Posta per Windows Mobile: aggiunti “alias” e immagini contatto nelle notifiche

Buonissime notizie per l’app “posta” di Windows 10 Mobile (per Insider) in aggiornamento oggi.

Dopo un lunghissima attesa, l’aggiornamento odierno dell’app “posta” porta con sè un paio di novità interessanti, una delle quali, almeno per me, colma una delle lacune più grandi dell’app dedicata alla posta in casa Microsoft.

Posta: gli ALIAS

Non so se qualcuno l’abbia notato ma, ESLUSIVAHH!!!

Finalmente, dall’app è possibile selezionare l’alias dal quale inviare i propri messaggi.

Alias - posta - Windows Lover

Per chi non lo sapesse, gli ALIAS sono degli indirizzi di e-mail “secondari”, creati all’interno del vostro account principale.

Ad esempio, se il vostro indirizzo principale è utentefico@outlook.it , avrete la possibilità di creare all’interno di questo indirizzo, altri ALIAS che facciano sempre riferimento a questo, ma con “intestazioni” differenti.

Gli alias sono molto comodi per mille motivi. Un esempio è per l’invio del curriculum.  Se a suo tempo avete scelto un nome assurdo tipo allucinatodormiente@outlook.it, ma vi vergognate a scriverlo al vostro probabile futuro datore di lavoro, potrete continuare a usare questo account, all’interno del quale creare un “sotto-indirizzo” nome.cognome@outlook.it (se disponibile) che vivrà e funzionerà all’interno del vostro account principale.  Tutta la posta che invierete o riceverete da nome.cognome@outlook.it, transiterà per la casella principale, ma nessuno lo saprà mai.

Insomma, l’ALIAS è una specie di “email principale camuffata” con un altro nome differente.

Posta: immagini contatto

La seconda novità riguarda le immagini contatto, che appariranno nelle notifiche abbellendole un po’.

Posta - Alias - Immagini - Windows Lover

Che ne pensate? Siete soddisfatti di queste modifiche introdotte?

[Aggiornamento]

Il nostro amico Adriano ci fa notare una cosa che, non avendo impegni segnati per oggi, non avevo notato, relativamente all’app “calendario” che si aggiorna contestualmente all’app nel titolo.

Pare che in Microsoft abbiano deciso di sistemare anche un aspetto funzionale della tile del calendario. Oraim infatti, abbiamo “la vista di tre appuntamenti sulla tile del calendario”. E il flip nel caso essi siano superiori a tre!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Gabriele

    Dal tuo screen mi pare che compaia nella notifica il nome assegnato alla casella email. Giusto? Ad oggi su TH2 io leggo sempre Posta di Outlook e lo trovo alquanto scomodo, per mia fortuna riesco a riconoscere abbastanza la casella a seconda di chi mi invia l’email

    • Io ho collegato gli account che uso.
      Credo che tenendoli separati, dovresti poter vedere da quale account arriva.
      Mi dai conferma?

      • A me non lo fa, mostra sempre Posta di Outlook

      • Gabriele

        E invece no! Sempre posta di outlook, in questo screen le prime due email sono su hotmail e la terza è gmail. Accade uguale con la mail universitaria. Gli account sono stati ereditati dall’aggiornamento da WP8.1 e le caselle di posta in arrivo non sono mai state collegate.

        • A quanto vedo in questa immagine, tu non hai ancora effettuato l’aggiornamento per avere “le novità”. Le immagini dei contatti devono essere “rotonde” e il nome della mail deve apparire in alto gerarchicamente. Un po’ come nel mio screen. Ecco perchè non ci capiamo. In ogni caso, appena possibile proverò e ne scriverò.

          • Gabriele

            Sono su TH2, l’aggiornamento è disponibile solo su RS1

          • Eh, appunto. Devo provare solo a vedere se hanno modificato.

    • Adriano

      Se non sbaglio te li intesta col proprio nome solo se le caselle le tieni separate. Se le unisci ingloba tutti gli account e, quindi, anche le notifiche

  • Adriano

    Ottimo, l’ho notato proprio qualche minuto fa. Altro bell’aggiornamento è la vista di tre appuntamenti sulla tile del calendario

    • Non l’ho scritto perchè non avevo segnato nulla per oggi e non l’avevo notato :)
      Grazie per il suggerimento.

    • Tra poco replico il tuo commento nell’articolo :)

      • Adriano

        Grazie, fa piacere quando si apprezza un suggerimento!

        • A te. Per noi sono preziosissimi. Non si può sempre avere tutto sott’occhio. E poi, a dirla tutta, di solito cerchiamo di provare le app prima di scrivere ed infatti, non avevo nemmeno notato sta cosa per il motivo che ho detto.

      • Adriano

        Aggiunto un “forse” che ho letto, ma non testato: Anche nel calendario disponibili gli alias e un’altra modifica quando si aggiunge un nuovo evento riguardante il tasto +

        • A sto punto aspetto la prox e poi faccio un articolo dedicato. Troppe novità per un aggiornamento dell’articolo. :)
          Grazie Adriano.

  • Oooh, una comodità immensa! Avanti così.

  • #ludwig

    Ora la preview è anche sul ramo slow, inizia a tentarmi per questo della Posta e per altri motivi (mi frenano solo certi giudizi sul comportamento del wifi, che a dire il vero neanche sul mio 930 con th2 è sempre impeccabile….).

  • massiba77

    Buongiorno a tutti….sono giorni che provo a cambiare alias con cui inviare messaggi. L’app posta è aggiornata sicuramente ma a me l’opzione di scelta con quale mittente inviare non la da’. Potreste aiutarmi??

  • Ciao.

    Devi pazientare un po’.
    Se ti riferisci al mobile, putroppo è successo pure a me.
    Oggi non va, domani si aggiorna e torna a funzionare.
    A me è capitato dopo un hard reset.