PDF Reader cede il passo a Microsoft Edge

PDF reader - Windows Lover

Microsoft ha deciso di interrompere il supporto al suo lettore PDF sui dispositivi Windows 10, i file verranno visualizzati direttamente su Edge.

PDF Reader è l’applicazione Microsoft dedicata alla visualizzazione di documenti PDF ed è presente sullo store già dai tempi di Windows Phone 8. Nel  frattempo Microsoft ha investito molte risorse nello sviluppo del suo nuovo browser, Edge, e ritiene che sia ormai abbastanza affidabile da poter implementare la funzione di lettore PDF.

PDF Reader andrà in pensione il primo luglio

È già possibile, aprendo l’applicazione, visualizzare il messaggio che ci informa del cambiamento sebbene sia molto probabile che continueremo ad usarla per un bel po’ di tempo. Questo perché l’applicazione sarà rimossa dallo store, non disabilitata in remoto.

PDF reader - Windows Lover

Se avete avuto l’occasione di testare le abilità di Edge con i documenti PDF, certamente non avrete molto di cui lamentarvi e, considerando il continuo supporto di cui gode Edge, eventuali funzioni mancanti potranno essere implementate e, quelle presenti, migliorate.

Attenzione però, questo non vuol dire che questo tipo di file siano visualizzabili esclusivamente tramite Edge, inoltre, i cambiamenti riguardano solo i dispositivi Windows 10, su Windows Phone 8 la situazione rimane invariata.

PDF reader - Windows Lover

È possibile scegliere l’applicazione che desideriamo utilizzare al momento di aprire il file.

Ci sono molte applicazioni presenti nello store che saranno sicuramente in grado di soddisfarvi.

Personalmente mi trovo benissimo con l’applicazione ufficiale Adobe che potete scaricare da qui, altrimenti eccone alcune che potreste provare:

Xodo PDF Reader & Editor – Download

Perfect PDF Reader – Download

Foxit PDF Reader – Download

Se volete esprimere le vostre opinioni nei commenti, siete i benvenuti.

Alla prossima, Lovers.

Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Xfce

    L’unico motivo logico è lo svilppo di app universale…vedremo se è così o altra boiata

    • E se l’applicazione universale (di Microsoft) non arrivasse perché tutto integrato in Edge? Non ti garberebbe?

      • Xfce

        Se ci mettono tutte le funzioni può essere interessante ma credo che l’elenco dei documenti aperti di recente non ci sarà su edge

        • Può essere ma nn mi stupirei se trovassero una soluzione. Poi, ripeto, con l’applicazione Adobe stai senza pensieri….

          • Xfce

            Adobe non mi è mai piaciuta sul telefono e non è nemmeno universale per 10

    • l’unico motivo logico è che ci sono altre app, compresa quella di Adobe, che son fatte meglio e più complete e quindi è inutile mantenere questa che anche come funzioni è abbastanza indietro…

      • Xfce

        adobe non è per 10 non ha senso

        • Adobe, al momento, permette di fare tutto quello che ci si aspetta (salvare un pdf sul telefono, aprire dalla memoria interna o da cloud etc.) e su PC è sempre stata molto completa (parlando di App, il programma è ovviamente completo)… non tutto deve essere per forza UWP, PDF Reader di Microsoft era inutile sotto molti aspetti. Ora come ora se proprio vuoi una Universal puoi usare Xodo che è completissima.

          • Xfce

            Con pdf reader mai avuto problemi ne bisogno di cercare altre app
            Xodo è universale ma non per 10 l’ho messa di scorta sul lumia, foxit è universale per 10 ma non l’ho provata, anche se per ora si parla di pdf reader e non lettore…adobe su computer fa aprire più file insieme in finestre affiancate? Intendo l’app

          • No, nessuna app potrebbe fare una cosa del genere…

          • Xfce

            L’app lettore lo fa però si ferma a due, edge che è app fa aprire più finestre quindi è possibile, sembra che edge non abbia limiti di finestre aperte contemporanteamente ma fa schifo per i pdf