Poste Mobile si aggiorna e arriva su PC e tablet con Windows 10

Poste Mobile

Nei giorni scorsi l’app ufficiale di Poste Italiane si è aggiornata su Windows Phone e ha raggiunto la versione 4.2.

Questo aggiornamento, oltre alle classiche ottimizzazione e risoluzione di bug, ha portato la disponibilità della stessa anche su i PC e i tablet aggiornati a Windows 10.

Cosa fa Poste Mobile?

Come già abbiamo avuto modo di spiegare più volte in questo blog, l’applicazione permette di gestire i propri conti aperti all’interno del gruppo Poste Italiane, quindi Banco Posta, Poste Pay, etc., permette di prenotare da remoto il biglietto per la coda all’ufficio postale nei centri abilitati (questa funzione è disponibile solo in poche città, per ora), tracciare un pacco e pagare tramite l’NFC sui dispositivi dotati di questo chip; infine permette di gestire la propria utenza telefonica legata all’operatore Poste Mobile.

Poste Mobile su PC e tablet con Windows 10

Scaricare l’app è molto semplice, ci basterà andare nello Store e cercare PosteMobile, attendere una manciata di secondi et voilà, avrete la vostra app! Tuttavia, come recita un vecchio adagio, “non è tutto oro quello che luccica”, vediamo perché.

Poste MobileSi tratta di una Universal App, come da “tradizione” Windows 10, ma ci troviamo di fronte ad un app atipica perché l’interfaccia utente non è stata ridisegnata al fine di adattarsi alle diverse dimensioni degli schermi su cui può essere fruita (in gergo si definisce responsive – NdR), difatti ci troveremo di fronte alla classica app per cellulare che gira all’interno di una finestra (sia su PC, sia su Tablet).
Poste Mobile

L’esperienza di utilizzo di quest’app non mi ha entusiasmato e spero che i tecnici del team di sviluppo di Poste Italiane siano già al lavoro per rendere Poste Mobile una vera app universale per Windows 10, con tutte le accortezze del caso. Lo scopo di queste poche righe non è dire che non funziona, anzi, svolge egregiamente il suo dovere, ma questa situazione non mi piace, lo dico chiaramente, perché non vorrei che ci ritrovassimo davanti agli stessi “problemi” di Android e iOS in fatto di app per tablet, mi spiego meglio: spesso e volentieri, in questi due ecosistemi, le app per tablet non sono altro che app mobile che girano in una finestra più grande (come in questo caso).

Voi cosa ne pensate di questa situazione? Utilizzate quest’app sul telefono?

Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • Matteo

    App Universale all’italiana ;-)

  • Chri

    Eh no eh! L’app mobile che gira su Tablet e pc come su ios non si può vedere! O almeno come una volta era su ios, ora il 99% degli sviluppatori hanno creato l’app adattata per ipad, ma quando comprai il mio primo ipad (ipad 3) le app per Tablet erano tutte per iphone ingrandite! Ci scleri! È impossibile da usare!

    • le mie esperienze con Apple risalgono a qualche anno fa ormai.. Ogni tanto do un sguardo all’air 2 di mio fratello, ma non riesco a farmelo piacere! Considera che Instagram è ancora in quelle condizioni sull’ipad, o almeno lo era fino ad un mesetto fa!

      • Chri

        Io ho fatto questa scelta: Smartphone: Windows; pc: Windows; tablet: Apple. Quindi ho l’air 2 e l’ormai vecchio 3. Penso che Apple sia una grande azienda, ma solo a fare ipad, quelli li fa divini, con questo non voglio sminuire surface, anzi adoro anche quello, ma a quel prezzo… Poi da quando hanno aggiunto la multiwindows su ipad air 2 (e word già lo supporta) è fantastico lavorarci! Io per le relazioni di fisica tengo in una finestra word e nell’altra una foto degli appunti. Per poi magari continuare la relazione sul mio Windows Phone e fare gli ultimi ritocchi su Windows 10 prima di stamparla.

  • a caval donato non si guarda in bocca, ma qui ha proprio la fiatella ????

  • Xfce

    Sul computer è una versione più aggiornata di quella per windows phone 8.1 ed entrambe NON funzionano per la sim postemobile…mostra solo il credito e quando va bene mostra i crediti di base senza mostrare i bonus…in poche parole una boiata

  • aldomks

    Poste mobile fará uscire un sistema operativo proprio prima di MS

  • Giusto! È meglio non fare applicazioni per cellulari che girano su Tablet; per fortuna le altre app dello Store sono autentiche app universali. L’app è molto valida ma per ora non l’ha scaricherò sul mio Surface.

    • io l’ho scaricata sul HP Stream 7 e non gira male, anzi! Ma vedere quell’interfaccia mi fa venire i nervi! :@

      • Figurati sul mio notebook da 15″, potevano spendere un po’ di tempo per rendere l’interfaccia responsive :/

  • Mick Foley

    Secondo me l’hanno solo rilasciata come inizio… L’aggiorneranno a breve, lo spero.

  • saverioloria

    Oltre a numerosi aggiornamenti spero cha al più presto ci sia PosteID su WP.

    • Xfce

      A quanto pare non serve…fa tutto questa app

    • perdona l’ignoranza, cos’è “PosteID”?

  • Xfce

    Ho ricaricato la sim con la postepay…senza notifica è arrivato un messaggio sulla bustina in alto…letto e eliminato ma è rimasto il pallino con l’uno nella piastrella…lo fa anche a voi?

    • si, anche a me rimane piantata la notifica sulla live tile!

      • Xfce

        Su windows phone si è aggiornata stamani e non vedo differenze