il “non disturbare” di wp… è l’unico e vero “non disturbare” dato che su iOS e Android li attivi ma ti disturbano lo stesso…

  • ah, il fatto che le app facciano riferimento ad un’unica cartella è un pregio! ogni volta che apro la memoria di un Android su PC mi viene la nausea…

  • ah, il fatto che le app facciano riferimento ad un’unica cartella è un pregio! ogni volta che apro la memoria di un Android su PC mi viene la nausea…

  • Ottimo articolo Matte ??

  • Super Lecose

    Interessante, plz continuate sempre queste rubriche perché siete quasi gli unici a farle! Per quanto riguarda gli spazi vuoti nella start fanno impazzire anche me :’)

    • Matteo

      Grazie. Abbiamo in programma altri articoli simili, non temere ;-)

    • Quasi gli unici? :)

      • Super Lecose

        Qualcosa di simile l’ho vista ma una volta ogni 1000 anni e in blog sempre diversi. Voi invece rubriche a valanghe ?

    • Sal Cantali

      Io oso confermare con certezza che sono gli unici ???

  • Articolo bellissimo! 10+

  • TheVexed

    Bell’articolo ? per contro penso che chi abbandoni wp lo fa per due principali motivi:
    1. Non c’è la visualizzazione desktop
    2. Mancanza app
    Ciò denota che l’utente ha scarso spirito di adattamento e vuole le app alla moda. Io non sono né uno né l’altro e quindi mi va da dio? i vantaggi rispetto android sono evidenti.

    • Sal Cantali

      Condivido appieno ??. Wp per il mio utilizzo lo trovo fantastico, non rimpiango per nulla dal lontano 2012 l’avere abbandonato il robottino ?? e sono già al mio 4 wp. Non perché mi si siano rotti ma per salto di categoria anche se col 640 xl lte un gradino in meno rispetto al 925 per fotocamera e display ? .

  • Niko31

    Ragazzi potete dirmi se potrebbe funzionare una e-mail di “reclamo” a microsoft? Ora vi spiego perché:
    Qualche settimana fa ero al mare con il mio lumia 535, dato che ero andato a fare una partita a carte ho lasciato il telefono in un borsello SOTTO L’OMBRELLONE ALL’ OMBRA, tornato a prendere il telefono ho notato che era un forno (surriscaldato dal sole) tornato a casa lo lasciato a scaricare per non bruciare la batteria, mattina seguente ho scoperto che la batteria si è bruciata. Ora scrivo dal telefono di un mio amico ed ho ordinato il lumia 640 ma vorrei comunque provare a rianimare il 535 per non perdere i dati.

    • Matteo

      Vai direttamente al negozio dove l’hai comprato o scrivi al negozio online che te l’ha spedito, se l’hai preso su internet. C’è la garanzia di 2 anni, te lo devono riparare o sostituire.

    • TheVexed

      La batteria é garantita 6 mesi http://www.microsoft.com/it-it/mobile/supporto/garanzia-limitata-del-produttore/ quindi se sei in regola te la cambiano, altrimenti comprane un’altra su ebay/amazon. Ovviamente fai a meno di dire che l’hai lasciata al caldo ?

      • Matteo

        In Italia c’è comunque la garanzia legale di due anni su tutto il prodotto. Basta rivolgersi al negoziante. Poi se la vede lui.

  • Adriano

    Fatto gli stessi passaggi di sistema operativo passando però esclusivamente per top gamma. Stesse impressioni e dopo un anno di wp ne resto sempre soddisfatto

    • Scar24

      E cosa non ti ha convinto dell’iphone?

      • Adriano

        Il fatto che mi sia caduto nella tazza del cess0 dopo due anni. All’epoca il 3g era ad un prezzo accettabile, oggi non spenderei mai il doppio

        • Scar24

          Ahahahah ok ?

          • Adriano

            Se poi volessi fare un discorso più serio, non mi piace la strada intrapresa da cook. Steve creava telefoni innovativi curati nel design e nel so (grafica elegante e mai un bug). Le mode le creava non le seguiva. L’iphone di oggi è solo ostentazione e pacchianità!

  • Andrea Perseval

    Bello l’articolo, per quanto riguarda Xbox Music effettivamente potrebbe essere meglio, qualcuno ne conosce qualcuna migliore e più pratica ?

    • TheVexed

      Core player, extreme music, Perfect music, loco music player…

      • Andrea Perseval

        Ho provato i primi 3 e al primo impatto Perfect Music mi sembra il più pratico e più veloce di Xbox. Grazie e buona giornata :)

    • kiro232

      Groove musica

      • Andrea Perseval

        Grazie per la risposta, Nello Store non riesco a trovarla, la vedo nell’home page di MSN, sostituisce XBOX ? :) buona giornata

        • kiro232

          si sostituisce xbox su wp10 scusa ma ormai sono abituato con il 10 e do per scontato i cambiamenti del nuovo so

          • Andrea Perseval

            Ok grazie si immaginavo, io mi sono prenotato per l’update, ho ancora il seven, ho un Asus n53jf i5. Per Il tuo aggiornamento al 10 è andato tutto bene ?

          • kiro232

            È da gennaio che sono insider quindi la rtm la uso gia da un po’ almeno mi son risparmiato tutti i vari problemi con l’aggiornamento in compenso ne ho avuti con le varie build rilasciate in questi mesi comunque se non vuoi aspettare ti scarichi la iso e ti consiglio di fare un installazione pulita

  • Rabza

    Per azzerare il volume io abbasso il menu a tendina del volume e tocco le icone a sinstra! (la campanella e la nota musicale)… :|

  • TheSolid

    Passato da poco dal Pop C3 al Lumia 640….é un confronto impari ma sono molto contento dell’acquisto.

  • Per la musica: l’equalizzatore c’è, nelle impostazioni alla categoria audio.
    Attenzione però perché non tutti i modelli supportano la funzione equalizzatore.