[Aggiornatox3] Poste Mobile: l’app ufficiale di Poste Italiane su Windows Phone!

In un mondo in cui Albano e Romina cantano di nuovo insieme può succedere di tutto, anche che così all’improvviso, senza presagio alcuno, Poste Italiane rilasci finalmente la sua app ufficiale per Windows Phone. Un’app che in tanti stavano aspettando e la cui assenza sul nostro Store era particolarmente pesante. Come dimenticare i numerosi commenti più o meno coloriti rivolti da alcuni utenti verso la “pigrizia” di Poste? Ma tutto ciò appartiene al passato. Ecco l’app finalmente! Si chiama “Poste Mobile”, ma non è una app per controllare il credito dedicata agli utenti del servizio di telefonia Poste Mobile, come il nome un po’ fuorviante può far intendere, bensì si tratta proprio dell’app per gestire tutti i principali servizi offerti da Poste Italiane come la tanto diffusa PostePay o il conto BancoPosta.

La prima riga della descrizione dell’app infatti recita esplicitamente, con tanto di maiuscoletto e asterischi stile status di MSN di una volta: ***PER SIM DI TUTTI GLI OPERATORI MOBILI***. Ovviamente i clienti Poste Mobile beneficiano di qualche funzionalità in più come quelle per la gestione del proprio conto telefonico. Prima delle nostre considerazioni, vediamo quali sono le principali funzionalità offerte dall’app Poste Mobile, parafrasando e riassumendo la lunga descrizione sullo Store.

Con l’app si può:

– Usare il Mobile Wallet per pagare e gestire le proprie carte
– Associare gli strumenti di pagamento BancoPosta abilitati alle operazioni online direttamente dall’App (per questioni di sicurezza bisogna tenere a portata di mano il Lettore BancoPosta per confermare l’associazione).
– Effettuare pagamenti in mobilità, come: bonifici, bollettini, ricariche della PostePay e della SIM PosteMobile, MiniRicariche e bonifici tramite la Postepay Evolution, invio di denaro all’estero con MoneyGram e controllare saldo e ultimi movimenti del conto BancoPosta e della PostePay.
– Ricaricare la carta PostePay
– Notifica SMS per le ricariche Postepay ricevute o effettuate (non è ben chiaro dalla descrizione se si tratta di un servizio offerto solo ai clienti Poste Mobile o a tutti)
– Acquisto di beni e servizi dai partner di Poste Italiane
– Ricerca di cassette postali, uffici postali, e CAP (Codici di Avviamento Postale);
– Invio di telegrammi
– Ricerca delle spedizioni Poste Italiane
– Altri servizi postali

Se si possiede la SIM di Poste Mobile si può anche:

– Tenere sotto controllo credito e bonus
– Ricaricare il proprio credito
– Gestire la propria SIM in autonomia dalla sezione 160!
– Attivare offerte e piani tariffari

L’applicazione inoltre contiene una sezione “Tutorial” con le istruzioni per l’uso, anche se, è il caso di dirlo, sono un po’ scarne.

Qualcuno di voi si ricorderà di quando le Poste vendettero in offerta dei Nokia Lumia a chi diventava cliente Poste Mobile. Proprio alla luce di questa operazione, l’assenza di un’app ufficiale per Windows Phone sembrava ancor più priva di senso. Ad ogni modo tutto è bene quel che finisce bene, anche se, pur essendo felici del rilascio di questa nuova richiestissima app, non ci sentiamo ancora di cantare vittoria, almeno fino a quando non avremo tempo per testare approfonditamente l’app e valutare la sua (speriamo buona) fattura.

Il nostro Francesco già ci dice che sul suo Lumia 640 ha inizialmente ricevuto un messaggio d’errore su ogni tipo di servizio e solo dopo qualche tentativo è riuscito a far prendere in carico la sua richiesta per l’associazione della PostePay. Al momento l’app sembra un po’ contorta, bisogna ammetterlo, come del resto alle volte sono un po’ contorte le Poste stesse. È un dato di fatto che la realtà materiale si riversi direttamente in quella virtuale! Comunque sia non è escluso che in futuro quest’app non venga ridisegnata (magari dopo il rilascio di Windows 10? Dita incrociate…) per apparire un po’ più intuitiva anche a noi utenti Windows così abituati al minimalismo.

Indubbiamente il rilascio di questa applicazione rimane un buon sintomo della crescita di interesse nei confronti della piattaforma Windows su mobile. Non dimentichiamo che l’Italia è uno dei primi paesi al mondo per market share di Windows Phone e sembra che le grandi aziende che lavorano in Italia se ne stiano finalmente accorgendo, come testimonia il caso delle diverse app di banche che stanno uscendo in questo periodo e di quelle ancora non uscite ma che hanno annunciato di esservi al lavoro (come Intesa San Paolo). Fateci sapere come vi trovate con questa nuova applicazione, ma soprattutto fatelo sapere a Poste Italiane, e magari se possibile evitiamo di mettere una stella sullo Store così tanto “per sfogo”, all’italica maniera. L’app è giovane ma può crescere, sana e forte.

Articolo pubblicato 30/05 23:40

Aggiornamento

Dopo diverse prove e tentativi, sembra che sia necessario autorizzare l’applicazione all’uso tramite un PIN che viene ricevuto via SMS. Francesco non sa nemmeno come ha fatto a riceverlo (provate un po’ tutti i servizi). Dopo la ricezione l’app viene abilitata ed è possibile accedere ai vari servizi. Provare per credere, funziona tutto egregiamente! Unico neo: il tasto indietro nell’app vi fa “ripassare” tutte le schermate precedenti costringendovi a premerlo 25 volte per uscire. Per ovviare a questo si può chiudere l’app dal task manager (tenete premuto il tasto Indietro).

Aggiornamento n°2

L’applicazione ha ricevuto un ulteriore aggiornamento passando alla versione 1.0.3.0. Secondo il changelog dovrebbe essere stata ottimizzata per i device Dual SIM coi quali ha avuto diversi problemi in un primo momento. Vi chiediamo di verificare che tali problemi siano stati risolti ed eventualmente di correggere la vostra valutazione sullo Store. Vi invitiamo inoltre a segnalarci eventuali ulteriori bug che avete riscontrato in modo da poterli inoltrare agli sviluppatori il prima possibile.

Aggiornamento pubblicato 09/06 10:35

 

Aggiornamento n°3

Nuovo update per l’app griffata Poste Italiane, che passa alla versione 2.01, apportando unicamente bug fix e piccole ottimizzazioni dell’interfaccia e del codice.

Aggiornamento pubblicato 18/07 10:27

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • TheVexed

    La prima frase sarebbe potuta tranquillamente essere: In un mondo dove albano canta… BTW mi rallegro in quanto dopo gli iniziali sfarfallamenti sembra andare abbastanza bene; solo da chiarire alcuni passaggi, tipo quando ti obbligano a sottoscrivere il servizio SIMply bancoposta dato che devo comprendere bene cosa sia, i costi e i benefici! Magari aggiornerò il commento domani. Felicità, un bicchiere di vino e l’app delle poste.

    • TheVexed

      Per la cronaca: funziona e anche bene! Habemus Postem!

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Alleluia!!!! Dopo Unicredit dell’altro giorno ero rimasto sorpreso che anche noi di Windows Phone fossimo stati presi in considerazione, ora anche poste si è degnata di fare un’applicazione (poi vedremo la qualità), cosa arriverà ancora? ?

  • Manuele Ballotta

    Installata su lumia 532 dual sim e sul lumia 520.Sul primo neanche si avvia e torna alla schermata di start,mentre sul 520 funziona tutto alla perfezione.

  • Alessandro

    Dai tutto sommato c’è proprio del buono, questo mese è arrivata Unicredit, ora Poste, sono tutti mezzucci che i Joe Kondor di turno usavano per sparare le loro solite belate, anche se effettivamente ci volevano, su questo niente da dire, leggevo proprio commenti di Luca Serri al riguardo qualche giorno fa. ? Sembrava lo stessero proprio ascoltando e gli hanno lasciato l’app giusto il giorno dopo. Personalmente la postepay la uso solo per acquisto online (su amazon o lo store microsoft) e mi sono sempre trovato abbastanza bene alla mia maniera, probabilmente non userò tanto presto questa app quindi. Magari attendo novità e aggiornamenti se deciderete di testarla. ?

  • CoffeyM

    L’incipit dell’articolo è da applausi.
    Ma…qualcuno ha idea di che cosa si potranno lamentare ora? Io scommetto su:
    – i sempreverdi Luce/gas (dobbiamo tutti pagare le bollette del gas mentre controlliamo quanti kilowatt/h consumiamo no?)
    – qualche app delle scoregge impossibile da non avere

    – qualche app piena di pubblicità invadente

    A parte gli scherzi: a voi cosa manca? Dico seriamente e a parte il trito e ritrito: “Migliorate facebook, twitter”. Dico che non ci sono proprio da noi mentre altrove sì. L’unica che mi viene in mente è Snapseed e forse Eurosport (che mette insieme un po’ di tutto in un’unica app)

    • TheVexed

      Eurosport é cancara perché pure i feed non mi fungono!

      • CoffeyM

        Non ho provato i feed onestamente. Mi riferivo proprio alle dirette degli eventi e alla divertente (talvolta ridicola però) zona commenti, che non so se c’è ancora perchè il turpiloquio era di casa :) Onefootball per il calcio non manca in niente (apparte i commenti…perdibili anche), però se si seguono altri sport (soprattutto dico ciclismo/tennis/rubgy…per me ovviamente), allora sullo store non ho trovato granchè finora.

        • TheVexed

          Si certo, se faranno un’app racchiuderà tutto (si spera!), anche se ad esempio sportmediaset non tiene le dirette nell’app. Io parlavo per le notizie in sé, dato che tratta molti sport. Comunque anche l’app della gazzetta, ma fatta come io comanda, non sarebbe male, ma per quella uso i feed.
          Edit: Tra l’altro eurosport non é consultabile nemmeno da browser perché riconosce sempre e solo il sito mobile che non esiste.

          • CoffeyM

            Mah…mi pare che tempo ne abbiano avuto, quindi forse dovremmo ancora aspettare. Purtroppo sport di MS non è affatto all’altezza, secondo me.

          • TheVexed

            Concordo, né per le notizie né per i risultati in tempo reale (meglio sofascore). Bisogna vedere la versione per W10 se viene migliorata, non ho avuto ancora modo di vederla.

    • Matteo

      A me farebbero comodo le app delle fotocamere per salvare in wi-fi le foto della reflex direttamente sulla memoria del telefono. Ma basterebbe anche quella di Eye-Fi, cioè le schede SD con wi-fi incorporato. È il motivo per cui ancora non mi sono fatto una fotocamera con il wi-fi, tanto non posso sfruttarlo. Certo però ora che arriva il supporto all’usb otg mi basterebbe attaccare al portachiavi un piccolo lettore otg di schede SD.

      • CoffeyM

        Ecco grazie, non avendo una relfex non ci ho pensato :) Ma non sono poi immagini troppo pesanti? Forse però con l’introduzione dell’OTG si farebbe anche più in fretta…

        • Matteo

          Bhe dipende. In Jpeg una foto anche da 24 megapixel raramente supera i 10 megabyte. Niente che un Windows Phone non possa digerire :-D

    • verik

      Beh io soffro molto della mancanza di notibe :(

    • Tommaso Palmieri

      L’unica che mi servirebbe veramente? News Republic che ho perso quando ho cambiato cellulare…

      • CoffeyM

        L’ho usata, ma per il modo in cui leggo le notizie quell’aggregatore non mi piaceva. Per le fonti più che altro. In generale non ha riscosso il mio entusiamo diciamo :)
        Sulle notizie, in realtà, ci sono però tante alternative validissime: io per esempio mi trovo molto meglio con “Notizie” oppure Rainews oppure altri aggregatori, non ultimi quelli di feed tipo Nextgen.

    • Sal Cantali

      Dimentichi l’app per cercare i fantasmi la notte ??,questa è indispensabile… hihihihihihihi

    • Alessandro “Brio94” Orsini

      Snapseed te la sogni dato che è di Google…

  • Alessandro Iiriti

    A me quando cerco di associare la carta postepay mi da errore quando bisogna inserire il nome utente password di poste.it e codice fiscale , ho provato ad accedere a poste.it anche da IE e mi fa accedere normalmente , stanamente nell app no, ho chiesto all assistenza e mi hanno detto che devo riprovare domani , ma non ci credo tanto, dato che se era un problema dell app non doveva far accedere a nessuno

  • L’app dal punto di vista delle funzionalità sembra completa (ancora non sono riuscito a fare il login, quindi non lo so), ma dal punto di vista del design e della UX non è proprio il massimo, anzi…
    PS: Molto più semplicemente per uscire dall’app basta premere il pulsante start!

  • Elio

    Sul mio lumia 925 va molto bene.. Inserita la pay e il conto senza problemi. I servizi simply cioè di associazione del conto e della pay sono gratuiti

  • Dave J.B. Martin

    Piuttosto fluida e completa. Peccato che l’app. 160 funzioni solo per indicare il credito residuo ed il profilo del piano tariffario mentre la gestione della sim, i contatori e tutto ciò che riguarda qualsivoglia bonus sono solo delle parole scritte nell’interfaccia…in altre parole, inutile! Aspettando bug-fix in tempi brevissimi vista la già lunga attesa dell’app. per WP!

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Buongiorno, vorrei segnalare l’ignoranza di Poste Italiane :P
    1.Sul sito non si saranno accorti della pubblicazione dell’app per Windows Phone.
    2.Su Facebook, alla mia domanda su come fare una certa operazione mi rispondono linkandomi il sito ufficiale, neanche sanno dell’esistenza della suddetta app :P

  • andscal

    Io non riesco a registrarmi non mi arriva mai l’sms di verifica.Ho Vodafone non so se è per quello ma non penso perché è scritto che dovrebbe funzionare con tutti gli operatori. Se avete consigli sono ben accetti. Grazie

    Anche dopo gli ultimi aggiornamenti idem… Forse non è compatibile con il mio device “Lumia 640 lte” non rimane che aspettare…

  • Antonio Cardinale

    Oggi l’app ritorna a non funzionare, sono spariti i dati che avevo inserito, conto, carte etc. , e in ogni caso non riesco a capire per quale assurda ragione non si possa fare il login con le stesse credenziali che si sono utilizzate per registrarsi sul sito delle poste, cose che fanno le app per Apple e android.
    Misteri di windows ???

    • di Windows? misteri di Postemobile… mica Windows non permette di sviluppare le app come per gli altri…anzi, è molto più semplice svilupparle per WP (lo dicono gli stessi sviluppatori… come le nostre interviste dimostrano)

  • lumialover07

    Ma solo a me dice di controllare la rete dati????? Eppure mi funziona anche molto bene

  • lumialover07

    Ma solo a me mi dice di controllare la connessione internet ??? Il problema è che internet mi funziona benissimo!